Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 11:37 | 104710 articoli pubblicati

A TuttoFood i nuovi settori premiati da quasi 80mila visitatori

Si conferma da record l’edizione 2015 di TuttoFood, la manifestazione biennale di Fieramilano. Internazionalizzazione, qualità e varietà i punti di forza. Appuntamento dall'8 all'11 maggio 2017 con la prossima edizione

 
19 maggio 2015 | 18:34

A TuttoFood i nuovi settori premiati da quasi 80mila visitatori

Si conferma da record l’edizione 2015 di TuttoFood, la manifestazione biennale di Fieramilano. Internazionalizzazione, qualità e varietà i punti di forza. Appuntamento dall'8 all'11 maggio 2017 con la prossima edizione

19 maggio 2015 | 18:34
 

Grandi numeri, internazionalità, qualità. Chiude con piena soddisfazione l’edizione 2015 di TuttoFood. I visitatori professionali certificati sono stati più di 78mila (+40,8% sulla scorsa edizione) e gli appuntamenti business sono il doppio rispetto al 2013, circa 11.800. Tra questi numeri record, rilevante l’incremento dei visitatori esteri, +78,7%, provenienti da 119 Paesi, ma anche degli italiani, cresciuti del 25,3%.



I Paesi esteri più rappresentati dai buyer sono stati Usa, Belgio, Canada, Germania, Francia, Giappone, Regno Unito e Spagna, per i mercati tradizionali; ma non mancavano nutrite rappresentanze da Medio Oriente, India, Cina, Brasile, Australia e anche Svezia, Lituania e Nuova Zelanda.

A questi si aggiungono i dati dell’iniziativa in collaborazione con Regione Lombardia, che ha permesso a circa 100 aziende del territorio di incontrare buyer da tutto il mondo in oltre 600 appuntamenti prefissati. Risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con Ice / Ita - Italian Trade Agency, nello scouting dei buyer su numerosi mercati internazionali, e al fondamentale supporto delle associazioni di categoria partner: Aidepi, Assica, AssoBirra, Mineracqua, Unaprol, Unas, UnionAlimentari.

Confermando e aumentando le aziende presenti con percentuali a doppia cifra molti dei settori ormai classici di TuttoFood, il 2015 ha visto anche il debutto di nuovi settori in mostra, tra cui Ittico e Gluten Free. Momenti di approfondimento hanno confermato la manifestazione come osservatorio del settore oltre che momento di business, animato anche da momenti show-cooking con chef stellati e il Campionato Universale Gluten Free, una novità per la manifestazione.



Nel ricco palinsesto di eventi, interessanti i due Award, concorsi promossi da TuttoFood: uno dedicato all’Innovazione, in collaborazione con Ipsos (per le interviste a un campione di consumatori) che ha premiato otto aziende; e uno rivolto alla Qualità Certificata in collaborazione con Qualivita con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del modello delle Indicazioni geografiche (Ig) specialmente sotto gli aspetti della tracciabilità e della sicurezza, che ha visto sette premiati.

Quantità, dunque, ma soprattutto qualità: da quanto emerso durante la manifestazione, i buyer internazionali scelgono i prodotti italiani per l’appeal della nostra enogastronomia, ma anche perché hanno reputazione di prodotti naturali e sicuri. Tra i mercati emergenti, indiani e cinesi sono i più sensibili al valore aggiunto di ingredienti “all-Italian” mentre i consumatori medio-orientali apprezzano soprattutto la naturalità. La ricerca della specialità originale e poco nota è invece il pallino di americani e nordeuropei.

La prossima edizione di TuttoFood, la sesta, è in programma nel 2017, da lunedì 8 a giovedì 11 maggio, sempre a Fieramilano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Vini Alto Adige
Schar
Julius Meiln

Delyce
Vini Alto Adige
Schar

Julius Meiln
Pavoni