Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 01:01 | 104771 articoli pubblicati

Parte da Milano il progetto 3 Pecorini Promozione efficace col gioco di squadra

 
13 aprile 2018 | 15:06

Parte da Milano il progetto 3 Pecorini Promozione efficace col gioco di squadra

13 aprile 2018 | 15:06
 

Si è alzato a Milano il sipario sul progetto 3 Pecorini, frutto della collaborazione tra i consorzi di tutela di Pecorino Romano Dop, Formaggio Pecorino Sardo Dop e Formaggio Fiore Sardo Dop.

L’obiettivo è promuovere i tre prodotti in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti. Ad aprire l’evento i presidenti dei tre consorzi, Salvatore Palitta per il Pecorino Romano Dop, Antonello Argiolas per il Pecorino Sardo Dop e Antonio Maria Sedda per il Fiore Sardo Dop, che hanno presentato il progetto e le attività dei rispettivi Consorzi di Tutela. «L’obiettivo della campagna 3 Pecorini è ambizioso - ha dichiarato Salvatore Palitta - nei tre anni sono in programma oltre 3200 giornate di animazione presso i punti vendita delle nazioni coinvolte dalla campagna e la partecipazione a oltre dieci fiere.

(Parte da Milano il progetto 3 Pecorini Promozione efficace col gioco di squadra)

Siamo convinti che grazie all’attività di sinergia tra le tre Dop, il progetto sia un’occasione importante per far conoscere i nostri prodotti e la loro terra di origine presso consumatori e professionisti in cinque Paesi diversi, sfruttando la campagna come trampolino di lancio nei mercati dove siamo meno presenti e consolidando la presenza in quelli più maturi, come gli Stati Uniti. Come prossimo impegno, saremo presenti con uno stand collettivo alla fiera Cibus, a Parma dal 7 al 10 maggio, dove il cuoco Matteo Barbarossa realizzerà piatti a base dei tre prodotti».

Salvatore Palitta, Antonello Argiolas e Antonio Maria Sedda (Parte da Milano il progetto 3 Pecorini Promozione efficace col gioco di squadra)
Salvatore Palitta, Antonello Argiolas e Antonio Maria Sedda

«Sono entusiasta di presentare questo progetto in collaborazione con gli altri due Consorzi di Tutela - ha commentato Antonello Argiolas - abbiamo una storia produttiva molto lunga alle nostre spalle, alcune delle nostre aziende hanno oltre cento anni e il nostro latte è lavorato secondo le antiche tradizioni. La campagna 3 Pecorini rappresenta per noi un impegno importante e un’occasione unica per promuovere la lunga tradizione che ci contraddistingue nei cinque Paesi target».

«Grazie alla collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop e il Consorzio per la Tutela del Pecorino Sardo Dop - ha affermato Antonio Maria Sedda - abbiamo l’opportunità di far conoscere il nostro prodotto al di fuori dei confini nazionali ed accrescere le nostre potenzialità di sviluppo. Il nostro è un prodotto fortemente identitario e che racconta la storia della produzione artigiana. Con il progetto 3 Pecorini, in cui ci rispecchiamo e dove ritroviamo i nostri valori fondamentali, abbiamo l’obiettivo di fare breccia tra i consumatori e gli esperti di settore alla ricerca di un prodotto unico ed inimitabile».

(Parte da Milano il progetto 3 Pecorini Promozione efficace col gioco di squadra)

Dopo l’intervento di benvenuto a cura dei Consorzi, l’evento è stato animato da una degustazione guidata da un assaggiatore professionista, che ha portato i giornalisti presenti alla scoperta dei prodotti protagonisti della campagna, approfondendo le caratteristiche tecniche e produttive dei formaggi e le loro proprietà organolettiche. Dal gusto aromatico del Pecorino Romano, all’aroma intenso e piccante del Fiore Sardo, dal sapore delicato del Pecorino Sardo Dolce a quello più forte e deciso del Pecorino Sardo Maturo, la degustazione guidata ha messo in risalto le peculiarità di ognuna delle tre Dop, valorizzando le differenze e l’unicità dei tre prodotti e sottolineando come una tale produzione d’eccellenza sia il frutto di un particolare processo produttivo legato a doppio filo alla storia e alla cultura di una specifica terra di origine.

La presentazione si è quindi conclusa con un light lunch con ricette a base dei tre formaggi per esaltare la versatilità, il ricco ventaglio di abbinamenti possibili e la varietà di sapori che caratterizzano i tre prodotti. La campagna 3 Pecorini si basa sulla creazione di un’identità unica e differenziante dei tre formaggi, accompagnata alla diffusione di un messaggio semplice volto a comunicare la storia e la qualità dei prodotti per convincere professionisti e stampa di settore, ma anche consumatori e influencer.

Per informazioni: www.3pecorini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
ROS
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan

ROS
Senna
Mulino Caputo