Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:53 | 104783 articoli pubblicati

Ristoratori milanesi ospiti in Oltrepò Vini Prime Alture con la carne di Oberto

di Stefano Calvi
 
19 giugno 2018 | 18:16

Ristoratori milanesi ospiti in Oltrepò Vini Prime Alture con la carne di Oberto

di Stefano Calvi
19 giugno 2018 | 18:16
 

Un mix di alta qualità enogastronomica (vini di Prime Alture e carni di macelleria Oberto di Roddi, Cn) ha portato sulle colline dell’Oltrepò Pavese ben 40 chef, direttori e sommelier di ristoranti esclusivi di Milano .

La proposta ideata da Arena Wines & Consulting si è svolta nella cantina di Casteggio (Pavia. L’elegante wine resort Prime Alture ha fatto da cornice all’evento, ideato per coniugare due eccellenze come il vino e la carne “made in Italy”.  “Arena BBQ” era il titolo dell’evento enogastronomico iniziato in cantina, continuato con una grigliata ospitata sotto la suggestiva tettoia tra i vigneti e finita sulla panoramica terrazza del resort.

(Prime alture carne oberto) «Crediamo molto in queste iniziative – spiega Giuseppe Arena, titolare di Arena Wines & Consulting – perché creare un ambiente conviviale ci permette di relazionarci con più facilità con il cliente. I nostri produttori sono comparabili a dei “sarti" e di conseguenza i loro prodotti sono opere “sartoriali”, curati nei particolari per garantirne qualità e bontà. Inoltre queste situazioni ci permettono anche di raccontare un intero territorio, in questo caso l’Oltrepò Pavese».

Roberto Lechiancole, patron del wine resort Prime Alture evidenzia la bontà dell’iniziativa intesa come momento di confronto tra operatori. «Ritengo fondamentale – spiega Lechiancole – che il cliente conosca non solo la nostra azienda, ma soprattutto il territorio da cui arriviamo. Deve conoscere a fondo come facciamo il vino, come ospitiamo le persone, come promuoviamo un territorio in quanto questi grandi chef possono diventare involontariamente un brand ambassador per la nostra realtà e per il contesto che ci circonda. Oggi, avere 40 chef e direttori di importanti ed esclusivi ristoranti milanesi nella mia realtà mi lusinga, significa che il lavoro che ho fatto in termini di promozione è stato premiato. Credo molto nel mio prodotto e credo nel mio territorio capace di esprimere eccellenze capaci di attirare l’attenzione di operatori di prestigio come quelli che ho ospitato oggi».

In tavola il patron Lechiancole ha servito il suo Metodo Classico, il nuovo Rosato Merlot, il bianco nato da uve Chardonnay e Moscato, una profumata Bonarda frizzante e gli apprezzati e strutturati Pinot Nero in purezza annate 2012 e 2015 e l’elegante Merlot. Lo chef Davide Vitale del ristorante Pesa Pubblica di Milano ha incantato con la carne alla brace, tutti tagli di Fassone Piemontese. «Questo momento di convivialità – ha spiegato Daniele Oberto, titolare della macelleria Oberto – permette ai nostri clienti di assaggiare in tutta tranquillità il nostro prodotto, di apprezzarne le qualità. Da oltre cinquant’anni selezioniamo i migliori capi, esclusivamente femmine di età superiore ai 36 mesi, presso piccole azienda agricole in provincia di Cuneo».

A chiudere la giornata una degustazione di un elegante e vellutato Rum Zafra 21 anni, ospitata sulla panoramica terrazza del resort Prime Alture, attorniata da vigneti. Un ambiente, quello dell’Oltrepò Pavese, che non si aspettava nessuno, ma che ha incantato tutti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Mulino Caputo
Senna
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Mulino Caputo

Senna
Prugne della California
Siad