Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:32 | 104249 articoli pubblicati

Tante novità in casa Colussi Prodotti golosi e senza olio di palma

Colussi ha messo in atto molti cambiamenti partendo dalle esigenze del consumatore. Gusto, modernità e valori nutrizionali sono al centro della nuova strategia, da cui è inoltre bandito l'olio di palma

di Clara Mennella
vicedirettore
 
11 febbraio 2016 | 17:07

Tante novità in casa Colussi Prodotti golosi e senza olio di palma

Colussi ha messo in atto molti cambiamenti partendo dalle esigenze del consumatore. Gusto, modernità e valori nutrizionali sono al centro della nuova strategia, da cui è inoltre bandito l'olio di palma

di Clara Mennella
vicedirettore
11 febbraio 2016 | 17:07
 

Si può dire che è presente nella quasi totalità delle case italiane, dove è letteralmente passato di mano in mano per alcune generazioni, da quando: «Nonno Giacomo si ispirò ad uno stampino dell’epoca romana visto durante una visita al sito archeologico di Pompei per creare il frollino che diventerà il prodotto icona aziendale» racconta Camilla Colussi, media manager di Colussi Group.



A questo punto avrete capito che si tratta del Gran Turchese, il biscotto rotondo con i buchi, al centro del quale campeggia il logo aziendale che, negli anni ’50, fece da traino a tutta l’azienda che stava trasformando la sua produzione da artigianale a industriale, segnando il successo del prodotto e del brand aziendale. Colussi aveva già iniziato da tempo il suo percorso, iniziato nel 1911 dal capostipite Angelo e il Gran Turchese non era certo l’unico prodotto da forno di un’azienda che diventò in pochi lustri uno dei punti di riferimento nell’alimentazione degli italiani; biscotti, fette biscottate, crackers e pane distribuiti in tutto lo stivale, ma con il frollino rotondo sempre in prima linea.

Anche oggi che Colussi presenta ufficialmente il nuovo assortimento di prodotti, azzerando il campionario precedente e rinnovando in pratica tutto, dal logo al claim, dalle confezioni alle ricette, il Gran Turchese rimane presente a segnare il filo della continuità e della storia che si rinnova. Vediamole queste novità: il logo semplice e identificabile, con la scritta azzurra che si stacca dal fondo giallo, i packaging, realizzati con carta riciclabile al 100%, il colore di fondo azzurro, le foto dei biscotti in evidenza per anticipare il contenuto e gli ingredienti scritti bene in vista e in numero davvero ridotto, ed ecco la vera e sostanziale rivoluzione, quella dei contenuti.

Dopo un lungo studio messo in atto in collaborazione con l’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dopo un’attenta analisi di mercato sui gusti e sulle abitudini di vita e alimentari dei consumatori, le ricette della nuova offerta di Colussi sono state prodotte eliminando totalmente l’olio di palma, sostituito con l’olio di girasole che contiene solo il 13% di grassi saturi contro al 50% di quelli contenuti nell’olio di palma, inoltre è stato deciso l’utilizzo di farine poco raffinate, dalla tipo 2 all’integrale, ricavate da una minor raffinazione del grano rispetto alla farina 0, e l’impiego di uova fresche da galline allevate a terra e di latte fresco 100% italiano.

Massimo Crippa

Il campionario è questo: Il GranTurchese, le Scintille, i Re di Cuori, le Foglie Magiche, i SignorCiok, i tradizionali Oswego e Biscolussi, i nuovi Zuppalatte, i Gran Variè per una colazione gustosa e variegata e i Nic Nac, per la colazione dei più piccoli. Concludono l’offerta i panificati: le Fette Biscottate disponibili nelle varianti classiche o integrali e i Crackers disponibili in 3 differenti ricette; salati, a ridotto contenuto di sale e integrali. In arrivo la nuova campagna pubblicitaria su tutti i media, utilizzando il claim “Dal 1911 Colussi, buoni in tutti i sensi”, anche in quello del rapporto qualità prezzo: «Questa è stata una delle sfide più importanti - dice Massimo Crippa (nella foto), direttore commerciale - a fronte dei tanti investimenti fatti per migliorare le materie prime e per adeguare la produzione, mettendo grande attenzione alla sostenibilità, abbiamo voluto che i nostri prodotti rimanessero quelli accessibili di sempre, i consumatori possono portare a casa un ottimo pacco di frollini da 330 grammi, buoni e sani, pagandolo 1,69 euro».


Colussi
via G. Spadolini 5 - 20141 Milano
Tel 02 847841 - Fax 02 84784439
www.colussigroup.it
colussi@colussigroup.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros
Fonte Margherita

Fratelli Castellan
Union Camere
Giordana Talamona