Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:39 | 104686 articoli pubblicati

Paestum rilancia l'ospitalità e il valore della Cucina italiana

Un successo il convegno di Capaccio-Paestum sull’enogastronomia regionale italiana. Importante l’attività di formazione delle scuole alberghiere. Da quelle del centro sud una partecipazione importante e una dimostrazione del buon livello di preparazione degli allievi durante i concorsi

 
03 dicembre 2009 | 17:28

Paestum rilancia l'ospitalità e il valore della Cucina italiana

Un successo il convegno di Capaccio-Paestum sull’enogastronomia regionale italiana. Importante l’attività di formazione delle scuole alberghiere. Da quelle del centro sud una partecipazione importante e una dimostrazione del buon livello di preparazione degli allievi durante i concorsi

03 dicembre 2009 | 17:28
 

PAESTUM (SA) - Il 9° Incontro nazionale 'Sulle rotte dell'arte e del gusto regionale”, promosso dal Centro studi di Chianciano 'G. Sanchini”, dall'Accademia italiana gastronomica storica, dal Comitato produttori caseari e carni bufaline cilentane e dal Comitato giovani albergatori toscani e campani, in collaborazione con le istituzioni economiche e turistiche locali, e il patrocinio di Italia a Tavola, ha chiuso i battenti facendo registrare un altro lusinghiero successo.

Mario LombardiMerito di una formula ideata nel 1983 da Mario Lombardi (nella foto a destra), preside vicario e docente per anni dell'Istituto alberghiero di Chianciano, a cui si deve la formazione di tanti protagonisti della ristorazione toscana. Non per nulla alla manifestazione hanno preso parte anche numerose scuole alberghiere i cui alunni si sono esibiti in un altro esaltante confronto: ”I Giovani alla ribalta in cucina e al bar”, che ha visto affermarsi Pierangiolo Proscia e Mariarosa Abruzzese dell'Ipssar di Altamura (Ba), seguiti dai rappresentanti degli Istituti alberghieri di Pagani (Sa) e Randazzo (Ct). Una manifestazione che segue quella svoltasi nelle scorse settimane a Chiangiano (Si) e a cui anche sul piano organizzativo si ricollega.

Alla 'due giorni” svoltasi nella storica città di Paestum, all'ombra dei grandiosi tempi greci, gli eventi e gli ospiti illustri sono stati numerosi, ma tutti coesi verso un unico obiettivo: difendere e valorizzare la leadership italiana nel mondo per quanto riguarda i prodotti e la loro elaborazione a tavola. La cucina mediterranea è stata, infatti, al centro dell'attenzione generale come la più gustosa e anche la più salutare. Pasta, pesce, carni e, soprattutto, il riso che ha vissuto a Paestum il suo momento di gloria grazie anche alla Ecorì Agricola srl di Vercelli, che ha messo a disposizione di ristoratori e allievi un prodotto eccellente, lavorato, conservato e commercializzato nel rispetto delle norme più severe, per l'utilizzo di un prodotto sempre più usato nella ristorazione qualificata italiana.

Altro obiettivo della manifestazione è stato il ruolo importante che devono svolgere gli istituti alberghieri nella preparazione delle giovani leve, che dovranno continuare a tenere alto il buon nome dell'enogastronomia e dell'ospitalità italiane nel mondo.

Erano presenti alla manifestazione dodici istituti alberghieri; quelli di Benevento, Pagani (Sa), Vico Equense (Na), Rende (Cs) , Altamura (Ba), Giulianova (Te), Grosseto, Randazzo (Ct), Sant'Arsenio (Sa), Rieti, Castelnuovo Cilento (Sa) e Castellabate (Sa). Gli allievi si sono impegnati nella preparazione di drink, cocktails, menu di cucina, caffè e cappuccini. Per la cronaca lo 'Challenge Apple-Lemon drink snack cup 2009” è stato vinto dai ragazzi di Altamura cui è andato il Trofeo città di Capaccio-Paestum. Diplomi e premi per tutti messi a disposizione dagli sponsor, tra i quali figurava la Montana, marchio leader nella coltelleria in Italia, che ha presentato la nuova linea di coltelleria 'Tecna”, dal design moderno e innovativo, con una impugnatura ergonomica, con eccezionale comfort nell'uso e proprietà antiscivolo. La presentazione ha prefigurato un vero e proprio Master professionale con interventi di docenti, cuoco e ristoratori che hanno spiegato il corretto uso di ogni tipo di coltello nell'elaborazione dei vari prodotti della cucina.

