Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:19 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Di Maio contro Deliveroo & Co «Maggiori tutele per i lavoratori»

 
20 giugno 2018 | 15:57

Di Maio contro Deliveroo & Co «Maggiori tutele per i lavoratori»

20 giugno 2018 | 15:57
 

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico è pronto ad un tavolo di concentrazione con le aziende della Gig economy. Fipe è d'accordo ma invita a prestare attenzione ai costi e alle aziende.

«Le consegne a domicilio di pasti sono in linea con l'evoluzione degli stili alimentari dei consumatori e per questo riteniamo che vadano individuate soluzioni in grado di coniugare i diritti di chi lavora con la sostenibilità economica del servizio per tutte le componenti della filiera, a cominciare dai ristoranti per i quali il delivery ha già costi rilevanti».

(Di Maio contro Deliveroo & Co «Maggiori tutele per i lavoratori»)

Questo il commento di Lino Enrico Stoppani, presidente della Federazione italiana pubblici esercizi in merito al "caso rider" nato in seguito alla proposta del ministro del Lavoro Luigi Di Maio di un decreto per tutelare il lavoro dei fattorini che si occupano delle consegne per conto delle grandi piattaforme del delivery.

Lino Enrico Stoppani (Di Maio contro Deliveroo & Co «Maggiori tutele per i lavoratori»)
Lino Enrico Stoppani

«I diritti di chi lavora - prosegue Stoppani - vanno garantiti, in particolare quando si tratta di giovani per i quali l'ingresso nel mondo del lavoro è sempre più difficile. Tuttavia, dobbiamo tutti riflettere sul fatto che se i servizi prevedono oneri modesti a carico dei consumatori a copertura dei costi, è difficile far quadrare i conti senza generare effetti negativi che si scaricano su ogni soggetto della filiera».

Per informazioni: www.fipe.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Di Marco
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti

Senna
Siad