Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 22:16 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Baldi, 50 anni di successi e un nuovo look Ad Expo la carne conquista i giapponesi

Baldi festeggia 50 anni con risultati in crescita (+20% nel 2014) e un’immagine totalmente rinnovata. E anche i giapponesi scelgono Baldi: a Expo gli hamburger di Mos Food sono firmati dall’azienda marchigiana

 
27 luglio 2015 | 15:47

Baldi, 50 anni di successi e un nuovo look Ad Expo la carne conquista i giapponesi

Baldi festeggia 50 anni con risultati in crescita (+20% nel 2014) e un’immagine totalmente rinnovata. E anche i giapponesi scelgono Baldi: a Expo gli hamburger di Mos Food sono firmati dall’azienda marchigiana

27 luglio 2015 | 15:47
 

Andamento in crescita, investimenti, un’immagine totalmente rinnovata. Baldi, azienda con sede a Jesi (An) che si colloca tra i principali player del settore food con core business nel mondo delle carni per la ristorazione, segna il traguardo dei cinquant’anni con importanti risultati e significative novità. L’azienda che ha inventato l’hamburger gourmet, lanciandolo sul mercato italiano già nel 2007, ha chiuso il 2014 con 26 milioni di fatturato, pari ad un +20% rispetto l’anno precedente, con un picco di crescita nella vendita degli hamburger che fa registrare un +77%. Non è un caso se Mos Food, catena giapponese di fast food di qualità, ha scelto Baldi per gli hamburger serviti nel padiglione Giappone ad Expo 2015.



«La nostra forza è legata al fatto di aver unito industrializzazione e artigianalità, con cibi su larga scala che hanno successo sul mercato e conservano la passione per la qualità e il gusto», dice Emiliano Baldi, direttore generale dell’azienda. «Se abbiamo raggiunto questo traguardo lo dobbiamo al fondatore, mio padre Umberto, a cui vanno i nostri ringraziamenti e la nostra gratitudine. Ora guardiamo alle prossime sfide, che riguardano i mercati esteri, dove abbiamo avviato le prime esperienze, e l’ingresso nel canale retail dei supermercati e ipermercati».

Dalla nascita della prima macelleria a Jesi per iniziativa di Umberto Baldi nel 1965, oggi l’azienda conta oltre 100 collaboratori e serve più di 3mila clienti. L’attività principale è la produzione di carni selezionate all’origine in Italia e all’estero e destinate prevalentemente al mercato italiano per ristoranti e per le realtà della ristorazione collettiva maggiormente attenta alla qualità, forniti sia direttamente che tramite i più importanti operatori della distribuzione organizzata, partner commerciali e distributori su tutto il territorio nazionale. Specialità ad hoc vengono create da Baldi per grandi realtà come Autogrill, Msc, Costa Crociere e Metro. Baldi fornisce inoltre un servizio completo legato alla ristorazione che include anche il no food e la consulenza, un servizio che vede l’azienda in posizione di leadership nell’area Marche-Umbria.

Per i suoi 50 anni, Baldi ha attuato una completa rivoluzione dell’immagine, che punta a rafforzare l’identità aziendale e a favorire l’ingresso in nuovi mercati. Sono stati studiati un nuovo brand, i quattro marchi che rispecchiano le divisioni aziendali (Baldi Carni, Baldi Foodservices, Baldi Mare e Baldi Bottega) e un packaging innovativo, dove un sistema di icone ed elementi grafici comunica con immediatezza al cliente le caratteristiche del prodotto, i plus di qualità e le informazioni sull’utilizzo.

Il rinnovo dell’immagine si aggiunge agli investimenti che negli ultimi anni hanno accompagnato il processo di crescita: l’ampliamento dello stabilimento di Jesi con un nuovo reparto produttivo, la riorganizzazione della forza vendita e il raddoppio del parco automezzi; investimenti supportati dal positivo andamento dell’Ebidta, in crescita del 26% rispetto al 2013 e del 93% rispetto al 2012. Per il 2015 sono previsti ulteriori investimenti per 800mila euro che riguardano le tecnologie per il freddo, la logistica e l’organizzazione.


Baldi
Via della Barchetta 8 bis/ter  - 60035 Jesi (An)
Tel 073160142 - Fax 0731 60069
www.baldifood.it
info@baldifood.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Cosi Com'è

Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Prugne della California

Cosi Com'è
ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni