Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:04 | 104275 articoli pubblicati

Grana Padano, la qualità made in Italy che piace in tutto il mondo

Con 4,8 milioni di forme, il Grana Padano Dop ha chiuso un 2015 molto positivo. Export in aumento (+9% secondo le stime) grazie all’effetto Expo. Si continua a promuovere in Italia e nel mondo la qualità made in Italy. Il marchio e il formaggio sono stati protagonisti di Expo in sette location. Fiducia nel futuro da parte dei produttori

 
11 febbraio 2016 | 16:34

Grana Padano, la qualità made in Italy che piace in tutto il mondo

Con 4,8 milioni di forme, il Grana Padano Dop ha chiuso un 2015 molto positivo. Export in aumento (+9% secondo le stime) grazie all’effetto Expo. Si continua a promuovere in Italia e nel mondo la qualità made in Italy. Il marchio e il formaggio sono stati protagonisti di Expo in sette location. Fiducia nel futuro da parte dei produttori

11 febbraio 2016 | 16:34
 

Il 2015 per i produttori di Grana Padano Dop si è chiuso con 4.801.929 forme prodotte, registrando una lievissima flessione dello 0,79% rispetto all’anno precedente. Un risultato significativo, nell’anno di Expo Milano, che il Consorzio di tutela conta di confermare nel 2016, sostenendolo con un importante sforzo promozionale sul mercato nazionale e all’estero.



La rassegna ha rappresentato l’occasione per presentare il Grana Padano Dop, ma anche per mostrare, accanto alla qualità del formaggio Dop più consumato nel mondo, lo spirito di solidarietà della gente che ogni giorno consente di migliorare questo primato, grazie al caseificio allestito a Cascina Triulza, il padiglione della responsabilità civile, dove sono state prodotte 324 forme con la matricola MI 2015, il cui ricavato sosterrà, come avvenuto in passato con altre iniziative, attraverso la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, l’attività dell’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

«Aver dato la possibilità a decine di migliaia di visitatori di apprezzare, in diretta e personalmente, come nasce una forma di Grana Padano ci ha riempito di gioia e di orgoglio - afferma Nicola Cesare Baldrighi (nella foto), presidente del Consorzio di tutela - e questa soddisfazione diventa ancor più grande quando penso che, tra queste persone, moltissimi erano bambini».

Nicola Cesare Baldrighi

Il marchio e il formaggio Grana Padano Dop è stato ben visibile in sette location all’interno dello spazio espositivo. «La nostra presenza a Expo - spiega il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni - è stata importante e positiva, il valore aggiunto di un’annata che ha fatto segnare una crescita dell’export del 10% circa nei primi sei mesi dell’anno».

Il 2016 dirà se la positiva esperienza di Expo aprirà nuove prospettive di mercato. I produttori di Grana Padano hanno fiducia e all’ultima assemblea generale del Consorzio hanno approvato con il 98,32% dei consensi il piano produttivo 2016-2018 che, per l’anno 2016, conferma una produzione di oltre 4,8 milioni di forme.

«Questo risultato - spiega Baldrighi - conferma ancora una volta la grande sintonia strategica tra i produttori e i vertici del Consorzio. Partiamo dalla produzione 2015 e da un aumento dell’export che alcune proiezioni stimano del 9%, grazie all’effetto Expo che ha contribuito a rendere ancor più forte la nostra presenza a livello internazionale. Ora continueremo a promuovere in Italia e nel mondo il nostro modo di interpretare la qualità made in Italy».

La grande sfida per l’Italia è quindi sostenere le produzione di eccellenza. Il governo ha avviato una serie di azioni mirate su tre fronti cruciali: relazioni diplomatiche, promozione dei prodotti e lotta al falso made in Italy agroalimentare. «L’Unione europea ha registrato oltre 1.200 prodotti con marchi Dop, Igp e Stg», commenta Berni. «Il 22% di questi sono di origine italiana. Solo con provvedimenti precisi, chiari e rigorosi potremo proteggerli da falsificazioni e scimmiottature che continuano a essere all’ordine del giorno».

Il Consorzio Grana Padano comunque con il nuovo Piano produttivo prevede un grande investimento. «Per le attività di sensibilizzazione e promozione l’Assemblea ha approvato un budget 2016 pari a circa 26,5 milioni di euro - aggiunge il direttore generale - di cui 10,5 destinati alle attività sull’estero e 16 milioni per quelle sul territorio nazionale, per evidenziare i valori del nostro formaggio e i suoi caratteri distintivi».

L’obiettivo è far conoscere le regole e i controlli rigorosi e continui su tutta la filiera, dalla stalla alla marchiatura e al confezionamento, che garantiscono la qualità di ogni forma di Grana Padano Dop e delle confezioni, dal porzionato al grattugiato, a disposizione nella grande distribuzione, in quella specializzata e nei punti vendita diretti. Insieme al legame con il territorio sono quegli elementi che lo fanno unico e inimitabile nelle sue diverse stagionature.

Consorzio Tutela Grana Padano: i controlli del 2014

Italia

Visite ai punti vendita

4.090

Controlli ai preconfezionatori

1.018

Prelevamento campioni

148

Controlli su ristoranti

60


Estero

Visite ai punti vendita

2.607

Germania

489

Francia

351

Spagna

294

Svizzera

278

Regno Unito

177

Olanda

125

Belgio

114

Austria

90

Altri

689

Prelevamento campioni

74

Controlli su ristoranti

20


Inoltre il Grana Padano Dop, in tutte le stagionature, è considerato dai nutrizionisti un prezioso alimento da inserire in una variata, corretta ed equilibrata alimentazione quotidiana. Una porzione di Grana Padano Dop che l’Inran valuta in 50 grammi come secondo, da consumare al posto di carne o 2 uova, pur apportando 196 calorie, contiene una quantità di nutrienti importanti, difficilmente riscontrabili in altri alimenti a parità di calorie. Inoltre fornisce una quantità e qualità di macro e micronutrienti che contribuiscono significativamente, al raggiungimento giornaliero dei Larn (Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti) della Sinu (Società italiana di nutrizione umana).

Non dobbiamo dimenticare che per produrre un chilogrammo di Grana Padano Dop occorrono 15 litri di latte, proveniente solo dalla zona di produzione, dal Piemonte al Veneto, dalle Alpi all’Appennino piacentino. Contiene quindi la maggior parte dei macro e micronutrienti del latte ad esclusione del lattosio e delle siero proteine, e quindi può essere inserito anche nella dieta delle persone intolleranti a questo zucchero.



Questi ed altri punti di forza del Grana Padano Dop sono al centro dell’attività di comunicazione e di promozione, che comprende la partecipazione alle più importanti manifestazioni dedicate all’alimentazione e al gusto in tutto il mondo.

In gennaio il Grana Padano Dop ha partecipato alla 41ª edizione del Winter Fancy Food Show presso il Moscone Center di San Francisco all’interno della collettiva “Legends From Europe”. Altamente specializzato e riservato soltanto ad operatori del settore di tutto il nord America, nella sua edizione invernale, il Fancy Food Show è tra le più importanti rassegne statunitensi dedicate all’agroalimentare e l’edizione 2016 ha visto la partecipazione di ben 1.400 espositori con più di 80mila prodotti e la presenza di 19mila buyers.

Dal 21 al 25 febbraio in un mercato emergente, Dubai, altro appuntamento riservato al trade, il “Gulfood”. Al Dubai World Center, dove sono attesi più di 3.200 espositori provenienti da 160 nazioni e 90.000 buyers, il Grana Padano Dop sarà presente per la quarta volta consecutiva nella collettiva Afidop e quest’anno anche con attività di show cooking.

Già in calendario la partecipazione ad altri importantissimi eventi. A marzo tappa a Milano a Identità Golose; ad aprile sarà a Firenze in qualità di main sponsor del Premio Italia a Tavola; poi doppia trasferta a New York con The World’s 50 Best Restaurants in giugno, dove il Grana Padano Dop è il primo Official Cheese ad esser entrato tra i partner della manifestazione, ed il Summer Fancy Food Show. A luglio il Grana Padano Dop sarà al prestigioso Taste of London nella capitale britannica, per partecipare poi a numerosi altri eventi internazionali in Germania, Austria, Giappone, Cina e tornare negli Stati Uniti, nella Grande Mela, per l’apertura del nuovo Eataly Store al World Trade Center.


Consorzio Tutela Grana Padano
Via XXIV Giugno 8
25015 San Martino Della Battaglia - Desenzano del Garda (Bs)
Tel 030 9109811
www.granapadano.it
info@granapadano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Cantine Collalto
Giordana Talamona
Fonte Margherita

Bonduelle
Cantine Collalto
Giordana Talamona

Fonte Margherita
Italmill
Molino Grassi