Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:00 | 104802 articoli pubblicati

Casa CookBook chiude con successo Vegan e salute trionfano in cucina

Tutto esaurito per gli show cooking, i laboratori e le presentazioni di libri a Casa CookBook; molto graditi anche i workshop, tra cui quello sulla cucina vegana. Aumenta l’interesse per il libri di cucina straniera

 
27 maggio 2015 | 17:59

Casa CookBook chiude con successo Vegan e salute trionfano in cucina

Tutto esaurito per gli show cooking, i laboratori e le presentazioni di libri a Casa CookBook; molto graditi anche i workshop, tra cui quello sulla cucina vegana. Aumenta l’interesse per il libri di cucina straniera

27 maggio 2015 | 17:59
 

È in continua crescita l’interesse del pubblico del Salone per i libri di cucina e la cultura enogastronomica. Lo dimostra il rinnovato successo di pubblico e di vendite per Casa CookBook. Degli oltre 70 incontri tra show cooking, degustazioni e presentazioni di libri andati in scena nella Show Kitchen, realizzata grazie alla collaborazione di Miele e Arclinea, sold out per Giorgione, Marco Bianchi, Lisa Casali, Simone Salvini, Stefano Callegaro e Dario Vergassola.



Molto apprezzati anche i workshop del CookLab, in particolare quello sulla cucina vegana di Aldo Bongiovanni, sulla pasta fresca ripiena di Francesca Maggio della scuola di cucina Ifood, le degustazioni di vino dell’Onav guidate da Piera Genta a cura di Città del Gusto di Torino del Gambero Rosso e le dimostrazioni di Pietro Armetano sull’utilizzo del Cooking Chef di Kenwood. Molto bene i Fruttaparty di Battaglio, che ogni mattina hanno visto coinvolti grandi e piccini in divertenti giochi con la frutta.

Soddisfatti anche gli editori dell’area che quest’anno registrano un significativo aumento delle vendite rispetto al 2014. «Un pubblico di lettori - ha dichiarato Guido Tommasi Editore - sempre più attento e desideroso di conoscere le proprietà nutritive degli alimenti utili per la salute e il proprio benessere. Aumenta inoltre l’interesse per il libri di cucina straniera, dal quella persiana a quella spagnola, da quella giapponese a quella americana».

Tra i titoli più venduti, Lo Zenzero. Pungente, esotica, benefica radice di Marina Pastorini, libro della collana “I margiari, i piccoli libri della grande cucina italiana” (Maria Pacini Fazzi Editore). Allo stand Mondadori sono andati letteralmente a ruba i libri Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina di Marco Bianchi e Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorte: la mia rivoluzione in cucina di Lisa Casali. Ottimi risultati di vendite anche per Gambero Rosso Editore con i libri Ciao, sono Hiro e i due libri Giorgione. Orto e Cucina e Le Origini.

Molto bene anche le vendite di Mondadori Electa con i libri di Simone Salvini, Cucina Vegana e I dolci della salute e di Guido Tommasi Editore con Erbe Aromatiche di Andrew Mikolajski e Crudo. Ricette freschissime di Montalier Delphine. Grande interesse per l’internazionale Phaidon Press, con le sue pubblicazioni in lingua. Molto apprezzato Noma, Tempi e luoghi della cucina nordica, il libro che raccoglie 90 ricette di René Redzepi, lo chef del migliore ristorante al mondo, il Noma di Copenaghen. Ottimi i risultati della libreria tematica di Casa Cookbook, curata dalla torinese Luna’s Torta. Boom di vendite per i libri Disintossicarsi senza fatica di Grillparzer Marion e Il metodo acido- base di Eva-Maria Kraske, editi Lswr.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è
Onesti Group

ROS
Fratelli Castellan
Torresella