Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 00:24 | 104636 articoli pubblicati

Arrigoni, formaggi dal 1914 nel rispetto del territorio

Arrigoni produce formaggi di alta qualità da più di un secolo. Il segreto? L’utilizzo di una filiera completa: dalla materia prima al prodotto finito, dalla terra e dagli allevamenti fino al confezionamento

 
28 maggio 2015 | 14:48

Arrigoni, formaggi dal 1914 nel rispetto del territorio

Arrigoni produce formaggi di alta qualità da più di un secolo. Il segreto? L’utilizzo di una filiera completa: dalla materia prima al prodotto finito, dalla terra e dagli allevamenti fino al confezionamento

28 maggio 2015 | 14:48
 

Dedizione al lavoro, rispetto della tradizione e del territorio e tutela del prodotto: sono questi i valori che da più di cento anni guidano la produzione di Arrigoni, azienda casearia con sede a Pagazzano, in provincia di Bergamo. Fondata nel 1914 da Battista Arrigoni, originario della Valle Taleggio, l’azienda che ancora oggi porta il suo nome è attualmente guidata dalla quarta generazione ed è una delle più prestigiose presenti nel settore lattiero caseario: leader nel mercato del Taleggio, ricopre un ruolo di riferimento sia nella produzione di formaggi di tradizione lombarda come Gorgonzola, Crescenza e Quartirolo Lombardo, che nell’innovazione e nella ricerca sui prodotti.



La produzione dell’azienda si contraddistingue infatti per l’ampia gamma di formaggi di alta qualità: i pluripremiati Gorgonzola dolce e piccante Dop, insigniti rispettivamente delle prestigiose medaglie Super Gold e Bronze al World Cheese Awards di Londra, il Quartirolo lombardo Dop e il Taleggio Dop ma anche molti altri formaggi tradizionali e freschi. Completano la produzione i formaggi biologici, che coniugano la tradizione con la filosofia del vivere sano, e gli Unici, tra cui il Rossini, a cui sono state conferite la Medaglia di Bronzo al “Concours international del fromages et produits lantiers de Tours” nel 2013 e la Medaglia Super Gold al “World Cheese Awards” di Birmingham nel 2010, frutto di lunghe ricerche volte a creare gusti più vicini alle esigenze del consumatore.

Marco Arrigoni, presidente Arrigoni FormaggiIl punto di forza che ha permesso nel tempo di arrivare a risultati eccellenti è indubbiamente l’utilizzo di una filiera completa: dalla materia prima al prodotto finito, dalla terra e dagli allevamenti fino al confezionamento. Questa filiera integrata trova fondamenta nella pianura bergamasca, dove sono collocati i terreni e le stalle bovine: il latte utilizzato proviene dall’azienda agricola di proprietà, che si trova nelle strettissime vicinanze del caseificio, e da aziende agricole certificate e ubicate in un raggio massimo di 30 km dal caseificio, con la maggior parte delle quali Arrigoni può vantare un rapporto storico a garanzia della genuinità della materia prima.

Tutto il latte viene conferito nel moderno stabilimento di Pagazzano dove viene lavorato entro 48 ore e dove si trovano anche le celle di stagionatura e i reparti di confezionamento del prodotto. Gli impianti si sviluppano su di un’area di 60mila m² di cui circa 15mila coperti, dove lavorano circa 80 dipendenti su due linee di produzione. La qualità dei prodotti Arrigoni fa sì che i suoi formaggi siano apprezzati non solo in Italia (sono reperibili nei banchi e sugli scaffali delle più importanti catene nazionali e nel canale della distribuzione tradizionale), ma anche all’estero, in particolar modo in Svezia, Giappone, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Australia, Spagna, Francia e a Hong Kong.


Arrigoni
Via Treviglio, 940 - 24040 Pagazzano (Bg)
Tel 0363 031203 - Fax 0363 383937
www.arrigoniformaggi.it
info@arrigoniformaggi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Torresella
Pavoni
Cosi Com'è

Julius Meiln
Torresella
Pavoni

Cosi Com'è
Prugne della California