Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:10 | 104686 articoli pubblicati

Pasta senza glutine e pasta integrale bio Rummo amplia la gamma di proposte

Lo storico pastificio Rummo si è presentato alla 18ª edizione di Cibus con importanti novità, a cominciare dalla pasta senza glutine, prodotta senza Ogm, con riso integrale, mais bianco e giallo, facile da digerire

di Piera Genta
 
18 maggio 2016 | 12:05

Pasta senza glutine e pasta integrale bio Rummo amplia la gamma di proposte

Lo storico pastificio Rummo si è presentato alla 18ª edizione di Cibus con importanti novità, a cominciare dalla pasta senza glutine, prodotta senza Ogm, con riso integrale, mais bianco e giallo, facile da digerire

di Piera Genta
18 maggio 2016 | 12:05
 

Dal 1846 le caratteristiche della pasta Rummo si racchiudono in pochi, ma importanti elementi: sei generazioni di pastai, le migliori materie prime, grano duro e acqua della valle del Sannio, trafilatura al bronzo e lenta lavorazione, che si traducono in un’eccezionale tenuta alla cottura, tenace e gustosa. Dopo la chiusura forzata dovuta all’alluvione che ha colpito il Beneventano nell’ottobre scorso, lo storico pastificio Rummo si è presentato alla 18ª edizione di Cibus con importanti novità, a cominciare dalla pasta senza glutine, prodotta senza Ogm, con riso integrale, mais bianco e giallo, facile da digerire, che consente un naturale apporto di fibre. Disponibile in sei formati - Spaghetti n. 3, Linguine, Fusilli, Mezzi Rigatoni, Penne Rigate e Stelline - è prodotta nello stabilimento Rummo di Sozzago, in provincia di Novara, convertito esclusivamente alla produzione di alimenti senza glutine.



«Abbiamo presentato a Cibus la pasta senza glutine - spiega Antonio Rummo (nella foto), direttore commerciale estero - che è il nostro più importante lancio, partito già da qualche mese. È una pasta senza glutine speciale, unica, come tutti i nostri prodotti. È una pasta trafilata al bronzo, fatta con ingredienti selezionati quali riso integrale, mais bianco crudo e mais giallo, tutto Ogm free. È un prodotto fatto con una filosofia da pastai, con una tenuta di cottura speciale e davvero unico sul mercato».

Altro prodotto innovativo per il pastificio la linea di pasta biologica integrale composta da sei formati: Spaghetti, Fusilli, Penne Rigate, Radiatori, Elicoidali e Farfalle. Tutta la selezione dei prodotti Rummo, tra i quali anche sughi e pesti prodotti per i mercati esteri cucinati dallo chef Riccardo Carnevali e accompagnati da vini del Sannio.

Antonio Rummo
Antonio Rummo

«La pasta biologica integrale con grano italiano - racconta Antonio Rummo - è un altro lancio importante. Anche questa è trafilata al bronzo, con un prodotto biologico molto importante nel mondo integrale perché macinando tutto il chicco anche la parte esterna è fondamentale garantire un prodotto biologico».

La pasta Rummo è la prima e l’unica pasta ad aver ottenuto una certificazione di prodotto per la tenuta in cottura, oltre ad altre sette certificazioni internazionali. Di recente il pastificio ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il primo posto nel test comparativo fra i maggiori produttori di pasta secca della rivista di riferimento dell’associazione dedicata ai consumi, ai diritti ed alle scelte del consumatore, Il Test - Salvagente; il primo posto al Premio Food 2016 nella categoria Primi piatti per miglior innovazione di prodotto e il terzo nella categoria packaging, vinti entrambi con la pasta senza glutine; la vittoria del Quality Award 2016 nella categoria Pasta e Pasta senza glutine. Ultima importante gratificazione l’assemblea annuale, Konsumer Italia, associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, ha consegnato il premio ImpresAmica dei consumatori perché attenta all’ambiente, al territorio e all’innovazione sostenibile.



Rummo produce dal 1846 un’ampia gamma di formati di pasta (140 tra secca, biologica, integrale, all’uovo e senza glutine) per soddisfare i gusti evoluti e le abitudini contemporanee con due stabilimenti esporta i propri prodotti in 45 nazioni dei 5 continenti, tra Stati Uniti, Giappone, Francia, Gran Bretagna e Germania.

«Per noi il prodotto pasta - conclude Rummo - deve essere un alimento che tiene molto bene la cottura, è resistente alla masticazione, e il “salto in padella” per la Federazione italiana cuochi e tutto il mondo degli chef è molto importante. Perciò guardiamo tanto a loro così come guardiamo molto al consumatore».


Rummo Lenta Lavorazione Spa
Contrada Ponte Valentino Z.I. Area ASI - 82100 Benevento
Tel 0824 331111
www.pastarummo.it
crm@pastarummo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Torresella
Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti

Torresella
Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Schar