ENONEWS > TERRITORIO ED EVENTI

06/10/2009
Obiettivo del Festival dell'enoturismo
la salvaguardia dei piatti tradizionali
Dal 23 al 25 ottobre 2009 operatori, studiosi e produttori si confrontano in occasione del Festival nazionale dell'enoturismo: il turismo legato al vino come risorsa da sfruttare per la valorizzazione del territorio. Presente la commissione Sostegno e promozione del turismo enogastronomico
Se prima era quasi esclusivamente una curiosità per pochi appassionati o da addetti ai lavori, oggi visitare un territorio per degustarne i vini è diventato un piacere per tanti. Sempre più spesso  il vino è vissuto come occasione di viaggio, l’enoturismo appunto. I numeri sono notevoli: in Italia si possono stimare circa 8 milioni i turisti solo per il vino, con una ricaduta di 4 miliardi di euro di fatturato. 

Per sviluppare questo comparto nasce a Vicenza il Festival nazionale dell'enoturismo, la cui prima edizione è in programma in fiera dal 23 al 25 ottobre. Sarà l'occasione per Strade del Vino, Consorzi di tutela, cantine e distillerie per presentare la propria offerta enoturistica al pubblico e agli operatori del settore. Al via il venerdì 23 ottobre con una cerimonia di apertura alle ore 17, quindi aperto sabato 24 dalle ore 10 alle 20 e domenica 25 ottobre dalle ore 10 alle 18. L'ingresso è gratuito.

Sarà l'occasione per riflettere sullo stato dell'arte di un settore in forte crescita, con un calendario di convegni e dibattiti che interesserà i tre giorni della manifestazione. Oggi infatti un turista su tre che visita un paese tradizionalmente produttore vinicolo dichiara come una delle motivazioni del viaggio l'interesse per il vino e più in generale per l'enogastronomia. I turisti dichiarano di apprezzare il paesaggio, il patrimonio culturale e lo stile di vita dei distretti vinicoli; le cantine affermano che aprendo le porte ai visitatori sentono di elevare l'immagine del proprio prodotto, oltre che trovare un efficace canale di vendita.



Numerosi gli appuntamenti previsti nei tre giorni, tra cui un seminario curato dall'associazione Città del vino sul fenomeno dell'enoturismo in Italia e un convegno dedicato al turismo nelle distillerie. Per il pubblico professionale è in programma un workshop che metterà in diretto contatto tour operator stranieri con operatori turistici italiani. Spazio anche ai sapori locali vicentini, con il Festival del Durello che proporrà una serie di degustazioni dello spumante autoctono veneto e la presentazione di un nuovo libro pubblicato dall'editore Terraferma.

La manifestazione è organizzata da PromoVeneto, in collaborazione con la Regione del Veneto e le province di Vicenza e Treviso, con il patrocinio di Città del vino e del Movimento turismo del vino. «L'enoturismo - spiega Magda Antonioli Corigliano, direttrice del master in Economia del turismo dell'Università Bocconi di Milano - racchiude grandi potenzialità ma tutti gli attori,  pubblici e privati, devono sviluppare un movimento aggregativo».

«Fino ad oggi non esisteva un Festival dell'enoturismo in Italia - dichiara Dino Secco, vicepresidente della Provincia di Vicenza - consapevoli della sfida che il fenomeno rappresenta, abbiamo deciso di creare questa iniziativa che promuove la cultura del vino e può essere un'opportunità per collaborazioni tra gli operatori».

Al Festival, inoltre, sarà presente anche la commissione Sostegno e promozione del turismo enogastronomico. La commissione, composta da 21 saggi nominati dal ministro del Turismo Michela Brambilla e presieduta da Gualtiero Marchesi, svolgerà una riunione straordinaria sabato 24 ottobre in mattinata a Vicenza. Tra i temi all'ordine del giorno il varo di un progetto che riguarda una serie di manifestazioni regionali volte alla salvaguardia dei piatti tradizionali delle cucine casalinghe che rischiano di scomparire.  Al termine della seduta, alle ore 12, i membri della commissione saranno a disposizione dei giornalisti per una conferenza stampa: sarà il primo incontro con i media dalla sua costituzione nello scorso maggio.

La conferenza stampa si inserisce nel Festival dell'Enoturismo, primo salone interamente dedicato al turismo del vino, che vedrà la partecipazione di strade del vino, consorzi di tutela, cantine e distillerie per presentare la propria offerta enoturistica al pubblico e agli operatori. La cerimonia di inaugurazione è prevista per venerdì 23 ottobre alle ore 17; sabato 24 nel pomeriggio è in programma un workshop con tour operator stranieri. In calendario inoltre un tavolo di lavoro curato dall'Associazione Città del vino e la presentazione di due volumi: il manuale pratico “La sicurezza alimentare e il turismo” e la pubblicazione “A tavola con il Durello – il vino di Giulietta, il vino d’amare”, dedicato allo spumante autoctono vicentino.


Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito: www.festivalenoturismo.it
  CONDIVIDI    Facebook    Twitter
   Festival nazionale dell'enoturismo
 

Edizioni Contatto srl - Via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - Tel 035 460563 / 615370 - Fax 02 700557702 - P.IVA 02990040160 - Contatti e-mail & Credits - © ®