Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:34 | 104247 articoli pubblicati

Ca' Corniani Terra d'avanguardia Alberto Garutti vince il concorso

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 ottobre 2017 | 15:44

Ca' Corniani Terra d'avanguardia Alberto Garutti vince il concorso

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 ottobre 2017 | 15:44
 

Ca’ Corniani, la più estesa azienda agricola di Genagricola con i suoi 1.770 ettari di terreni coltivati, nel 1851 è stata il teatro della prima e più grande bonifica a opera di privati della storia d’Italia.

Oggi è un’azienda modello impegnata in tre settori di attività: colture erbacee, viticoltura e produzione di energia elettrica rinnovabile. Un territorio importante che Genagricola, la maggior società agroalimentare nazionale controllata da Generali Italia, ha voluto valorizzare anche dal punto di vista artistico-paesaggistico avviando il progetto “Terra d’avanguardia”.

Per la rinascita della storica tenuta di Caorle (Ve), instaurando un nuovo rapporto tra la cultura della produzione agricola, la natura dei luoghi e la comunutà, ha lanciato alla Triennale di Milano un concorso internazionale coinvolgendo cinque artisti: Monica Bonvicini, Alberto Garutti, Carsten Höller, Tobias Rehberger, Remo Salvadori. A loro è stato chiesto di elaborare progetti per i tre punti di accesso di Ca’Corniani, opere site specific in grado di marcare l’ingresso della tenuta e di raccontare la ricchezza di quest’area dalla vocazione fortemente agricola e produttiva.

(Ca' Corniani Terra d'avanguardia Alberto Garutti vince il concorso)
Consegna del premio ad Alberto Garutti

«Crediamo che l’arte sia un eccezionale strumento per valorizzare i territori. La cultura e l’arte fanno infatti parte dell’identità del nostro Paese e riteniamo che possano essere un volano anche di crescita e sviluppo economico dei territori», ha sottolineato Marco Sesana, country manager e amministratore delegato Generali Italia.

Le “Tre storie di paesaggio” dell’artista lecchese Alberto Garutti sono state valutate dalla giuria il progetto vincitore del concorso. Una scritta al neon che si illumina a ogni fulmine che cade in Italia, sculture-ritratto di cani e cavalli che vivono nel podere e un grande tetto dorato per un antico casale abbandonato, sono le opere che accoglieranno dal prossimo giugno chi visiterà Ca’ Corniani varcando le Tre Soglie.

A ogni opera Garutti ha dedicato una didascalia, esplicativa del pensiero a monte, della riflessione che ha portato all’elaborazione del concetto che si è trasformato in progetto. «Per la soglia est - ha sottolineato l’artista - l’opera è il cielo, a cui ho voluto dedicare un un pensiero reale, vivo. Qui la campagna si incontra con il cielo e il cielo è tanto. La soglia ovest l’ho interpretata come un giardino rinascimentale nel paesaggio coltivato. I cani e i cavalli, in scala 1:1, sono i custodi del territorio. La soglia nord vuole rendere onore a un casale oggi vuoto, ma un tempo ricco di vita».

Alberto Garutti (Ca' Corniani Terra d'avanguardia Alberto Garutti vince il concorso)
Alberto Garutti a Ca' Corniani

La parola alle didascalie
  • Soglia est: “Queste luci vibreranno quando in Italia un fulmine cadrà durante i temporali. Quest’opera è dedicata a chi passando di qui penserà al cielo”.
  • Soglia ovest: “I ritratti dei cavalli e dei cani che vivono nel podere sono i custodi di questo paesaggio. L’opera è dedicata a loro e alle persone che passando di qui vedranno questi estesi campi coltivati come un grande giardino”.
  • Soglia nord: “Il grande tetto dorato rende prezioso questo antico casale. Quest’opera è dedicata alla sua storia e a coloro che passando di qui immagineranno le sue stanze vuote riempirsi nuovamente di vita”.

Le opere di Garutti rappresentano un ponte per attrarre interesse e innescare un processo di scoperta del luogo, grazie alla loro spiccata e riconoscibile capacità di integrare stabilmente arte e agricoltura, aprendo a nuove forme di dialogo, sviluppo e rivitalizzazione del territorio.

Per informazioni: www.genagricola.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Prugne della California

Julius Meiln

Prugne della California
Bonduelle
Molino Grassi