Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:37 | 104686 articoli pubblicati

Trionfo di sapori a “La Toscana in bocca” Oltre 40mila visitatori alla 3ª edizione

La kermesse dell'agroalimentare toscano a Pistoia ha fatto centro, con il 30% dei visitatori da fuori città. Dai cooking show ai momenti di dibattito fino agli interventi di Erica Liverani e Lorenzo De Guio di Masterchef

 
28 aprile 2016 | 16:30

Trionfo di sapori a “La Toscana in bocca” Oltre 40mila visitatori alla 3ª edizione

La kermesse dell'agroalimentare toscano a Pistoia ha fatto centro, con il 30% dei visitatori da fuori città. Dai cooking show ai momenti di dibattito fino agli interventi di Erica Liverani e Lorenzo De Guio di Masterchef

28 aprile 2016 | 16:30
 

La Toscana in Bocca 3: obiettivo centrato! Oltre 40mila i visitatori che quest’anno hanno affollato la Cattedrale Ex Breda per il ponte del 25 Aprile, lasciandosi trasportare da un percorso di gusti e sapori tipicamente toscani. Nel 2016 si registra quindi un +10% sul 2015, un ottimo risultato che conferma la validità del format, anche se la vera soddisfazione sta nei dati di dettaglio di chi ha visitato la manifestazione: tanti i pistoiesi presenti, ma (secondo un sondaggio svolto dal Consorzio turistico città di Pistoia) il 30% sono stati visitatori e turisti provenienti da fuori provincia e Regione.



Con la terza edizione de La Toscana in Bocca - realizzata da Confcommercio e Consorzio turistico città di Pistoia, nell’ambito del circuito promozionale di Vetrina Toscana - gli obiettivi prefissati fin dal primo anno sono stati raggiunti: Confcommercio e i ristoratori volevano creare una manifestazione identificativa per la città e di valorizzazione dell’enogastronomia toscana, e ci sono riusciti, crescendo e strutturandosi sempre di più sia per quanto riguarda l’organizzazione, in modo da poter dare un servizio di qualità a numeri elevati di persone, sia nel palinsesto, per garantire eventi durante tutto l’arco della giornata che completano l’offerta dell’iniziativa.

Tanti infatti gli eventi in programma nel calendario 2016 fra talk e cooking show, sfide in cucina, premiazioni, la diretta di “Un posto a tavola”, la trasmissione culinaria in onda su Tv Libera Pistoia, e concerti che hanno intrattenuto i partecipanti nei vari momenti della giornata, rispondendo alle esigenze dei diversi target di pubblico. Tutto esaurito per i laboratori dei bambini a cura del parco giochi Wonderpark, che per 4 giorni ha ospitato i più piccoli nello spazio giochi al centro della Cattedrale.

Affollatissimi anche i momenti di dibattito sui temi della cucina e dei prodotti toscani d’eccellenza, dell’importante legame fra enogastronomia e turismo e dell’imperdibile appuntamento con Pistoia capitale della Cultura 2017. Particolare interesse è stato mostrato anche per i cooking show realizzati dai Macellai Federcarni in collaborazione con i ristoratori de La Toscana in Bocca che hanno mostrato al pubblico le tecniche di lavorazione e di trasformazione della carne rossa e bianca.



Degni di nota all’interno della manifestazione sono stati anche i momenti di confronto fra i ristoratori che hanno visto Moreno Ianda de La Bussola da Gino aggiudicarsi il premio per il contest “Il fagiolo di Sorana”, mentre Loredana Rosellini del Caffè Biondi, in coppia con Massimo Baldi, consigliere regionale, ha ottenuto il primo posto nella gara fra autorità e ristoratori “La politica si sfida in cucina”. Con circa 2mila voti il Miglior piatto dell’edizione 2016 è stato il Tortino di melanzane, calamari e gamberi del Ristorante Corradossi.

Di grande richiamo la presenza degli ospiti speciali, Erica Liverani e Lorenzo De Guio di Masterchef, che per due giorni sono stati presenti con il proprio stand confrontandosi con gli altri ristoratori e scambiandosi consigli e opinioni sulle ricette, alternando la cucina con momenti di intrattenimento sul palco de La Toscana in Bocca. Proprio in vista dell’appuntamento del 2017 con Pistoia capitale della Cultura, Confcommercio e Consorzio turistico esprimono grande soddisfazione per la strada percorsa finora, e si impegnano fin da subito per sviluppare e ottimizzare l’edizione del tutto speciale del prossimo anno.

In quest’ottica sono stati potenziati i mezzi di comunicazione del web e dei social network in modo da rendere le informazioni e gli aggiornamenti sulla manifestazione, accessibili a tutti, anche a chi risiede fuori regione o, addirittura, all’estero. Oltre 600 i “Mi piace” raggiunti dalla pagina facebook nella settimana della manifestazione e sfiorano i 100mila i contatti avuti nello stesso periodo. Indispensabile la collaborazione con l’Istituto alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, con gli studenti che per quattro giorni hanno prestato servizio alla manifestazione in termini di accoglienza e assistenza, permettendo il suo regolare svolgimento.



Fornitore ufficiale Zona&dèdico che continua a credere nell’evento per il terzo anno consecutivo. Main sponsor dell’iniziativa è Mukki – Centrale del Latte di Firenze Pistoia e Livorno; sponsor ViBanca, Renault-Nuova Comauto, Moka J-Enne; sponsor tecnici Acqua San Felice, Pistoia Tecnosistemi, ToscoCell, Piante Mati, Fybra, Alba Confezioni; partner etico Fondazione Ant Onlus Italia; media partner Discover Pistoia, Naturart, Tvl - Tv Libera Pistoia e Report Pistoia. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Vetrina Toscana, Provincia di Pistoia e Comune di Pistoia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia. Collaborano inoltre: Fipe - Federazione italiana dei pubblici esercizi, Sindacato Federcarni Pistoia, Istituto alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme e Accademia enogastronomica toscana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Senna
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Senna
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Fratelli Castellan
ROS
Siggi