Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 22:08 | 104771 articoli pubblicati

Librandi racconta la Calabria a Vinitaly In degustazione il rosé Terre Lontane

 
19 aprile 2018 | 15:23

Librandi racconta la Calabria a Vinitaly In degustazione il rosé Terre Lontane

19 aprile 2018 | 15:23
 

La nuova annata di Terre Lontane è la novità che la cantina leader in Calabria ha presentato a Vinitaly, forte della crescita enologica che la regione sta vivendo in questi anni .

«Per la Calabria è un periodo bellissimo dal punto di vista enologico - ha detto Raffaele Librandi, di Librandi Vini, ma anche presidente Consorzio di tutela Cirò e Melissa - così come il Cirò, che sta vivendo davvero una rinascita. In 4 o 5 anni siamo cresciuti da 3 milioni a 3 milioni e 800mila bottiglie, così i produttori, da 8 o 9 storici in 10 anni aumentati fino a 60, anche se piccoli, ma coscienti del loro ruolo e delle innovazioni».

(Librandi racconta la Calabria a Vinitaly In degustazione il rosé Terre Lontane)

Librandi si colloca in Calabria come guida per il vino. Già solo nell'export, che secondo Raffaele interessa in media il 30% della produzione delle diverse cantine, Librandi conta il 50% (una bottiglia su due insomma va all'estero), e per Librandi si parla di una produzione totale di «2milioni e 500mila bottiglie e un export in 30 Paesi». Il vino di punta è il Cirò, ma accanto ad esso ci sono il Gravello, e altri: «puntiamo molto sui vitigni autoctoni».

«Ci siamo mossi - spiega Paolo Librandi - con la ricerca a tutto tondo, anche perché una letteratura scientifica sulle nostre varietà in Calabria ancora non esisteva». E frutto anche della ricerca, sono i rosati, delle «chicche», come le definisce Paolo. Tra queste la nuova annata del Terre Lontane, il rosato Val di Neto Igt, uno dei fiori all'occhiello della cantina. Un vino gradevole ed equilibrato, in cui complessità e profondità si sposano con leggerezza e freschezza; ideale durante l’estate in abbinamento a piatti freddi, primi e secondi di pesce.

(Librandi racconta la Calabria a Vinitaly In degustazione il rosé Terre Lontane)

«I rosati - spiega Nicodemo Librandi - vantano una lunga tradizione in Calabria e oggi si confermano tra i vini maggiormente venduti nella regione in termini di volume. I rosati sono inoltre in crescita in tutti i mercati e noi, forti di questa tendenza, crediamo molto nel nostro Terre Lontane, un prodotto in grado di conciliare la tradizione calabrese dei rosé e uno spirito moderno. Sottoposto a breve macerazione, il Terre Lontane si distingue infatti per un colore rosato tenue e regala un’interpretazione moderna di un grande classico del territorio».

Tra le tante varietà in Calabria c'è il Gaglioppo, presente nel Terre Lontane al 70% e protagonista delle Doc Cirò e Melissa. Da sempre oggetto di analisi da parte della famiglia Librandi, desiderosa di approfondire le potenzialità del vitigno piu coltivato nella regione. Il lavoro di ricerca sul Gaglioppo è partito con una selezione massale nelle vecchie vigne del cirotano e, attraverso numerosi progressi, è culminato nel 2014 con l’iscrizione nel Registro nazionale delle varietà di vite dei primi quattro cloni della cv Gaglioppo (GU n. 127 del 04/06/2014).

(Librandi racconta la Calabria a Vinitaly In degustazione il rosé Terre Lontane)

Il nome Terre Lontane è nato durante un viaggio di lavoro in Danimarca di molti anni fa, quando grazie alla lontananza, Nicodemo Librandi ha colto l’unicità del proprio territorio, realizzando come la diversità della terra di origine rappresentasse un tratto distintivo e il vero valore aggiunto. Un vino fresco, con note fruttate e floreali e una buona acidità, versatile e che si presta a differenti abbinamenti: con il Terre Lontane, la cantina Librandi ha portato a Vinitaly la sua interpretazione di una Calabria “in rosa”.

Per informazioni: www.librandi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita

Fratelli Castellan
Delyce
Molino Dallagiovanna