Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:41 | 104267 articoli pubblicati

Fiores, una produzione ecosostenibile secondo la filosofia del “poco ma buono”

Fiores è un’azienda agricola della Val di Fassa che produce erbe aromatiche, infusi e sciroppi, seguendo un metodo di coltivazione e raccolta che rispetta i ritmi della natura, secondo la filosofia del “poco ma buono”

di Emanuela T. Cavalca
 
26 settembre 2015 | 12:57

Fiores, una produzione ecosostenibile secondo la filosofia del “poco ma buono”

Fiores è un’azienda agricola della Val di Fassa che produce erbe aromatiche, infusi e sciroppi, seguendo un metodo di coltivazione e raccolta che rispetta i ritmi della natura, secondo la filosofia del “poco ma buono”

di Emanuela T. Cavalca
26 settembre 2015 | 12:57
 

Non può essere che la passione per la natura a spingere una persona a coltivare fiori e piante officinali biologiche. Siamo nella Val di Fassa, a 1300 metri di altezza e Nadia Pitto insieme al marito Enrico hanno deciso di intraprendere quest’attività da pochi anni. Come spesso accade, tutto nasce per caso: Nadia è laureata in architettura, ma dopo essersi specializzata in paesaggio, si è avvicinata alla coltivazione delle piante. Ovviamente ha dovuto frequentare un corso a Pergine, presso un istituto agrario, mentre suo marito a Trento, uno sulla proprietà delle piante. Nadia è anche mamma di tre bambini, che segue con amore, ma non trascura la sua coltivazione che la tiene occupata: «questo lavoro è faticoso, ma quando sono china tra i fiori nei campi, ho un’energia incredibile».



A fine settembre quando il freddo inizia a fare capolino, si completa la fase della raccolta e dell’essicazione. «Rispettiamo la natura, alternando la coltivazione, per evitare di impoverire il terreno, non solo evitiamo l’uso di pesticidi, ma per fortuna non si sono mai ammalate. Il lavoro è continuo, si tolgono le erbacce, si raccolgono e si piantano nuove piantine che acquistiamo da fornitori specializzati», prosegue Nadia, che non trascura di chiedere consigli a qualche esperto della zona: «non avevo mai letto in nessun testo l’origine della parola “malva”, ma un signore mi ha confermato quanto fosse usata dai vecchi contadini. Mal-va, cioè toglie il male».

Certo una pianta non può sostituire un antibiotico, ma una tisana può essere provvidenziale quando si è inquieti, prima di andare a letto, in caso di raffreddore o mal di gola. Fiores è il nome dell’azienda agricola, che ha ottenuto la certificazione TrentinErbe della provincia di Trento e la certificazione biologica europea. Qui si coltivano: melissa, camomilla, fiordaliso, arnica montana, issopo, malva, achillea… Ogni fiore o foglia ha la sua proprietà, il petalo di fiordaliso è un ottimo astringente per gli occhi o la monarda didyma, drenante. Le piante nascono in quantità limitata, secondo la filosofia del poco, ma buono; così anche la coltivazione e la raccolta rispettano i ritmi della natura.



Una volta messe nell’essiccatoio, le piante devono essere mondate con cura, per poi essere conservate nei sacchetti. Sono nate miscele colorate, come “Prato fiorito”, ideali da usare da mescolare nell’insalata, come decorazione dei piatti o miscele da usare sulla carne o sul formaggio morbido. Sono prodotti anche sciroppi naturali, ottimi dissetanti e alcuni cosmetici, elaborati in un laboratorio della Val di Fiemme. Nadia non si ferma mai con le idee e quest’estate ha fatto delle prove, essiccando zucchine e mele. Si sta preparando a creare un misto di verdure, pronte da cucinare, ideali da tenere in cucina, quando il frigorifero è tristemente vuoto.


Azienda Agricola Fiores
Strada Neva, 54 - 38039 Vigo di Fassa (Tn)
Tel 389 9309667
www.fiores.it
info@fiores.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Fratelli Castellan
Notte Rossa
Siggi

Molino Grassi
Fratelli Castellan
Notte Rossa

Siggi
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita