Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:53 | 104249 articoli pubblicati

Loison, nuovo panettone alla camomilla e altri sorprendenti gusti in arrivo

Loison offre una collezione di panettoni di nicchia, dai gusti sofisticati e per palati sopraffini, nuovi ma attenti alla tradizione (come il delicato panettone alla camomilla) e dal packaging lussuosamente ricercato

 
22 luglio 2015 | 15:54

Loison, nuovo panettone alla camomilla e altri sorprendenti gusti in arrivo

Loison offre una collezione di panettoni di nicchia, dai gusti sofisticati e per palati sopraffini, nuovi ma attenti alla tradizione (come il delicato panettone alla camomilla) e dal packaging lussuosamente ricercato

22 luglio 2015 | 15:54
 



Dario Loison vede il realizzabile anche nell’impossibile e lo dimostra ancora una volta con la novità 2015: il panettone alla camomilla. Nato un po’ per gioco un po’ per passione, calibrando e perfezionando gli ingredienti, ecco realizzato un delicato panettone, dai profumi dolci e rassicuranti come un prato fiorito; è un sapore nuovo per palati sopraffini desiderosi di novità ma attenti alla tradizione. Caratterizzato dagli aromi tipici di camomilla si distingue per la sua particolare e lieve fragranza, a lungo persistente nel retrogusto, assieme ai sentori di miele e polline.

Della collezione Prestigio, fanno parte altre tre eccellenze Loison: il panettone alla liquirizia e zafferano (con liquirizia Dop di Sibari e zafferano di primissima scelta iraniana), il panettone al fico (con fico di Calabria) un frutto dal sapore zuccherino, con polpa morbida e semi piccolissimi e il panettone all'albicocca e zenzero, con zenzero candito ingrediente prezioso e ricercato.



Questi quattro particolari abbinamenti sono stati selezionati per creare una “linea fuori gioco”, non allineata ai gusti tradizionali ma che va incontro ai palati più sofisticati ed esigenti, già avvezzi ai prodotti Loison. Tutti i panettoni della collezione Prestigio sono preparati con panna, latte e burro freschi, vaniglia naturale del Madagascar (presidio Slow Food) e sale marino integrale di Cervia e disponibili in pezzatura da un 1 Kg e 500 g.

I panettoni Prestigio si differenziano dalle altre collezioni top non solo per i particolari abbinamenti nei gusti, ma anche per il curato packaging firmato Sonia Design: l'incarto è glitterato in stampa: il fondo color marrone si caratterizza da archi e capitelli di ispirazione classica, stilizzati in sequenza e verniciati lucidi sull'incarto. Il nastro in organza riporta una sovrastampa in glitter che simula una catena con anelli di dimensioni differenti. Il colore del nastro differenzia il gusto: bordeaux per il panettone al fico, verde per al panettone albicocca e zenzero, marrone per il panettone liquirizia e zafferano, avorio il panettone alla camomilla novità 2015. Una ricerca profonda per arrivare ad un risultato di rara eleganza.

La Latta Loison si fa in tre
Dal “sold out” dello scorso anno al 2015 di grande novità: la Latta Loison si fa in tre. Al gusto classico si aggiungono il panettone al cioccolato e quello al mandarino. Tutte le latte riportano antiche testimonianze di spaccati di vita europei dei primi del '900 durante le festività di Natale. Valorizzato un dettaglio di secondo piano come la carta velina che racchiude il panettone: la perlescenza dorata e il mood degli archi stilizzati donano pregio a un elemento che non appare, proprio come per i capi di alta sartoria.

Se nel 2014 la latta dedicata ad Antonio Canova, prodotto in 22mila esemplari in edizione limitata, è andata subito esaurita, per il 2015 la Latta Loison di fa in tre: al panettone Classico a.D. 1476, arricchito con i canditi delle arance di Sicilia e del cedro di Diamante, si aggiungono due gusti, il panettone Regal cioccolato, goloso grazie alla ricca farcitura ed alle gocce e al mandarino, inimitabile grazie al gusto pieno del mandarino tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food.



Tutti i panettoni della collezione Latta, disponibili nel pratico formato da 750 g, sono preparati con panna, latte e burro freschi, vaniglia naturale del Madagascar (presidio Slow Food) e sale marino integrale di Cervia. Anno dopo anno la Latta si conferma collezione sempre più ricercata e per il 2015 i tre gusti proposti si identificano dal colore di fondo: sabbia per il panettone Classico a.D. 1476, rosa per il Regal cioccolato, verde per il mandarino. Su tutte sono state stampate in rilievo differenti immagini di autentiche fotografie che si usava inviare come cartoline augurali. Antiche testimonianze di spaccati di vita europei dei primi del '900 durante le festività di Natale.

Particolare importanza è stata data anche alla carta velina che racchiude il panettone all'interno della Latta, che riprende lo stesso mood degli archi palladiani stilizzati delle collezioni Genesi e Prestigio; elemento di secondo piano ma reso importante grazie alla particolare perlescenza dorata, che valorizza un dettaglio che a prima vista non deve apparire; proprio come per i capi di alta sartoria. A chiusura della Latta un sigillo in tessuto gros grain dello stesso colore del manico in cordoncino in raso. Tutto armonicamente coordinato: tessuti, materiali e colori.


Loison
Strada Statale Pasubio, 6 - 36030 Costabissara (Vi)
Tel 0444 557844
www.loison.com
loison@loison.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

15/10/2015 09:56:08
1) Informazioni
Sarei interessato a vostre referenze ...
Davide Candura
Inprenditore
Food Eoliana sas


Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Siad
Mulino Caputo

Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Siad

Mulino Caputo
Molino Grassi
Fratelli Castellan