Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:23 | 104687 articoli pubblicati

L’insolito panettone di Loison e Angè stupisce a TuttoFood 2009

In occasione di TuttoFood 2009, Loison Pasticceri dal 1938 e il cuoco Danilo Angè hanno proposto una cena raffinata nella quale il dolce tipico del Natale è diventato ingrediente fondamentale per accostamenti inediti e creativi

 
05 luglio 2009 | 14:00

L’insolito panettone di Loison e Angè stupisce a TuttoFood 2009

In occasione di TuttoFood 2009, Loison Pasticceri dal 1938 e il cuoco Danilo Angè hanno proposto una cena raffinata nella quale il dolce tipico del Natale è diventato ingrediente fondamentale per accostamenti inediti e creativi

05 luglio 2009 | 14:00
 

Danilo AngèUn evento unico e indimenticabile, grazie all'accostamento di sapori normalmente lontani eppure complementari in modo sorprendente, ma anche all'incontro tra due grandi appassionati del gusto: è stata questo e molto altro la cena 'Insolito Panettone” organizzata da Loison Pasticceri dal 1938 a Milano nell'ambito del recente TuttoFood. Una serata speciale, che ha visto la partecipazione di circa cento tra i più affezionati clienti del laboratorio artigiano vicentino ed esponenti della stampa specializzata nazionale e internazionale. Per l'occasione hanno potuto gustare un menu sorprendente, frutto del talento dello chef Danilo Angè (www.daniloange.it) che ha fatto del dolce tipico del Natale prodotto da Loison il protagonista assoluto della serata.

Il risultato è stato un menu sorprendente, che si è aperto con un antipasto a base di formaggio di capra, composta di ananas e crumble di panettone, per proseguire quindi con gnocchetti di patate arrostiti, purea di mele, pancetta croccante e panettone. A seguire, paccheri con alici gratinate al panettone e salsa di broccoletti, millefoglie di foie gras di anatra e panettone e quindi filetto di baccalà gratinato al panettone con salsa di pesche e asparagi. Hanno completato il menu una degustazione della finissima biscotteria Loison (frollini mignon al burro chiarificato con liquirizia, albicocca, pera, limone, etc.) e naturalmente i panettoni Magnum Classico, al Prosecco, all'Amarena e al Mandarino Tardivo di Ciaculli serviti al taglio. Il tutto accompagnato con vini della Cantina Maculan di Breganze (www.maculan.net).

«Alla base di dell''insolito panettone” - ha spiegato Danilo Angè (nella foto) - c'è naturalmente la conoscenza delle qualità del prodotto e l'esperienza, per individuare gli abbinamenti più adatti, che abbiamo verificato e affinato. In realtà, comunque, l'utilizzo del panettone come ingrediente di piatti salati non è un'operazione così difficile o azzardata come si potrebbe pensare: basti pensare che in cucina si usano spesso degli elementi agrodolci e il panettone in questo senso è perfetto per fornire una nota aromatica caratteristica. Certo però è fondamentale non esagerare, facendo attenzione alla quantità impiegata».

Una scommessa che Danilo Angè e Dario Loison hanno vinto pienamente, suscitando grande apprezzamento tra i commensali, che hanno potuto così scoprire il panettone in una veste nuova, 'insolita” appunto: non necessariamente come dessert, ma anche come antipasto, primo o secondo piatto. Utilizzi e accostamenti inediti che hanno dimostrato lo straordinario potenziale in cucina del dolce tipico del Natale, purché naturalmente di assoluta qualità e preparato con i migliori ingredienti naturali: requisiti questi che da sempre caratterizzano ogni prodotto di Loison Pasticceri dal 1938.


Articolo correlato:
Gvci e Loison rilanciano la pasticceria

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Spadoni
Torresella
Fonte Margherita

Siad
Consorzio Barbera Asti