Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 11:43 | 104778 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Nestlè, 60 milioni per il Bacio Perugina Ma scordiamoci le caramelle Rossana

Nestlè vuole investire nell'export del romantico cioccolatino a scapito di marchi minori come le caramelle Rossana e Ore Liete. Sindacati scontenti; un progetto con luci e ombre secondo la presidente della Regione Umbria

 
03 marzo 2016 | 17:29

Nestlè, 60 milioni per il Bacio Perugina Ma scordiamoci le caramelle Rossana

Nestlè vuole investire nell'export del romantico cioccolatino a scapito di marchi minori come le caramelle Rossana e Ore Liete. Sindacati scontenti; un progetto con luci e ombre secondo la presidente della Regione Umbria

03 marzo 2016 | 17:29
 

Perugina, una dolce parte di storia italiana, come qualsiasi altra realtà, deve andare avanti. A dirlo, o almeno a dimostrarlo, è il colosso svizzero Nestlè, di cui Perugina fa parte da quasi trent'anni, pronto ad investire enormi quantità di denaro nel prodotto di punta dell’industria dolciaria umbra: il Bacio Perugina; ma allo stesso tempo pare che a restare immobili, senza alcun investimento, e quindi, si teme, con poche speranze di sopravvivenza, siano le caramelle Rossana, quelle con la carta rossa, quelle color panna, dure fuori e morbide dentro, quelle che non sono mai mancate dalla credenza della nonna… insomma, un pezzo di storia. Per una tale decisione, la scontentezza non si è fatta attendere.



Ad arrivare due giorni fa nel capoluogo umbro le prime voci: le caramelle Rossana e la linea di pasticceria Ore liete, potrebbero passare di mano, almeno, i marchi, non la produzione. Subito uno sciopero di un'ora allo stabilimento di San Sisto a Perugia e l’arricciamento di labbra della Cgil nel sentire queste indiscrezioni «alla vigilia dell'importante incontro in Confindustria sul piano industriale Nestlè». E l’incontro c’è stato, e la grande multinazionale svizzera ha spiegato il suo obiettivo. Investimenti per 60 milioni di euro in tre anni con prodotto portante il famoso “Bacio”, nessun esubero, nuova struttura manageriale e innovazione delle tecnologie produttive e del modello organizzativo: queste le linee guida del piano industriale di Nestlè per rilanciare la Perugina, illustrate dal capo mercato Italia, Leo Wencel, al tavolo di Confindustria a Perugia, di fronte alla dirigenza aziendale al massimo livello, i sindacati di categoria e la Rsu dello stabilimento di San Sisto.

Nestlè al termine del confronto si è dichiarata “ottimista”, mentre la controparte sindacale si è espressa cauta, in attesa del nuovo incontro il 7 aprile prossimo. «Si è finalmente parlato di un nuovo percorso di sviluppo - hanno commentato a caldo le sigle sindacali - in grado di rilanciare la Perugina come eccellenza in Italia e nel mondo». Comunque i sindacati hanno garantito  «i dovuti approfondimenti», ribadendo di «non condividere la volontà di vendita» delle caramelle Rossana (90 anni di vita proprio quest'anno) e della pasticceria Ore Liete. «C'è stato chiarito - ha spiegato Mauro Macchiesi, segretario nazionale Flai Cgil - che la caramella Rossana non è stata venduta ma che non è nelle intenzioni dell'azienda fare investimenti su questa linea perché ritengono che il business (rappresenta solo il 2% della quota di mercato) non regga. Noi la pensiamo in modo diverso».



Di piano Nestlè «con luci e ombre» ha parlato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha applaudito agli investimenti sull'innovazione tecnologica (15 milioni di euro) e nelle politiche di marketing per i prodotti Bacio e del cioccolato, ma ha sospeso il giudizio sugli effetti degli interventi di ristrutturazione della fabbrica di San Sisto, tra cui «l'annunciata volontà di cedere alcuni storici marchi». Il piano della multinazionale svizzera punta sul Bacio anche come prodotto di punta per i mercati esteri: soprattutto a questo scopo, Nestlè ha varato la Confectionery international business unit, che sarà guidata da Valeria Norreri. La nuova Business Unit nasce all'interno della Divisione dolciari di Nestlé Italiana, di cui business executive manager sarà Bruno Emmenegger.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Schar
Mulino Caputo
Siggi
Union Camere

Fratelli Castellan
Schar
Mulino Caputo

Siggi
Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni