Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104694 articoli pubblicati

Tradizioni lontane si incontrano nel panettone Pistacchio Matcha di Loison

Per la stagione 2021, Dario Loison ha creato un dolce che unisce un'eccellenza nostrana (Pistacchio Verde di Bronte Dop) e una del Sol Levante (Tè Mathca di Uji) per una abbinamento insolito

 
19 ottobre 2021 | 18:31

Tradizioni lontane si incontrano nel panettone Pistacchio Matcha di Loison

Per la stagione 2021, Dario Loison ha creato un dolce che unisce un'eccellenza nostrana (Pistacchio Verde di Bronte Dop) e una del Sol Levante (Tè Mathca di Uji) per una abbinamento insolito

19 ottobre 2021 | 18:31
 

I gusti del pistacchio e del tè verde Matcha si incontrano nell’ultima referenza di casa Loison che per la stagione 2021 lancia un panettone dall’insolito abbinamento. Protagoniste, due materie prime di eccellenza come il Pistacchio di Bronte Dop (presidio Slow Food) e il Tè verde Matcha di Uji, Kyoto. A farli incontrare, l’estro del maestro pasticcere Dario Loison.

Il panettone Pistacchio Matcha di Loison Tradizioni lontane si incontrano nel panettone Pistacchio Matcha di Loison

Il panettone Pistacchio Matcha di Loison

 

Tè Matcha, una passione di famiglia

«Già 30 anni fa, i primi tempi in cui viaggiavamo all’estero per lavoro, mi piaceva accompagnare mia moglie Sonia nelle più importanti tea room delle capitali europee. Esperienze che si completavano con l’acquisto di decine e decine di tipologie di tè differenti», ricorda Loison. Così in famiglia è nata una vera e propria cultura per questa bevanda che è poi andando espandendosi e affinandosi con il tempo arrivando a incontrare i sapori del tè verde Matcha.

Il Matcha è un pregiato tè verde giapponese ottenuto dalla lenta macinatura a pietra delle foglie, fino a diventare una polvere sottile palpabile come il talco. Le sua caratteristica è l’intenso colore verde brillante e un sapore particolarmente complesso che vira verso l’erbaceo, molto avvolgente, con note umami e un retrogusto amarotico. In Giappone il rituale della preparazione è chiamato “Cha no yu” (acqua calda per il tè) che prevede la stretta osservanza di precise regole e utensili appositi. È un rituale dal carattere profondamente spirituale che richiede una grande preparazione e precisi movimenti.

Il dettaglio della copertura del panettone Tradizioni lontane si incontrano nel panettone Pistacchio Matcha di Loison

Il dettaglio della copertura del panettone

 

L'incontro con il pistacchio nel panettone

Di passione in passione, è nata l’idea di portare questi gusti all’interno di una fetta di panettone. «Abbiamo fatto un lungo e ciclopico lavoro di ricerca e studio, non solo nel nostro laboratorio ma coinvolgendo un team del Sol Levante che vive e opera in Italia, tra cui una pasticcera giapponese che collabora stabilmente nel nostro laboratorio. Il risultato è stata la scelta di un particolare e selezionatissimo tè verde Matcha delle colline di Uji, Kyoto, ottenuto attraverso meticolose procedure di controllo qualitativo, consapevoli che tale selezione sarà apprezzata dal nostro ampio pubblico gourmet composto da amici foodie, chef e appassionati sempre più attenti, informati e alla ricerca della qualità», spiega Loison.

Il tutto abbinando il sapore del tè matcha a quello del pistacchio. Nasce così un dolce frutto dell’incontro di tradizioni lontane che rivelano la loro secolarità all’assaggio: il cuore di crema di Pistacchio Verde di Bronte Dop, la morbida e succosa uvetta sultanina e una golosa copertura di cioccolato bianco ricco di burro di cacao e al sentore di vaniglia, arricchito da preziosa polvere di tè verde Matcha e granella di pistacchi e pistacchi interi. Una delizia disponibile in tre collezioni della linea Top: Genesi (1 kg e 500 g), Gold (750 g) e Latta (1 kg).

 

Loison Pasticceria

SS. Pasubio, 6
36030 Costabissara (VI)
Tel: +39 0444 557844
www.loison.com

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Molino Grassi
Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Mulino Caputo
Molino Grassi
Fratelli Castellan

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Pavoni