Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:14 | 104693 articoli pubblicati

Filiera sicura per Nostrano Italmill con la nuova certificazione ISO 22005

Grazie alla certificazione sulla “rintracciabilità di filiera conforme”, Italmill offre una garanzia in più sull’origine delle materie prime. I semilavorati per pane e pizza della linea “Nostrano” sono 100% made in Italy

 
11 settembre 2015 | 12:18

Filiera sicura per Nostrano Italmill con la nuova certificazione ISO 22005

Grazie alla certificazione sulla “rintracciabilità di filiera conforme”, Italmill offre una garanzia in più sull’origine delle materie prime. I semilavorati per pane e pizza della linea “Nostrano” sono 100% made in Italy

11 settembre 2015 | 12:18
 

La tracciabilità dei prodotti agroalimentari è una forma di garanzia che le aziende offrono al consumatore e un’esigenza strategica per la filiera, oltre ad essere ormai, a tutti gli effetti, un obbligo legislativo. Per questo motivo i prodotti della linea “Nostrano” di Italmill, semilavorati completi ideali per i professionisti dell’arte bianca e della pizza, da oggi possono vantare la certificazione ISO 22005 relativa alla “rintracciabilità di filiera conforme”. In questo modo l’azienda è in grado di documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza.



La farina di grano tenero tipo 1 e la farina di grano tenero integrale macinata a pietra che sono contenute in “Nostrano Pane” e “Nostrano Pizza”, prodotte utilizzando severe tecniche di produzione integrata, rispettose della salute dell’uomo e dell’ambiente, contribuiscono al giusto apporto di fibra, vitamine e sali minerali nell’alimentazione giornaliera. Inoltre, grazie alla presenza ridotta di sale, sono di fondamentale importanza per la garanzia e la tutela della salute.

La coltivazione avviene in territorio italiano. La Cooperativa Giulio Bellini, con sede nel Ravennate, garantisce l’utilizzo esclusivo di sementi italiane, delle varietà Mieti o Bologna, conferite dagli agricoltori. La coltivazione avviene in Emilia Romagna nei territori del Delta del Po, vicino al parco faunistico. Il grano viene conservato a freddo in maniera naturale in silos refrigerati. Inoltre l’utilizzo dell’alta temperatura garantisce la disinfestazione del molino senza uso di prodotti chimici.



Il lievito naturale italiano contenuto in “Nostrano” è creato da Italmill seguendo il tradizionale metodo dei rinfreschi, prelevando un pezzo di lievito madre e aggiungendo solo ed esclusivamente acqua e farina. In questo modo si ottiene un impasto con una concentrazione di lieviti naturali e lactobacilli ottimale e che, una volta essiccato e macinato, conferisce alla pizza una lunga conservazione e ottima digeribilità.

Seguendo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, che invita a ridurre il consumo giornaliero di sale da 10 a 5 g, “Nostrano” contiene il 50% di sale in meno: ciò significa contribuire ad abbassare il rischio di ipertensione e di patologie cardiovascolari collegate. Lo iodio del Presal contenuto in Nostrano è un aiuto fondamentale per la crescita del bambino e per la prevenzione di molti disturbi della tiroide.


Italmill
via San Pietro 19/A - 25033 Cologne (Bs)
Tel 030 7058711 - Fax 030 7058899
www.italmill.com
clienti@italmill.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo

Julius Meiln
Cosi Com'è
Electrolux