Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:06 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Molini Pivetti, farine certificate per i professionisti della pizza

Il grano che arriva nello stabilimento Pivetti è controllato e garantito nella sua qualità e origine ed è conservato nei silos di stoccaggio. Così nascono le farine ideali per la preparazione di pizze eccellenti

 
25 maggio 2016 | 09:13

Molini Pivetti, farine certificate per i professionisti della pizza

Il grano che arriva nello stabilimento Pivetti è controllato e garantito nella sua qualità e origine ed è conservato nei silos di stoccaggio. Così nascono le farine ideali per la preparazione di pizze eccellenti

25 maggio 2016 | 09:13
 

Campi Protetti Pivetti è un marchio, creato da Molini Pivetti, che certifica completamente la filiera di produzione del grano destinato alle farine per pizzeria professionale dell’azienda. Obiettivo: garantire massimo controllo e la totalità italianità e salubrità, dal campo alla macinazione in molino. È il primo marchio, in questo settore, certificato dall’ente internazionale Csqa e nasce per garantire un controllo totale sulla filiera di produzione delle farine dell’azienda e portare in tavola un prodotto premium, ideale per la preparazione di pizze eccellenti. Oltre a proteggere origine, tracciabilità e qualità delle farine, Molini Pivetti ha investito molto sulla trasparenza: sul sito campiprotetti.it, infatti, sono disponibili tutte le informazioni che disciplinano la produzione, la certificazione di prodotto e la tracciabilità di filiera.



«Più che su una linea investiamo su una filosofia - dichiara Riccardo Bersani (nella foto), responsabile marketing Molini Pivetti - partendo dal grano italiano delle province, in particolare di Bologna, Modena e Ferrara per quanto riguarda il grano tenero. Qui riusciamo a raccogliere tutto il grano utile alla produzione della nostra linea per pizzeria. Il tutto viene certificato da un ente esterno che è il Csqa, che ci permette di differenziare le nostre linee di prodotti da i competitor presenti sul mercato. L'Italia è un importatore di grano tenero, noi invece al momento siamo l'unico molino che ha una linea per pizzeria certificata e prodotta solo da grano italiano, con qualità salutistiche importanti».

Riccardo Bersani
Riccardo Bersani

«Al momento l'azienda si rivolge al food service, proprio per diffondere questo radicamento al territorio e per valorizzare le nostre aziende agricole che producono grano. Quest'anno abbiamo fatto contratti per questa linea su 100mila tonnellate di grano. I nostri nuovi prodotti sono Germe di grano fresco e Crusca che abbiamo denominato Fibra grezza. Con questi prodotti tutti i professionisti della ristorazione possono personalizzare le proprie miscele, proponendo prodotti unici. Diamo ai professionisti la possibilità di creare la propria miscela».



7 motivi per scegliere le farine Campi Protetti Pivetti
  1. La qualità del prodotto inizia già dalle materie prime e dai criteri con cui queste materie sono realizzate. Molini Pivetti, attraverso un team di tecnici, valuta l’idoneità di ogni agricoltore per la coltivazione di frumento Campi Protetti Pivetti nel rispetto del disciplinare. La scelta geografica è netta: solo provincie di Ferrara, Bologna e Modena, l’areale più vocato alla coltivazione dei grani di migliore qualità in Italia.
  2. Ogni agricoltore semina solo le varietà di grano presenti nel disciplinare e si impegna a rispettare le pratiche colturali stabilite per garantire la massima salubrità del grano prodotto.
  3. Il terreno è la fonte della qualità del prodotto finale. Per questo, grazie a tecnici specializzati, Molini Pivetti fornisce precise informazioni su come arricchirlo e obbliga il coltivatore a registrare ogni operazione nel Quaderno di Campagna. Massima tracciabilità, quindi, per un terreno realmente qualificato.
  4. Anche i trattamenti permessi sulle coltivazioni sono normati in modo preciso e dettagliato all’interno del disciplinare. E, soprattutto, sono attuati solo dopo il riscontro di una reale necessità. Anche in questo caso, la chiarezza è fondamentale: ogni operazione deve essere documentata nell’apposito registro.
  5. Solo il grano che corrisponde all’elevato standard qualitativo richiesto è marchiato Campi Protetti Pivetti. La materia prima che non supera i severi test di idoneità, lungo tutto l’iter di coltivazione, viene declassata a frumento convenzionale.
  6. Il grano che arriva nello stabilimento Pivetti è controllato e garantito nella sua salubrità, qualità e origine ed è conservato nei silos di stoccaggio attraverso la tecnologia del freddo.
  7. Per l’ultima fase del processo, Pivetti ha scelto di mantenere un altissimo standard scegliendo la macinazione in purezza: così l’azienda conserva intatta, in ogni sacco, la naturale bontà della materia prima.

Molini Pivetti
via Renazzo, 67 - 44045 Renazzo (Fe)
Tel 051 900003
www.pivetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna

Pavoni
Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Senna
Onesti Group
Italmill