Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:44 | 104801 articoli pubblicati

Olio Capitale a Trieste, nuove tendenze del settore oleario italiano e mondiale

Fervono i preparativi per la 4ª edizione di Olio Capitale, il salone degli extravergini tipici e di qualità organizzato da Fiera Trieste dal 5 all'8 marzo. Novità dell’edizione 2010 sarà il 1° Salone dell’oliva da tavola. A lato si svolge il Concorso Olio Capitale riservato agli oli extravergini

 
21 gennaio 2010 | 12:16

Olio Capitale a Trieste, nuove tendenze del settore oleario italiano e mondiale

Fervono i preparativi per la 4ª edizione di Olio Capitale, il salone degli extravergini tipici e di qualità organizzato da Fiera Trieste dal 5 all'8 marzo. Novità dell’edizione 2010 sarà il 1° Salone dell’oliva da tavola. A lato si svolge il Concorso Olio Capitale riservato agli oli extravergini

21 gennaio 2010 | 12:16
 

TRIESTE - Dal 5 all' 8 marzo 2010 si svolgerà la 4ª edizione di Olio Capitale, l'evento organizzato in collaborazione con l'Associazione nazionale Città dell'olio che si è confermato vetrina ideale per la presentazione del meglio della tipicità e qualità degli oli extravergini, a Trieste, città internazionalmente riconosciuta quale crocevia di scambi commerciali. Saranno oltre 230 produttori di olio presenti ad Olio Capitale.

Obiettivo principale dell'evento è il favorire una più ampia conoscenza di questo prodotto e delle sue caratteristiche sia verso quella parte d'Europa che solo negli ultimi anni è cresciuta economicamente in modo da potersi aprire ad un mercato 'di nicchia” che punta sempre più sulla qualità, sia verso il grande pubblico e chi deve saper proporre al consumatore finale, affinandone il gusto, uno dei prodotti più tipici della dieta mediterranea. Un evento specializzato che è luogo di contatti commerciali ma anche luogo di sapere, di formazione e di interscambi in una città che è la piazza ideale per il passaggio verso i nuovi mercati dell'est Europa.

Novità dell'edizione 2010 sarà l'organizzazione del 1° Salone dell'oliva da tavola, l'evento nell'evento che sarà punto di riferimento e di incontro di domanda e offerta del settore. Olio Capitale è strutturato quale 'contenitore di attività” per far sì che i visitatori, sia nazionali sia esteri, siano attratti verso Trieste, dove la manifestazione sarà l'evento di punta che animerà la città. A lato della manifestazione si svolge il Concorso Oli Capitale riservato agli oli extravergini di oliva tipici e di qualità prodotti nell'area del Mediterraneo. Per partecipare scaricare la domanda sul sito della manifestazione.

Il 2010 sarà un anno carico di attese. La campagna olearia è stata generosa per l'olivicoltura italiana e per quella mondiale. Si confermano infatti le previsioni della vigilia, che, secondo fonti istituzionali dovrebbero attestarsi su una produzione di circa 510mila tonnellate d'olio d'oliva. Si tratta per ora delle prime stime ufficiali, che al momento presentano un andamento positivo, con un'abbondante produzione in Puglia, Calabria e Sicilia, le aree più vocate e dai grandi volumi di prodotto. Poi, si sa, l'Italia per la sua caratteristica conformazione, così particolarmente estesa in lunghezza, non offre mai uno spaccato unitario.

Quest'anno infatti è stato soprattutto il centro Italia a soffrire maggiormente, con regioni come la Toscana, l'Umbria e il Lazio, che registrano cali quantitativi nell'ordine del 25-30%. Stime positive hanno invece riguardato le regioni oliandole del Nord Italia, con Liguria e lago di Garda che stanno registrando un incremento della produzione nell'ordine del 15-20%.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questi andamenti - ha ammesso il presidente di Fiera Trieste Fulvio Bronzi - Ci conforta sapere che la quarta edizione di Olio Capitale possa contare su una produzione numericamente significativa, oltre che su una qualità che premia gli sforzi sostenuti dagli olivicoltori. Fiera Trieste non mancherà di accogliere con iniziative sempre più strutturate e attrattive il pubblico dei visittatori, sia esso professionale che amatoriale. Quest'anno gli eventi avranno una risonanza internazionale, e per fine gennaio sarà reso noto il ricco calendario degli appuntamenti».

La soddisfazione del presidente Bronzi si rende ancora più evidente in ragione del fatto che l'annuale ricerca realizzata dal quotidiano economico il 'Sole 24 Ore” ha premiato quest'anno la provincia di Trieste, che si è piazzata infatti al vertice tra le province più vivibili d'Italia. Andare dunque a Olio Capitale diventa ora l'occasione buona per visitare anche un luogo che non è solo accogliente, ma ricco di storia e di fascinosa bellezza, con gli oliveti giuliani che fanno da corollario. Olio Capitale è diventato ormai un solido punto di riferimento e non si può certo mancare dal 5 all'8 marzo 2010. Ed è proprio in questo contesto che l'olivicoltura italiana ha trovato la sua casa comune, il luogo in cui ritrovarsi e decidere le sorti future. L'Italia olivicola si estende su oltre un milione di ettari e coinvolge altrettanti produttori, di cui i due terzi sono situati nel Meridione. L'Italia può così contare su un gran numero di appassionati olivicoltori che coltivano più di 500 diverse varietà di olivo: un tesoro invidiabile. Un patrimonio genetico immenso, che rappresenta più del 40% di quello mondiale, e che in Italia viene adeguatamente tutelato, conservato e valorizzato. Sono ben 38, ad oggi, le Denominazioni d'origine attribuite dall'Unione europea all'Italia e riguardano tutte le regioni olivicole, con in testa la Sicilia (6 Dop) seguita da Puglia (5 Dop) e Toscana (1 Igp e 3 Dop).

A Trieste, nel corso della manifestazione, chiunque potrà prendere consapevolezza della bontà e peculiarità dei tanti diversi extra vergini, assaggiandoli uno per uno e cogliendone i molti profumi e sentori caratteristici. All'assaggio questi oli presentano infatti una pluralità di espressioni, con profumi che spaziano dal carciofo al pomodoro per passare alla mandorla e alle erbe aromatiche. L'organizzazione della quarta edizione di Olio Capitale, il Salone degli oli extra vergini tipici di qualità, procede a ritmi serrati. Si svolgerà dunque a Trieste dal 5 all'8 marzo 2010, ed esprimerà senza alcun dubbio le nuove tendenze del comparto oleario italiano e mondiale. Ad affiancare nell'organizzazione Fiera Trieste è l'Associazione nazionale delle Città dell'olio, mentre, quale media partner, vi è il settimanale 'Teatro naturale”, testata leader sul fronte della comunicazione dell'olio di oliva.


Dove: in Fiera Trieste, Piazzale de Gasperi 1 - info@fiera.trieste.it
Quando: ven.5, sab.6, dom.7, lun 8 marzo 2010
Orario: ven.5, sab.6, dom.7: 10 - 19; lun 8: 10 - 14
Ingresso: biglietto: euro 5; Ridotto preregistrati: euro 3


Video della scorsa edizione di Olio Capitale (6-9 marzo 2009):

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Julius Meiln
Torresella
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Julius Meiln

Torresella
Siad
Giordana Talamona