Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:32 | 104800 articoli pubblicati

Golositalia&Aliment raggiunge l’obiettivo 60mila presenze e 500 espositori

Chiude in grande Golositalia&Aliment, che dal 21 al 24 febbraio è stato il palcoscenico per le migliori proposte dell’enogastronomia made in Italy e per tutte le ultime novità in tema di “professional equipment”

 
24 febbraio 2015 | 18:15

Golositalia&Aliment raggiunge l’obiettivo 60mila presenze e 500 espositori

Chiude in grande Golositalia&Aliment, che dal 21 al 24 febbraio è stato il palcoscenico per le migliori proposte dell’enogastronomia made in Italy e per tutte le ultime novità in tema di “professional equipment”

24 febbraio 2015 | 18:15
 

È soddisfatto Mauro Grandi, direttore di Golositalia e amministratore unico di MantovaIn: «Un trionfo con 60mila visitatori in soli 4 giorni - dichiara Grandi - un obiettivo raggiunto, grazie al grande lavoro di squadra, che ha permesso a Golositalia&Aliment di essere il palcoscenico d’eccellenza per l’enogastronomia made in Italy. Un felice sodalizio, quello con Aliment, che ci ha permesso di raggiungere nuovi target, gli operatori professionali, che hanno trovato in fiera le ultime novità in campo di attrezzature per il mondo della ristorazione. Sono convinto che il successo di Golositalia farà da volano anche per l’altra manifestazione da noi organizzata, Cosmofood, dedicata al food italiano, in programma nel mese di novembre a Vicenza».


 
Il grande successo di pubblico - testimoniato dall'affollamento degli scorsi giorni dei quattro padiglioni coinvolti - ha consacrato la nuova formula che ha riunito i consumatori, interessati alla ricca esposizione di prodotti tipici, alle degustazioni, ai corsi e ai seminari e gli addetti ai lavori, che hanno potuto apprezzare i numerosi stand di attrezzature professionali di ultima generazione e i workshop di aggiornamento e formazione. Le curiosità enogastronomiche e le eccellenze del territorio italiano hanno incontrato per la prima volta le tradizioni culinarie internazionali e hanno convissuto con le migliori tecnologie del mondo del food, in un percorso completo animato da 500 espositori.

Un salone, diviso in sette aree tematiche e 4 padiglioni che per la prima volta si è rivolto anche alla cucina internazionale, in fiera con una percentuale di aziende estere pari al 10% provenienti da Francia, Austria, Spagna, Afghanistan e per i prodotti bio dalla Repubblica Ceca e dall’America. Golositalia&Aliment è stata anche l’occasione per presentare il progetto, il progetto Expiit italian food & beverage, acronimo di Exposition Italy in Tour, la nuova fiera esclusivamente dedicata all’enogastronomia made in Italy, che si svolgerà all’Isola di Hainan (Cina), presso Haikou Exhibition Center dal 24-27 marzo 2016. Un progettonato da un’idea di Mauro Grandi fondatore di MantovaIn (società organizzatrice di Golositalia e Cosmofood) e François Dall’Asta, presidente Expiit.

Partecipati e seguiti anche gli eventi che hanno avuto in Golositalia&Aliment la loro cornice privilegiata. Non sono mancati gli ospiti famosi, direttamente da Masterchef, il Maestro Iginio Massari e le concorrenti Federica e Maria. Grande entusiasmo anche per il Trismoka #challenge 2015, con il trionfo di Daniele Ricci, studente diciassettenne dell'Istituto Andrea Mantegna di Brescia, che oltre a vincere il contest, guadagnandosi così l'accesso al Campionato Italiano Baristi Caffetteria, ha portato a casa anche il trofeo “Gino Uberti” riservato al miglior concorrente under 18. Menzione speciale anche per Barbara Boccelli, barista della caffetteria Blue Moon di Cremona, che ha conquistato il titolo di “Cappuccio Regale” promosso dalla Centrale del Latte di Brescia.
 
Dopo che Golositalia&Aliment ha dato avvio all'anno del food che culminerà con Expo 2015, gli organizzatori danno appuntamento ai visitatori dal 14 al 17 novembre 2015 a Vicenza, in Fiera di Vicenza, dove si terrà Cosmofood, che chiuderà la lunga stagione dedicata all'enogastronomia e ai suoi prodotti d'eccellenza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Siggi
Vini Alto Adige
Julius Meiln
Union Camere

Electrolux
Siggi
Vini Alto Adige

Julius Meiln
Senna
Italmill