Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:16 | 104705 articoli pubblicati

Il Consorzio del Pecorino toscano festeggia i primi 30 anni di attività

Nel 2015 il Consorzio del Pecorino Toscano celebra i suoi 30 anni di vita, i 29 anni del riconoscimento della Denominazione di origine e i 19 anni della Dop. Prima dei festeggiamenti sarà nominato il nuovo presidente

 
25 febbraio 2015 | 11:22

Il Consorzio del Pecorino toscano festeggia i primi 30 anni di attività

Nel 2015 il Consorzio del Pecorino Toscano celebra i suoi 30 anni di vita, i 29 anni del riconoscimento della Denominazione di origine e i 19 anni della Dop. Prima dei festeggiamenti sarà nominato il nuovo presidente

25 febbraio 2015 | 11:22
 

Il Consorzio del Pecorino Toscano compie trent'anni. L’evento sarà celebrato il prossimo 27 febbraio, alle 12.00, nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia a Grosseto, dopo l’assemblea dei soci per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione e il nuovo presidente, che prenderà il testimone da Gianfranco Gambineri e guiderà il Consorzio per i prossimi tre anni. L’appuntamento sarà coordinato dal giornalista Enrico Pizzi e vedrà la partecipazione di Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana.



Nel 2015 si celebrano i 30 anni di vita del Consorzio, i 29 anni del riconoscimento della Denominazione di origine e i 19 anni della Dop. Il Consorzio del Pecorino Toscano, nato il 27 febbraio 1985, riunisce oggi 245 allevatori, 15 caseifici, uno stagionatore e un confezionatore. Oggi i 15 caseifici soci raccolgono il latte di 867 allevatori, di cui 245 direttamente associati al Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano Dop. Dal 27 febbraio 2015 al 17 maggio 2016 - trentesimo anniversario del riconoscimento della Denominazione di Origine al Pecorino Toscano - e fino al 2 luglio 2016 - quando ricorreranno i venti anni dal riconoscimento della Dop - il Consorzio promuoverà numerosi incontri con il mondo scientifico e tecnico e con le scuole.

L’obiettivo è quello di promuovere in maniera crescente la conoscenza della Dop e, in particolare, del Pecorino Toscano, che ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta proprio perché è un prodotto agroalimentare con caratteristiche qualitative legate, in maniera essenziale ed esclusiva, al territorio in cui viene prodotto.

«Nei trenta anni di attività - afferma Gianfranco Gambineri, presidente uscente - il Consorzio del Pecorino Toscano ha puntato sulla qualità crescente dei nostri prodotti, coinvolgendo attivamente tutti i partecipanti alla filiera produttiva: dall’allevamento delle pecore alla lavorazione e produzione, per arrivare fino al consumatore. Ogni giorno, inoltre, il Consorzio affianca le aziende che producono Pecorino Toscano Dop, sostiene i soci nelle attività di aggiornamento e autocontrollo della filiera produttiva, monitora la corretta applicazione del disciplinare di produzione, il commercio e le esportazioni del prodotto e promuove il consumo e la diffusione del marchio Pecorino Toscano Dop a livello territoriale, nazionale e internazionale. Il mio grazie va a tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi anni e rivolgo il mio più sincero augurio di buon lavoro al nuovo presidente».


Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop
viale Goffredo Mameli 17 - 58100 Grosseto
Tel 0564 20038 - Fax 0564 429504
www.pecorinotoscanodop.it
info@pecorinotoscanodop.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cattel
Siggi

Giordana Talamona
Molino Grassi
Schar