Sempre nel Salone del tuffatore del Mec Paestum Hotel si è poi svolto un 'Cookin' show” condotto da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, cui hanno presenziato, tra gli altri, consoli e ambasciatori della Accademia italiana gastronomia storica. Nella preparazione, in diretta tv, curata da Uno Notizie.it, si sono esibiti i cuochi Agostino Sica, aiutato da Pasquale Zito, del Ristorante 'Fratelli Sica” di Capaccio (Sa), che hanno preparato un risotto con l'astice (nella foto a sinistra, primo dall'alto),  Enrico Clores del Ristorante 'Riva degli Etruschi” di San Vincenzo (Li) che ha preparato un risotto con spezzatino e cacao (nella foto a sinistra, al centro) e Marco Noce, del ristorante 'Cortina” del Parco nazionale del Cilento a Trentinara (Sa) che ha abbinato il riso a prodotti del territorio come formaggio bufalino, borraggine, scalogno e castagne (nella foto a sinistra, terzo dall'alto): tre preparazioni originali che hanno rapito il numeroso pubblico presente per gusto, fantasia e originalità, fra le quali è stata prescelta per originalità quella di Noce.

Nel corso della serata di gala, che ha avuto luogo presso il Salone delle feste del Mec Paestum Hotel, si è svolta una rassegna gastronomica curata dai cuochi dell'hotel in collaborazione con l'Azienda agricola Barlotti, il Consorzio Alba, il Consorzio del vino Marsala, la Cantina storica Montù Beccaria, la Molinari Italia Spa, la Ecorì agricola Srl, la Pescheria Anna di Liberato (Sa) e l'Universal Caffè espresso italiano. Suggestiva la passerella curata da 'L'Impero”, una società impegnata nella produzione di abbigliamento professionale, che ha presentato alcuni modelli, realizzati in tessuto strech di cotone confortevoli, leggeri e traspiranti, in uno stile giovane e originale.

In occasione della consegna dei riconoscimenti dei vari concorsi, sono stati attribuiti anche i premi giornalistici 'Apicio Aigs 2009”, andati quest'anno, per gli organi di informazione a 'Uno Notizie.it”, ritirato dal direttore editoriale Sergio Cesarini, e al giornalista Alberto Lupini, direttore del network 'Italia a Tavola”. Cuoca dell'anno 2009 è stata invece nominata Mariella Voza dell'Azienda agricola Barlotti.

Come sempre la manifestazione si è chiusa con la tradizionale gara tra giornalisti e allievi dell'Ipssar, curata da 'Pizzapress” e dalla società 'Menù”, svoltasi presso l'Azienda agricola Barlotti, per la preparazione della migliore pizza e del migliore crostino. Una gara all'insegna del divertimento che ha visto alla fine tutti vincitori, se non altro per l'impegno profuso da tutti i partecipanti, giuria compresa.

Video dell'incontro


Le nomine

Cavalieri ufficiali dell'arte del gusto
Paolo Caldana
Claudio Calvanese
Catello Ingenito
Luigi Chiumento
Renato Martuscelli
Ciro Polliere
Paladini dell'Arte del Gusto
Luigi Acanfora
Pasquale Acanfora

Ambasciatori dell'arte del gusto
Bruno Bellandi
Enrico Di Lascio
Pasquale Marino
Raffaele Chiumento
Filippo Carmignani
Annabella Marrazzo
Luigi Barlotti
Giuseppe Di Girolamo
Seminatori dell'Arte del Gusto
Antonio Molinari
Frediano Tinti
Enrico Clores
Roberto Lodovichi
Susanna Cutini
Umberto Mainardi

I premi

Premio giornalistico Apicio Aigs 2009

Uno Notizie.it
Alberto Lupini (Italia a Tavola)

Premio Ingegno Italico 2009

Sara Rapini Carmignani

Coppa Centro studi Chianciano

Ipssar di Grosseto
Ipssar di Castellabate
Ipssar di Rieti

Trofeo Menu

Ipssar di Castelnuovo Cilento

Trofeo Meniconi
Ipssar di Vico Equense

Trofeo Ecorì agricola
Ipssar di Pagani
Ipssar di Sant'Arsenio

Trofeo Franco Tommaso Marchi

Ipssar di Giulianova

Trofeo Molinari
Ipssar di Benevento

Trofeo azienda autonoma soggiorno e turismo di Paestum
Ipssar di Randazzo

Trofeo Montù
Ipssar di Rende


Articolo correlato:
Enogastronomia e ospitalità italiana agli incontri nazionali di Paestum
L'enogastronomia italiana da Chianciano sfida l'Europa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Cattel

Union Camere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna

Cattel
Schar
Brita