Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 20:03 | 104802 articoli pubblicati

Le nuove linee di Madama Oliva portano freschezza nel fuori casa

Nuove salse e patè a base di olive e lupini freschi in versione squeeze per la famiglia e gustose ricette pronte per l'aperitivo. Queste le due nuove linee dell'azienda, Squeeze e Aperitop

 
15 aprile 2021 | 08:30

Le nuove linee di Madama Oliva portano freschezza nel fuori casa

Nuove salse e patè a base di olive e lupini freschi in versione squeeze per la famiglia e gustose ricette pronte per l'aperitivo. Queste le due nuove linee dell'azienda, Squeeze e Aperitop

15 aprile 2021 | 08:30
 

Madama Oliva amplia la gamma con due linee di prodotto innovative dedicate alla grande distribuzione e al fuori casa: "Aperitop" e "Squeeze". Un nuovo modo di gustare il prodotto fresco, corredato da un packaging innovativo, ecosostenibile e accattivante per le nuove esigenze di consumo.

La nuova linea Squeeze di Madama Oliva

La nuova linea Squeeze di Madama Oliva


«Madama Oliva è leader di mercato nel canale ortofrutta della distribuzione moderna in Italia – sottolinea la marketing manager Sabrina Mancini - Il nostro ruolo è quello di anticipare le esigenze del mercato. Proprio per questo abbiamo investito in ricerca e sviluppo e stiamo puntando anche a nuovi canali di vendita approcciandoli con la stessa modalità con cui da 30 anni operiamo nella Gdo italiana, cioè trasferendo cultura di prodotto e promuovendo l’aspetto qualitativo dello stesso».

La linea Squeeze, quattro referenze ideali come ingredienti in cucina

Squeeze è una linea composta da 4 referenze a base di olive fresche e lupini ottimi come ingredienti per la cucina e già pronti per decorare aperitivi e antipasti. Innovativa la confezione, giovane ed ergonomica, studiata per facilitare l’utilizzo del prodotto. Le buste squeeze sono da 110 g con tappo a vite e vengono proposte nel reparto ortofrutta. Tra le caratteristiche di innovazione, oltre al tipo di pack, molto importante è l’abbattimento della plastica rispetto alle comuni vaschette.

Novità nel mercato italiano è l'inserimento della versione dell’hummus di lupini, che coniuga le virtù benefiche del legume ad una nuova ricetta sfiziosa, adatta a tutta la famiglia. Le versioni comprendono i gusti "patè di olive", "patè di olive piccante", "patè di olive e carciofi" e "hummus di lupini".

«La tendenza di mercato vede un calo delle salse tradizionali a vantaggio di un aumento dell'assortimento legato alle nuove tendenze, tra cui bio, light, vegan e tutto il filone "free from" - spiega Sabrina Mancini - In tutto il mondo, l’aumento del numero di catene di fast food, dove le salse vengono utilizzate in cucina o presentate in monoporzioni, unito al cambio di abitudini della popolazione che sempre più consuma i pasti fuori casa, determinano un impatto positivo sull’aumento dei consumi nella ristorazione collettiva e nel settore snack. Proprio in questa ottica, Madama Oliva sta cercando di interpretare la nuova tendenza per cercare nuove opportunità di crescita ed espansione per tutto il mercato delle salse».

Sabrina Mancini
Sabrina Mancini


Aperitop: ideale per l'aperitivo, in casa come fuori

La linea Aperitop è composta da tre referenze già pronte da gustare, in vaschetta da 150 g con coperchio salva freschezza, particolarmente adatte per aperitivi e condimenti, preparate partendo da ricette regionali. I prodotti Aperitop saranno disponibili nel banco frigo gastronomia e take away dei supermercati nelle varianti:
  • Ortolana di olive alla siciliana. Mix di olive fresche siciliane e ortaggi, per arricchire qualsiasi piatto. Ottimo come aperitivo su tartine e bruschette, da gustare anche come condiriso.
  • Battuto di peperoncini alla calabrese. Il tipico gusto del peperoncino calabrese, per donare un tocco di piccantezza ad ogni piatto. Perfetto come aperitivo su bruschette e tartine, ottimo come condimento per pasta, contorni e secondi piatti.
  • Hummus di lupini alla mediterranea. Novità esclusiva sul mercato italiano: l’hummus, tipico piatto mediorientale ormai conosciuto e distribuito anche in Italia, diventa a base di lupini e unisce così i benefici di questo legume molto apprezzato al gusto sfizioso tipico dell’hummus. Ottimo da gustare con focacce e tartine, salutare abbinato a ortaggi crudi freschi.

Dall'Horeca ai fast food: i nuovi canali commerciali di Madama Oliva

Per l’Italia l’obiettivo principale del 2020 è quello dell‘ingresso in nuovi canali sempre più importanti per il consumo di prodotti di alta qualità: Horeca, fast food, autogrill, stazioni ferroviarie e aeroporti. Anche la riorganizzazione commerciale per l’estero, suddivisa per aree di sviluppo, vede al suo interno apposite figure professionali con competenze specifiche destinate ai vari Paesi, con l’obiettivo di potenziare il brand Madama Oliva.

«Considerata la crescente necessità di mangiare fuori casa, nonostante il recente stop del coronavirus – spiega il direttore vendite Glauco Parpaglioni - abbiamo organizzato skills e competenze del nostro team per essere sempre più efficienti verso le richieste dei clienti e per affrontare un mercato sempre più complesso, competitivo e frammentato».

Per informazioni: www.madamaoliva.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Senna

Prugne della California
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna