Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:31 | 104702 articoli pubblicati

RistorExpo, partenza alla grande Maurizio Conti cuoco benemerito

Positiva la prima giornata della fiera di Erba con affluenza di pubblico e convegni. Sotto esame il fenomeno km zero, che per Matteo Scibila è positivo solo se propone qualità e prezzi che la distinguano dalla media. Un premio alla carriera per il ristoratore del Cenacolo e dell'hotel Leonardo

 
14 febbraio 2010 | 19:59

RistorExpo, partenza alla grande Maurizio Conti cuoco benemerito

Positiva la prima giornata della fiera di Erba con affluenza di pubblico e convegni. Sotto esame il fenomeno km zero, che per Matteo Scibila è positivo solo se propone qualità e prezzi che la distinguano dalla media. Un premio alla carriera per il ristoratore del Cenacolo e dell'hotel Leonardo

14 febbraio 2010 | 19:59
 


Classe 58, più di 30 anni di attività alle spalle e tantissima fantasia. Lui è Maurizio Conti (nella foto a sinistra con la moglie Susy), titolare dell'hotel Leonardo Da Vinci e del ristorante Cenacolo di Erba (Co) che oggi ha ricevuto dal sindaco di Erba Marcella Tili e dal vice presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri, il premio 'I benemeriti della ristorazione del territorio”, il premio che ogni anno viene assegnato da Ristorexpo e dal Comune di Erba. Un riconoscimento per l'attività svolta dal titolare di una delle aziende nel settore del turismo di tutta la Brianza e che ha saputo far conoscere la qualità della cucina del territorio nel mondo.

Maurizio Conti con la moglie Susyè con un giusto attestato come questo che è cominciata decisamente alla grande l'attuale edizione di RistorExpo che si conferma come uno degli appuntamenti più qualificati per l'enogastronomia e la ristorazione (quella vera) in Lombardia. Il tutto grazie alla collaborazione con le sezione territoriali della Confcommercio di Como  di Lecco. Una fiera su misura di ristorante e che esclude ogni ammiccamento alla grande distribuzione come invece fanno altri eventi più reclamizzati. Un evento a cui l'elevata partecipazione della prima giornata sembra dare una ennesima conferma edella validità della formula adottata: collegamenti col teritorio e con professionisti seri, rifuggendo da star che non rappresentano la realtà della ristorazione.

Ma questo è stato solo uno degli appuntamenti che ha dato il via alla manifestazione RistorExpo, che ha visto fra l'altro un interessante convegno sul latte e i prodotti agricoli a cui ha preso parte, fra gli altri, il presidente del Corsorzio cuochi di Lombardia, Matteo Scibilia, che ha ricordato come la logica del "km zero" ha valore se il prodotto è di qualità e costa magari un po' di più. Se invece diventa solo una corsa al ribasso pur di piazzare qualunque cosa senza controlli e garanzie, non serve e nessuno. Tanto meno ai ristoratori e ai consumatori. Interessante anche la lezione di ristoratori e macellai su come tagliare e utilizzare al meglio la carne.

Lunedì si riapre per la seconda giornata con lo stage di cucina di Diego Rigotti, chef del ristorante Chalet del Brenta di Pinzolo che terrà la lezione in collaborazione con Andrea Paternoster, Ami (Ambasciatori dei mieli italiani). L'appuntamento è per le 10 e per le 15. E se in uno spazio si parlerà di segreti in cucina, dall'altra, nello spazio Forum, a 'tener banco” il Laboratorio 'sull'olio extravergine di oliva” con le storie, la nascita, lo sviluppo sul lago di Como. Interverranno Roberto Androni, del ristorante Via del Borgo di Concorezzo, Piero Solci, enotecnico e specialista in sensorialità, Gino Celletti, assaggiatore nazionale professionista di olio da olive. A seguire la degustazione guidata. Il tutto sotto la regia del Consorzio cuochi e ristoratori della Lombardia che rappresenta una delle novità dell'edizione 2010 di RistoExpo al fianco delle consolidate presenze di sigle come l'associazione cuochi, i Giovani ristoratori e l'Onav.

Alle 13.00 'La cucina per celiaci: approfondimenti e dimostrazioni pratiche”. Corso per ristoratori e pizzaioli a cura dell'Associazione italiana celiachia Lombardia. La giornata proseguirà con l'incontro 'Acqua, malto, luppolo e lievito: così è la birra”, una degustazione guidata nello spazio Birra e dintorni organizzata con la collaborazione di Unionbirrai Beer Tasters. Alle 15 il produttore Bi-du proporrà una degustazione gratuita. Alle 18.00 nello spazio stage 'Approccio alla cucina naturale”.

Per la giornata di lunedì, infine, un grande atteso appuntamento è, in serata, a partire dalle 20.30, 'Sei birre per una cena”, ovvero una performance senza eguali di Vittorio Tarantola che, in collaborazione con i birrifici del terriorio brianzolo proporrà un menu a tema.


Articoli correlati:
RistorExpo punta su giovani e turismo per il futuro della ristorazione
A RistorExpo cucina e cultura del cibo con il Consorzio Cuochi di Lombardia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
ROS

Siggi
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti

ROS
Molino Dallagiovanna
Delyce