Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:54 | 104708 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tiramisù, tra classico e moderno La base pronta Debic libera la creatività

Debic propone ai professionisti la base per dessert Tiramisù, la soluzione ideale per preparare il classico dolce italiano e le sue varianti. I consigli di Giuseppe Gagliardi, maestro pasticcere e docente Cast Alimenti

 
08 aprile 2015 | 10:24

Tiramisù, tra classico e moderno La base pronta Debic libera la creatività

Debic propone ai professionisti la base per dessert Tiramisù, la soluzione ideale per preparare il classico dolce italiano e le sue varianti. I consigli di Giuseppe Gagliardi, maestro pasticcere e docente Cast Alimenti

08 aprile 2015 | 10:24
 

Il tiramisù è uno dei dolci più classici e celebri della tradizione Italiana. Il dibattito sulle sue origini è quanto mai aperto, dal momento che sono in molti a rivendicarne la paternità. Alcuni storici della gastronomia danno il merito alle Beccherie di Treviso e al cuoco pasticcere Loly Linguanotto con il suo Tiramesù. Jannaccone, pasticcere di Baltimora, dichiarò a un celebre quotidiano statunitense di aver inventato il dolce quando faceva il cameriere a Treviso. Lo stesso fecero i proprietari del Roma di Tolmezzo, in provincia di Udine, e del Vetturino di Pieris, in provincia di Gorizia. C’è anche chi sostiene che il primo tiramisù venne inventato da una maîtresse intorno agli anni ’40 per aiutare i clienti del bordello a recuperare le forze.



Se sull’origine del dolce regna l’incertezza, il suo gradimento da parte degli italiani è cosa certa. Per questo quasi ogni chef sceglie di inserirlo nella carta dei dessert. Debic propone a tutti gli operatori della ristorazione la base per dessert “Tiramisù”, la soluzione ideale per preparare il classico dolce italiano e ogni variante a base di mascarpone. Un prodotto con un alto contenuto di servizio che eguaglia gli standard qualitativi del dolce fresco, garantendo un risultato finale eccellente, come fatto in casa. Più praticità per l’operatore, più qualità per il consumatore e più sicurezza per entrambi.

Tiramisù, come le altre basi per dessert Debic, si presta a molteplici abbinamenti che ne permettono un utilizzo versatile che lascia ampio spazio alla creatività e alla personalizzazione. Abbiamo chiesto un parere al maestro pasticcere e docente Cast Alimenti Giuseppe Gagliardi (nella foto).

Giuseppe Gagliardi

Perché scegliere una base per dessert Debic piuttosto che preparare il tiramisù utilizzando ingredienti freschi?
La risposta è semplice, utilizzare la base per dessert Tiramisù Debic mi fa risparmiare tempo prezioso con il grande vantaggio di mantenere standard di qualità molto elevati. È doveroso sottolineare che per preparare un buon tiramisù è importante che tutti gli ingredienti siano di qualità: un’ottima crema, un ottimo savoiardo e una bagna al caffè dalla grande persistenza aromatica, equilibrata nella quantità di zuccheri e alcol.

Non solo tiramisù classico: la base per dessert Debic si presta a molte personalizzazioni e varianti. Come le piace utilizzarla?
Sottolineo che con la definizione di tiramisù si intende un dolce costruito con una crema a base di mascarpone, biscotto savoiardo e bagna al caffè. Tutto ciò che viene creato con componenti alternativi non dovrebbe essere denominato tiramisù. È però risaputo che noi italiani siamo un popolo di creativi, quindi personalizziamo ogni tipologia di dolce. A me piace parecchio utilizzare il Tiramisù Debic in abbinamento alle polpe di frutta come il lampone, la fragola e il frutto della passione. Se volete provare vi consiglio di gelificare le polpe di frutta con pectina.

Più in generale, come cambia il lavoro nelle cucine e nei laboratori di pasticceria con prodotti di questo tipo?
Tutta la gamma dessert garantisce un’eccellente qualità e consente a chef e pasticceri di personalizzare le proprie produzioni in tantissimi modi dando vita a dolci di straordinaria bontà, salvaguardando la genuinità e la salubrità del prodotto finito. Avere prodotti come questi diventa fondamentale in un’epoca come la nostra dove la manodopera specializzata fa lievitare a dismisura i costi di produzione. I dessert Debic aiutano in maniera significativa l’operato del pasticcere e dello chef offrendo la possibilità di produrre volumi importanti e mantenere un livello di qualità alto.

Per scoprire di più su Tiramisù e sugli altri dessert Debic - Mousse au Chocolat, Parfait, Crème Caramel, Crème Brûlée, Salsa Vaniglia e Panna Cotta - basta visitare il sito dell'azienda o seguire la pagina Facebook, troverete anche la ricetta del “Tiramisù moderno” ideata dal maestro Gagliardi.



Tiramisù pere e cioccolato
Ingredienti: 1 litro Tiramisù Debic, 500 g biscotti al cioccolato, 200 ml grappa alle pere Williams, 1 kg pere, 300 g pasta di mandorle
Preparazione: montare la base Tiramisù Debic fino a consistenza desiderata e riporre in un sac-à-poche. Tagliare le pere e la pasta di mandorle in piccoli pezzi. Tagliare i brownies in piccoli quadratini e inzupparli nella grappa alle pere Williams.
Presentazione: adagiare un cucchiaino di pera e pasta di mandorle in pezzi in una coppetta, aggiungere un ciuffo di tiramisù e posizionare un quadratino di brownie. Continuare creando degli strati.
Finitura: guarnire con un quadratino di pasta di mandorle.

Tiramisù moderno
Una rivisitazione in chiave moderna del maestro Gagliardi del classico dolce. La ricetta completa su: www.debic.com/it/recipes/tiramisu-moderno.


FrieslandCampina Professional
via Paracelso 18 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 6072500 - Fax 039 6072509
www.debic.com/it
info.milano@frieslandcampina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Siad
Consorzio Barbera Asti
Di Marco

Giordana Talamona
Siad
Consorzio Barbera Asti

Di Marco
Electrolux