Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:52 | 104801 articoli pubblicati

Qualità e freschezza della carne fanno la differenza al ristorante

Per il ristoratore è basilare poter offrire ogni giorno prodotti freschissimi al giusto prezzo. Sogegross Cash & Carry dispone di un’ampia scelta di prodotti di qualità, come spiega Antonio Ravera, buyer carne Sogegross

 
02 aprile 2015 | 15:46

Qualità e freschezza della carne fanno la differenza al ristorante

Per il ristoratore è basilare poter offrire ogni giorno prodotti freschissimi al giusto prezzo. Sogegross Cash & Carry dispone di un’ampia scelta di prodotti di qualità, come spiega Antonio Ravera, buyer carne Sogegross

02 aprile 2015 | 15:46
 

Nel food service è sempre più importante un attento presidio del comparto freschissimi. Questo è il motivo che ha spinto Sogegross Cash & Carry a investire molto in quest’area e in modo particolare nei reparti macelleria e pescheria. Un acquisto frequente di queste materie prime e la possibilità di scegliere quotidianamente fra i tagli più adeguati alle necessità del momento, può permettere al ristoratore di fare la differenza, offrendo al proprio cliente un piatto curato, distintivo e al giusto prezzo.



Sogegross si sforza di costruire reparti freschissimi che permettano di acquistare liberamente, scegliendo fra un ampio assortimento che propone differenziazione di prezzo, provenienza e pezzatura così da poter scegliere non solo quanto spendere ma le caratteristiche che la carne, in questo caso, deve avere per essere lavorata nel proprio ristorante. L’assistenza del personale, offerta a richiesta del cliente, può spaziare da una consulenza qualitativa alla porzionatura dello stallo che il ristoratore ha deciso di acquistare, con relativa messa in sottovuoto per singola porzione, così che in cucina non si perda tempo nel momento della preparazione del piatto.

Questa è la reale valenza di un acquisto presso una struttura Cash & Carry: la possibilità di scegliere liberamente il prodotto, l’assistenza e la consulenza di specialisti e la possibilità lavorazione dello stesso. Un approccio così strutturato al rifornimento della dispensa permette di calibrare meglio le spese in materia prima portando un reale beneficio al conto economico del proprio ristorante, grazie anche ad un attento abbattimento degli sprechi.

Da non dimenticare infine la possibilità, frequentando il punto di vendita Cash & Carry con una certa regolarità, di poter usufruire di azioni promozionali o prezzi scontati sui prodotti per i quali l’insegna ha colto benefici, per volumi di acquisto o particolari momenti di mercato, che abitualmente gira ai propri clienti.

A presidiare la catena della fornitura sono preposti buyer specializzati, affiancati da tecnici di prodotto che presidiano costantemente la rete dei negozi, pronti a cogliere i segnali dal mercato di nuove tendenze e nuove opportunità di business, per la catena e per i propri clienti professionisti del mondo Horeca.



Tra i buyer carne di Sogegross Cash & Carry c’è Antonio Ravera (nella foto). In azienda dal 1996, Ravera ne apprezza le sfide sempre più ambiziose, che gli permettono di esprimersi con creatività e inventiva per interpretare le tendenze del mercato e le esigenze dei clienti, con l’obiettivo di garantire loro elevati standard qualitativi e prezzi adeguati. Per meglio comprendere l’offerta di Sogegross Cash & Carry abbiamo rivolto a Ravera alcune domande.

Quali sono le linee di prodotto che Sogegross offre al ristoratore professionista?
Essendo sempre il cliente la parte fondamentale del nostro lavoro, perseguiamo giornalmente la ricerca della sua soddisfazione, la nostra missione oltre quella di accogliere ogni sua richiesta o suggerimento è anche quella di proiettarsi sull’evoluzione della ristorazione, offrendogli delle alternative per qualificare il suo business. Il nostro assortimento punta alla completezza, offrendo diverse linee di prodotto. Vogliamo garantire al cliente ampio margine di scelta, proprio perché conosciamo le sue esigenze. Al marchio Q Maiuscola, si aggiunge la linea Primo Prezzo, oltre a una selezione di tagli pronti per l’uso ristorazione, provenienti dall'Irlanda, al suino e all’avicunicolo. Presente da qualche anno anche l’Aberdeen Angus importato dall’Irlanda e la scottona Unika dalla Polonia. Per perseguire il nostro obbiettivo e focalizzarci sui vari segmenti della ristorazione, abbiamo cambiato il nostro modello di assortimento, cercando di elevarci con il nostro cliente ad una ristorazione professionale moderna ricca di contenuti e innovazione. Noi crediamo fortemente nella qualità, ed è per questo che ogni mese viaggiamo in tutto il mondo alla ricerca dell’eccellenza delle nostre carni, per questo come nel caso del dry aging (frollatura), siamo stati i pionieri nella Rete dei Cash & Carry in Italia, portando questo nuovo modello di frollatura, arrivata da oltre oceano più precisamente da New York.

Come funziona il reparto carne?
Antonio RaveraOgni linea di carne rappresenta un progetto strutturato che curiamo in autonomia dall’inizio alla fine. Abbiamo ideato e controlliamo tutti i passaggi della filiera, per garantire, dalla stalla alla tavola, la massima trasparenza. Vogliamo semplificare la vita del ristoratore "entrando" nella sua cucina. Ecco perché forniamo tagli pronti all’uso che non hanno bisogno di alcun tipo di operazione e che sono pronti per la cottura. Conosciamo le esigenze dei nostri clienti e vogliamo soddisfarle. Questa è la nostra forza.

Quando nasce il progetto Q Maiuscola?
Q Maiuscola è una linea nata proprio sulla carne, che poi dato il successo iniziale è arrivata a comprendere un’amplissima gamma di prodotti. La carne Q Maiuscola è una razza francese, Limousine. Abbiamo realizzato tagli completamente puliti, snervati, con una resa pari al 100%: noce, fesa, girello, scamone, filetto, entrecote, roastbeef. La nostra missione passa dall’incremento delle linee di alta qualità, transitando con coraggio verso l’innovazione, alla continua ricerca nell’identificarsi come professionisti del settore.

Nuove tendenze e nuove opportunità di business, quali sono i segnali deboli che riteniamo si possano amplificare nel breve?
Non ho dubbi nell’affermare che assisteremo ad un ampliamento dell’offerta di qualità, vedi i prodotti dry aged, di cui abbiamo già parlato, che vedranno la nascita di locali dedicati destinati ad una fascia di clientela attenta alla qualità ma anche alle novità e con buona capacità di spesa. Non sottovaluterei anche l’incremento del consumo delle carni bianche, nel mondo del fuori casa, con la nascita di locali specializzati in pollo, prodotto che si presta ad essere cucinato e servito nei più svariati modi ed accompagnato oltre che dalle ormai consolidate patatine anche dalle più fantasiose salse, rimanendo in una fascia di prezzo contenuta ed adatta ad una clientela giovane e multietnica.


Sogegross
Lungotorrente Secca 3A - 16163 Genova
Tel 010 83351
www.sogegrosscash.it
infomarketing@sogegross.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Senna
Brita
Fratelli Castellan
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Senna
Brita

Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi