Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:54 | 104240 articoli pubblicati

Specialità tradizionale garantita (Stg)

 
09 dicembre 2009 | 17:16

Specialità tradizionale garantita (Stg)

09 dicembre 2009 | 17:16
 

Una Stg o Specialità tradizionale garantita è un'attestazione comunitaria (Reg. CE 2082/92) che ha l'obbiettivo di valorizzare dei prodotti agroalimentari, le cui peculiarità non dipendono dall'origine geografica ma da una composizione tradizionale del prodotto, da una ricetta tipica o da un metodo di produzione tradizionale. Ci si riferisce, quindi, a prodotti ottenuti secondo un metodo di produzione tipico tradizionale di una particolare zona geografica, al fine di tutelarne la specificità. Sono esclusi da questa disciplina i prodotti il cui carattere peculiare sia legato alla provenienza o origine geografica; questo aspetto distingue le Stg dalle Dop (Denominazione di origine protetta) e dalle Igp (Indicazione geografica protetta). Per le ragioni sopra esposte, un prodotto con marchio Stg può essere prodotto ovunque, a patto che sia rispettato il relativo disciplinare di produzione.

Nel regolamento Ce n. 509/2006, relativo alle specialità tradizionali garantite, viene precisata la definizione di 'specificità” e viene adottata una definizione del termine 'tradizionale” (art, n. 2):

* 'specificità”, ovvero l'elemento o l'insieme di elementi che disgiungono nettamente un prodotto agricolo o alimentare da altri prodotti o alimenti analoghi appartenenti alla stessa categoria;

* 'tradizionale”, ovvero un uso sul mercato comunitario attestato da un periodo di tempo che denoti un passaggio generazionale; questo periodo dovrebbe essere quello generalmente attribuito ad generazione umana, cioè di almeno 25 anni.

Chi può utilizzare un'attestazione Stg riconosciuta ad un prodotto?

Tutti i produttori comunitari possono, a prescindere dalla zona di produzione, utilizzare il marchio Stg per i prodotti registrati, a condizione che:

1. si adeguino al disciplinare approvato dalla Comunità Europea ;
2. si sottopongano ai controlli effettuati dall'ente di certificazione.

Quali attestazioni Stg possono utilizzare i produttori?
Attualmente gli unici prodotti italiani che ha ottenuto il riconoscimento di Specialità tradizionale garantita sono la mozzarella Stg e la pizza napoletana Stg.

Altre proposte sono in corso di valutazione a Bruxelles:
 
* Antico cioccolato artigianale (data di invio: 10/12/2004);
* Gallo ruspante (data di invio: 03/08/2000).

Come richiedere il riconoscimento di nuove Stg?
La domanda di registrazione può essere presentata esclusivamente da un'associazione, a prescindere dalla sua forma giuridica o dalla sua composizione, di produttori o trasformatori che trattano il medesimo prodotto agricolo o alimentare.

Per beneficiare della denominazione Specialità tradizionale garantita, il prodotto agroalimentare deve essere conforme a un disciplinare. Tale disciplinare deve comprendere almeno i seguenti elementi:

* nome del prodotto che deve essere di per sé specifico o esprimere la specificità del prodotto;
* la descrizione del prodotto agroalimentare, incluse le sue principali caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche ed organolettiche;
* la descrizione del metodo di produzione che il produttore deve rispettare, compresi, se opportuno, la natura e le caratteristiche della materie prime o degli ingredienti utilizzati ed il metodo di elaborazione del prodotto agro-alimentare;
* gli elementi chiave che definiscono la specificità del prodotto ed eventualmente le referenze utilizzate;
* gli elementi fondamentali che attestano la tradizionalità del prodotto;
* i requisiti minimi e le procedure di controllo della specificità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Molino Grassi
Bonduelle
Italmill

Siggi
Molino Grassi
Bonduelle

Italmill
Fonte Margherita