Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 20:10 | 104636 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Ricette fra innovazione e tradizione per un Natale firmato Debic

Con i preparati della gamma Debic, Davide Tabarri ha ideato tre golose ricette per arricchire i menu delle feste di fine anno: bavarese al lampone e zenzero, zuppa inglese, budino alla ricotta e panettone al mandarino

 
18 novembre 2015 | 14:46

Ricette fra innovazione e tradizione per un Natale firmato Debic

Con i preparati della gamma Debic, Davide Tabarri ha ideato tre golose ricette per arricchire i menu delle feste di fine anno: bavarese al lampone e zenzero, zuppa inglese, budino alla ricotta e panettone al mandarino

18 novembre 2015 | 14:46
 

Il Natale si avvicina e Debic, il marchio lattiero-caseario di riferimento per i professionisti della ristorazione, della pasticceria e della gelateria, ha deciso di farti un regalo in anticipo. Ecco tre ricette ideate da Davide Tabarri, culinary advisor dell’azienda, che ti permettono di arricchire il tuo menu con tre dessert dal sapore natalizio, con l’aggiunta di un pizzico di innovazione.



Si comincia con una bavarese al lampone e zenzero in comode monoporzioni preparata con Bavarois e Panna 35% Debic, si prosegue con una più classica zuppa inglese a base di Panna Prima Blanca e Burro Cake Debic, e si conclude con un innovativo panettone unito a un budino alla ricotta realizzato con Crème Caramel Debic.

Scopri di più sull’assortimento prodotti Debic e lasciati ispirare dalle ricette e dai segreti dei Culinary Advisor Debic su Debic.com/it e sul blog dell’azienda.

Bavarese al lampone e zenzero in monoporzioni

Ingredienti:
Daquoise alle mandorle: 450 g albumi, 90 g zucchero, 750 g tpt mandorle, 75 g farina debole, 60 g filetti di mandorle
Bavarese: 200 g polpa di lamponi, 150 g Bavarois Debic, 100 g Panna 35% Debic semimontata, 10 g zenzero grattugiato

Preparazione:
Daquoise alle mandorle: montare gli albumi con lo zucchero, a neve ben ferma, a mano aggiungere la farina miscelata al tpt, stendere il tutto in una placca da forno, cospargere con i filetti di mandorle e cuocere a 175°C a valvola aperta per circa 8 minuti.
Bavarese: montare in planetaria Bavarois Debic per circa 5 minuti. Appena il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa, aggiungere la polpa di lamponi, lo zenzero grattugiato e, per ultimo, la panna semimontata. Mettere la daquoise alle mandorle dentro a uno stampo d’acciaio, colare la bavarese al lampone e raffreddare per almeno 3 ore. Tagliare, glassare con una gelatina a freddo e servire.

Zuppa inglese

Ingredienti:
Crema pasticcera: 1 l Panna Prima Blanca, 12 tuorli, 250 g zucchero, 50 g fecola o amido di riso, 50 g farina 00, 1 baccello di vaniglia, 2 chicchi di caffè, q.b. scorza di limone, 2 cucchiai liquore Strega
Ciambella romagnola: 500 g farina 00, 300 g zucchero, 200 g Burro Cake Debic, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, q.b. scorza di limone grattugiata, q.b. granella di zucchero per decorare

Preparazione:
Crema pasticcera: mettere a bollire la panna Prima Blanca Debic con il caffè e la polpa della vaniglia. A parte miscelare uova, zucchero, limone, fecola e farina fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Appena la panna bolle, togliere dal fuoco e versare sopra al composto spumoso. Mischiare bene e cuocere per circa 2 minuti a fuoco lento. Togliere dal fuoco, stenderla dentro a una placca, spolverarla di zucchero a velo. Coprirla a contatto con un foglio di carta da forno e metterla a raffreddare per almeno 12 ore. L’indomani montare la crema in planetaria per almeno 5 minuti e dividerla in 2 parti. Miscelare la prima parte con 50 g di cacao in polvere diluito con 2 cucchiai d’acqua (si formerà una pastella). Stendere delle fette di ciambella (o savoiardi) imbevute nell’Alchermes in una coppa di vetro. Dividere a macchia di leopardo le due creme alternandole. Infine, guarnire con delle fette di ciambella sbriciolate e imbevute nell’Alchermes e qualche riccio di cioccolato o cioccolato fuso.
Ciambella romagnola: impastare tutti gli ingredienti molto grossolanamente. Dividere l’impasto in vari filoncini, e infornare a 170°C per circa 40 minuti.

Budino alla ricotta e panettone al mandarino

Ingredienti: 1 l Crème Caramel Debic, 300 g ricotta di latte vaccino, 50 g marmellata di mandarino, 100 g panettone al mandarino, 50 g zucchero, q.b. caramello

Preparazione: portare a bollore il Crème Caramel Debic, togliere dal fuoco e aggiungere ricotta e zucchero. Miscelare bene e versare negli stampi dopo avere messo sul fondo dei cubetti di panettone al mandarino. Prima che il budino si rapprenda, con l’aiuto di un sac à poche, fare degli inserti di confettura al cuore. Fare rapprendere per un’ora in frigorifero. Guarnire con fette di mandarino essiccate.


FrieslandCampina Professional
via Paracelso 18 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 6072500 - Fax 039 6072509
www.debic.com/it
info.milano@frieslandcampina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Senna
Fonte Margherita

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti