Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:19 | 104244 articoli pubblicati

Tre ricette per un settembre... Parfait! Base Debic per dessert irresistibili

Parfait è la base neutra indispensabile per realizzare l’autentico Parfait, mousse, semifreddi e una varietà di dessert in modo pratico e veloce. Garantisce un alto livello di servizio e un notevole risparmio di tempo

 
31 agosto 2015 | 16:38

Tre ricette per un settembre... Parfait! Base Debic per dessert irresistibili

Parfait è la base neutra indispensabile per realizzare l’autentico Parfait, mousse, semifreddi e una varietà di dessert in modo pratico e veloce. Garantisce un alto livello di servizio e un notevole risparmio di tempo

31 agosto 2015 | 16:38
 

Per ripartire con il piede giusto dopo le vacanze estive la nostra redazione vi propone tre ricette realizzate con Parfait, il dessert più versatile della gamma Debic, il partner di riferimento per tutti i professioni della pasticceria e della ristorazione.

Parfait è la base neutra indispensabile per realizzare l’autentico Parfait, mousse, semifreddi e una varietà di dessert in modo pratico e veloce. Può anche essere utilizzato come ingrediente puro per farcire, guarnire e personalizzare le proprie creazioni.



Garantisce un alto livello di servizio e un notevole risparmio di tempo, perché è pronto in sole 4 fasi, basta montarlo, personalizzare a piacere, porzionare e riporre nel frigorifero o nel freezer. Tutto questo senza scendere a compromessi con la qualità.

La gamma di basi per dessert Debic comprende altre 7 referenze: Mousse au Chocolat, Tiramisù, Crème Caramel, Panna Cotta, Crème Brûlée, Salsa Vaniglia e Bavarois. Versatili, buone, genuine e certificate, in grado di soddisfare anche il palato più esigente con il gusto di un dessert come fatto in casa.

Scopri di più sull’assortimento di prodotti e lasciati ispirare dalle ricette dei Culinary Advisor dell’azienda su Debic.com e sul blog ufficiale http://debic.com/it/blog.

POM POM

Ingredienti:

  • Parfait al caramello: 1 l Parfait Debic, 50 g Burro Cake Debic, 300 g zucchero, 200 ml Panna Prima Blanca Debic, 5 g sale
  • Mele pochée: 600 g mele, 750 ml vino bianco
Preparazione:
  • Parfait al caramello: caramellare lo zucchero a fuoco medio fino al raggiungimento di un colore dorato. Nel frattempo, scaldare la Panna Prima Blanca Debic fino ad ebollizione. Con cautela versare la panna sul caramello. Mescolare bene e infine aggiungere il burro e il sale. Lasciare raffreddare il caramello a temperatura ambiente. Montare il Parfait Debic fino ad ottenere una mousse leggera e omogenea e aggiungere il caramello salato. Conservare una parte del caramello. Versare il composto dentro un sac-à-poche.
  • Mele pochée: sbucciare le mele e metterle a bagno nel vino bianco. Dopo due ore circa estrarle dalla bagna e tagliarle a dadini.
  • Finitura: posizionare sul fondo di bicchierini di vetro le mele precedentemente tagliate. Distribuire la mousse nei bicchierini. Guarnire con caramello salato.

MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI

Ingredienti: 1 l Mousse au Chocolat Debic, 500 ml Parfait Debic, 125 g cioccolato fondente al 60%, 125 g cioccolato bianco

Preparazione:
  • Fondente: sciogliere il cioccolato fondente e unirlo a 125 ml di Mousse au Chocolat Debic scaldata a 30°C. Emulsionare fino a quando la miscela non avrà assunto un aspetto lucido. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungere al composto ottenuto 375 ml di Mousse Au Chocolat e montare fino a consistenza desiderata (è consigliato l’uso di una boule fredda). Versare il composto ottenuto in un sac-à-poche.
  • Bianco: Sciogliere il cioccolato bianco e unirlo a 125 ml di Parfait Debic scaldato a 30°C. Emulsionare fino a quando la miscela non avrà assunto un aspetto lucido. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungere al composto ottenuto 375 ml di Parfait e montare fino a consistenza desiderata (è consigliato l’uso di una boule fredda). Versare il composto ottenuto in un sac-à-poche.
  • Al latte: montare i restanti 500 ml di Mousse au Chocolat Debic fino a consistenza desiderata. Versare in un sac-à-poche.
  • Presentazione: porzionare in bicchieri trasparenti distribuendo sul fondo la mousse al cioccolato al latte, poi la mousse di cioccolato bianco, in ultimo realizzare dei riccioli di mousse al cioccolato fondente.
  • Finitura: decorare con frutti rossi, meringhe e mini biscotti sbriciolati.

GELATO AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTA FRESCA

Ingredienti:
  • Ganache al cioccolato bianco: 70 g cioccolato bianco, 100 ml Panna Prima Blanca Debic, 250 ml Parfait Debic
  • Salsa di cacao liquido: 120 ml zucchero invertito, 20 ml liquore al caffè, 10 g cacao amaro
  • Crema Chantilly: 200 ml Panna Prima Blanca Debic, 50 g saccarosio, 200 g crema pasticcera
  • Salsa di lamponi: 20 g limone spremuto, 340 g zucchero, 640 g lamponi

Preparazione:
  • Ganache di cioccolato bianco: scaldare la Panna Prima Blanca Debic a 50°C. Unire quindi il cioccolato bianco e raffreddare. Montare infine il Parfait Debic e unire alla ganache.
  • Crema Chantilly: creare una crema chantilly e unire alla ganache.
  • Salsa di cacao liquida: stemperare lo sciroppo di zucchero invertito, unire il liquore al caffè e il cacao creando una salsina delicata.
  • Salsa di lamponi: passare i lamponi al setaccio aggiungendo poi il succo di limone e lo zucchero. Frullare e conservare in frigo.
  • Presentazione: spennellare il bicchiere con del cioccolato, quindi porre un primo strato della farcitura seguito da salsa di cioccolato liquido quindi ripetere l’operazione terminando però con la salsa di lamponi e chiudendo il bicchiere con la farcitura. Quindi livellare e abbattere in negativo. Infine decorare con lamponi, fili di cioccolato fondente e scorzette di lime.


FrieslandCampina Professional
via Paracelso 18 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 6072500 - Fax 039 6072509
www.debic.com/it
info.milano@frieslandcampina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Notte Rossa

Prugne della California
Molino Dallagiovanna

Notte Rossa
Pavoni