Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:48 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Come creare il Panettone perfetto? Con qualità, passione e cottura intelligente

 
15 dicembre 2017 | 18:30

Come creare il Panettone perfetto? Con qualità, passione e cottura intelligente

15 dicembre 2017 | 18:30
 

Come si ottiene il panettone perfetto? Risponde Eustachio Sapone, pasticcere e titolare della Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti (Ba), vincitore della prima edizione del concorso “Mastro Panettone” di Goloasi.it.

«Senza dubbio per ottenere un ottimo panettone è indispensabile innanzitutto l’alta qualità degli ingredienti, devono essere naturali e di prima scelta. È importante poi rispettare questi ingredienti: dare tempo all’impasto di lievitare a lungo e prestare molta attenzione alla cottura».

Eustachio Sapone (Come creare il Panettone perfetto? Con qualità, passione e cottura intelligente)
Eustachio Sapone

Per i prodotti da forno lievitazione e cottura sono passaggi fondamentali: parametri come il calore, l’umidità e il tempo influiscono in modo determinante sul risultato finale. Rational con il suo sistema di cottura intelligente si rivela in questi casi un indispensabile alleato. «Nel periodo in cui mi stavo preparando al concorso, il mio SelfCookingCenter mi ha permesso di fare diverse prove di lievitazione e di cottura testando numerose combinazioni, fino ad arrivare a quella perfetta».

Se il dolce è lievitato e cotto bene, la migliore qualità è percepita non solo da chi produce, ma anche dai clienti: si ottengono prodotti più leggeri, più digeribili, più gustosi. «Ho comprato Rational quasi per gioco, non pensavo che avrebbe cambiato così tanto la qualità dei miei prodotti e il mio modo di lavorare a livello di gestione dei tempi e organizzazione del lavoro. Le unità Rational permettono di avere sempre il pieno controllo dell’intero processo, senza il bisogno di verificare continuamente».

Eustachio Sapone ha sempre avuto la passione per il mondo della cucina e della pasticceria. Quando era ancora molto giovane frequentava la scuola alberghiera al mattino e lavorava in una pasticceria del suo paese al pomeriggio. Ha fatto numerose esperienze in diversi ambiti e in diverse città, affinando sempre più le tecniche della pasticceria, finché ha capito che era la sua strada. Nel 2005 è tornato al suo paese, Acquaviva delle Fonti, e ha deciso di aprire lì il suo laboratorio, la Dolceria Sapone.

«La parola che meglio racchiude lo spirito della Dolceria Sapone è la passione, tantissima passione che io e il mio team mettiamo nel nostro lavoro. Il premio “Mastro Panettone” è per noi un riconoscimento importante perché abbiamo avuto la conferma che l’impegno che mettiamo ogni giorno viene percepito anche all’esterno».

Chi fosse curioso di vedere in funzione le attrezzature Rational, potrà fare visita allo stand Rational nei giorni 20-24 gennaio 2018 presso la Fiera di Rimini in occasione di Sigep, il 39° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Lo spazio di Rational a Sigep mostrerà come le unità Rational e in particolare il SelfCookingCenter XS possano essere validi alleati nella preparazione di prodotti di qualità ed eccellenza.

Per informazioni: www.rational-online.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti

Onesti Group
Molino Spadoni
Fratelli Castellan

Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Brita