Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 22:21 | 104636 articoli pubblicati

Exclusive Brands Torino a Milano per crescere sui mercati internazionali

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
20 aprile 2018 | 18:38

Exclusive Brands Torino a Milano per crescere sui mercati internazionali

di Gabriele Ancona
vicedirettore
20 aprile 2018 | 18:38
 

Paolo Pininfarina ha presentato presso la Torre Unicredit di Milano le aziende che costituiscono il network Exclusive Brands Torino e i dati economici dell’ultimo biennio relativi alla rete di cui è presidente.

Con lui Stefano Gallo, regional manager nord ovest Unicredit, e Alberto Sacco, assessore Commercio e Turismo città di Torino.

Alberto Sacco, paolo Pininfarina e Stefano Gallo (Exclusive Brands Torino a Milano per crescere sui mercati internazionali)
Alberto Sacco, Paolo Pininfarina e Stefano Gallo

Exclusive Brands Torino è una rete di imprese promossa dall’Unione industriale di Torino per lo sviluppo e la promozione sui mercati esteri di una selezione di brand e di prodotti d’eccellenza del nostro territorio. Vi aderiscono 17 imprese operanti in diversi settori - dalla gioielleria al settore alimentare, vitivinicolo e della distilleria, alla moda e al design, al tessile, all’editoria, fino alle essenze e profumi - che condividono una clientela selezionata e una forte vocazione internazionale e si distinguono per la creatività, l’innovazione, la ricerca e la qualità dei loro prodotti e servizi che rientrano nell’alto di gamma.

(Exclusive Brands Torino a Milano per crescere sui mercati internazionali)

«Siamo una rete di brand esclusivi - ha ricordato Paolo Pininfarina - che punta all’internazionalizzazione. Organizzare un evento a Milano significa essere su un palcoscenico. Milano rappresenta un’opportunità, ma non è un competitor, è un partner sinergico con cui fare sistema».

(Exclusive Brands Torino a Milano per crescere sui mercati internazionali)

Exclusive Brands Torino, con le proprie aziende, è presente in oltre 60 Paesi nel mondo, soprattutto in Europa e Asia. Tra il 2015 e il 2017 i dipendenti delle imprese aderenti alla rete sono passati da 350 a 652, un incremento dell’86%. Sempre nel biennio '15-'17, +85% anche per l’export, cresciuto da 44 a 81,7 milioni di euro. Rappresenta il 51% del fatturato totale della rete che nell’ultimo anno si è attestato e 159,5 milioni di euro (+85%).

Nei prossimi mesi il network Exclusive Brands Torino sarà presente a Londra, New York e Shangai. «La concorrenza - ha puntualizzato l’assessore Sacco - è ormai più tra le città che tra le aziende. E noi saremo operativi per favorire l’internazionalizzazione non solo di Torino e dei suoi brand, ma di tutto il territorio piemontese».

(Exclusive Brands Torino a Milano per crescere sui mercati internazionali)

Delle 17 aziende che costituiscono la rete ben 8 fanno parte dell’universo Horeca: Cantina Bava/Cocchi, Caffè Costadoro, Pastificio Defilippis, Guido Gobino (cioccolateria artigianale), Acqua Lauretana, Pepino (gelati), Peyrano (cioccolatini), Relais San Maurizio. Le altre sono: Allure Estetica Network (editoria), Altec (ingegneria aerospaziale), l’Opificio (tessile), Mattioli (oreficeria), Nimbus (aeronautica), Oscalito (moda/intimo), Pininfarina (design), Quagliotti (tessile), Tonatto (profumi).

Per informazioni: www.exclusivebrandstorino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco
Union Camere
Julius Meiln

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco
Union Camere

Julius Meiln
Molino Spadoni
ROS