Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 06:18 | 103990 articoli pubblicati

Fallita la riseria pavese Europea Spa Danno e beffa per il settore

Luci (poche) e ombre (molte) sul mercato del riso: 200 le imprese risicole coinvolte, con un credito totale di svariati milioni di euro. Una vicenda che avrà riflessi negativi sull’intero mercato nazionale del riso, in quanto verrà a mancare un importante attore. Per la Coldiretti è danno e beffa

 
17 febbraio 2010 | 10:02

Fallita la riseria pavese Europea Spa Danno e beffa per il settore

Luci (poche) e ombre (molte) sul mercato del riso: 200 le imprese risicole coinvolte, con un credito totale di svariati milioni di euro. Una vicenda che avrà riflessi negativi sull’intero mercato nazionale del riso, in quanto verrà a mancare un importante attore. Per la Coldiretti è danno e beffa

17 febbraio 2010 | 10:02
 



Dopo mesi, si sta per chiudere una vicenda che, purtroppo, avrà sicuramente effetti negativi sul mercato risicolo italiano: la Europea Spa, nota riseria pavese, è di fatto fallita. Nei giorni scorsi il tribunale di competenza ha nominato i liquidatori al fine di procedere alla messa in liquidazione definitiva della società. Una conclusione che non può che lasciare l'amaro in bocca, in quanto sono più di 200 le imprese risicole coinvolte, con un credito totale di svariati milioni di euro.

Coldiretti Vercelli-Biella è scesa in campo fin dall'inizio (giugno 2009) al fianco dei soci vercellesi coinvolti, fornendo a essi assistenza legale e tributaria. Le pendenze relative alle sole imprese assistite da Coldiretti Vc-Bi (circa 30) ammontano a quasi 900mila euro.

Questa vicenda avrà riflessi negativi sull'intero mercato nazionale del riso, in quanto verrà a mancare un importante attore con il conseguente rischio di accentramento del potere contrattuale in mano a pochi soggetti. Inoltre, le imprese risicole che non hanno avuto il riscontro economico relativo alle forniture del 2009, in molti casi si sono viste costrette a svendere il proprio prodotto pur di far fronte al mancato introito.

Domenico Pautasso«Oltre al danno, la beffa - commenta il direttore della Coldiretti Domenico Pautasso (nella foto) -. Ci auguriamo che l'autorità giudiziaria competente faccia chiarezza sull'intera vicenda nel più breve tempo possibile, valutando, semmai ce ne dovessero essere, eventuali responsabilità».

Oggi stiamo attraversando un momento delicato e per nulla chiaro sulle prospettive del settore risicolo. La Coldiretti non intravede nessuna strategia chiara per affrontare il mercato in prospettiva futura. «Continuiamo ad assistere alle solite dinamiche, figlie di un sistema superato, dove a pagare le conseguenze sono gli anelli estremi della filiera: il produttore della materia prima e il consumatore finale - prosegue Pautasso -. Non esiste una strategia per tutelare e difendere la risicoltura d'eccellenza espressa dai nostri territori. Al contrario, qualcuno continua a sostenere l'esigenza di aumentare le superfici seminate in quanto la produzione attuale non è sufficiente a soddisfare i consumi; però, già con le superfici attuali, i prezzi alla produzione continuano a calare, e permangono giacenze di magazzino della raccolta 2009 pari a 900mila tonnellate, ancora da collocare sul mercato. Non vorremmo che qualcuno pensasse di trasformare gli imprenditori risicoli in mezzadri risicoli».

In merito ai prezzi alla produzione, Pautasso sostiene che «secondo alcuni, nonostante la produzione attuale non sia sufficiente, bisogna vendere a prezzi internazionali. Nessuno ha però il coraggio di affrontare il problema delle speculazioni, delle inefficienze, delle diseconomie. Questi aspetti sono considerati dei tabù: secondo costoro dobbiamo solo pensare a produrre, senza porci il problema di cosa accadrà dopo».

Infine, sui temi delle risorse idriche e degli Ogm, Pautasso ritiene che «non esiste una strategia comune sull'utilizzo delle risorse idriche, che consideri parimenti importanti le coltivazioni, la produzione di energia, il deflusso minimo vitale, le esigenze di protezione civile. Non riusciamo a intravedere una politica seria sulla ricerca e sulla sperimentazione sementiera: gli stessi che appoggiano gli Ogm, parlano di biodiversità, di qualità e di difesa delle eccellenze territoriali. Probabilmente non hanno ancora ben chiaro che si tratta di concetti esattamente all'opposto».

Coldiretti continua a insistere sul proprio progetto 'Una filiera agricola tutta italiana”: «Siamo pronti a condividere il nostro progetto con tutti quei soggetti (economici, industriali, sindacali, commerciali e politici) che metteranno al centro del loro programma l'identificazione e la tutela del riso italiano. Con essi siamo pronti a sostenere e siglare accordi di filiera che favoriscano il made in Italy. Se si importa riso dall'estero a prezzi inferiori e i consumatori pagano sempre lo stesso prezzo, è segno che diventa indispensabile accorciare la filiera affinché tutti i soggetti ne traggano il giusto vantaggio. Lo scorso anno, nello stesso momento di mercato, i prezzi pagati al produttore erano superiori del 20% rispetto a quelli odierni. Oggi, nonostante i prezzi pagati al produttore siano scesi del 20%, il prezzo al consumo non è sceso. Ciò dimostra con evidenza che non è l'utilizzo di riso italiano a far aumentare il prezzo al consumo. Occorre uscire dalla logica perversa secondo cui le perdite derivanti dalle diseconomie del sistema vengano scaricate sui produttori della materia prima e sui consumatori finali, e contemporaneamente i profitti finiscano nelle tasche di pochi».


Articoli correlati:
Convegno sul riso a Fieragricola Ma ci si dimentica della tracciabilità
Riso, Zaia scende in campo Si fa garante con 'Italia a Tavola”
Si discute di riforma del riso... Siamo sicuri di cosa compriamo?
Il riso potrebbe scendere in piazza L'Ente non è più rappresentativo
Ente risi sempre più isolato Coldiretti difende le varietà
Ecorì annuncia la battaglia: 'Blindiamo” il Carnaroli
L'ente risi si schiera con l'industria Sì al raggruppamento di alcune varietà
Il riso reclama il suo 'manifesto” Piccioni: Il Carnaroli non si tocca!
Nella battaglia del riso i piemontesi puntano sulla qualità
Sul riso è sempre più scontro Gli industriali giocano duro
Passa alla Camera la legge sul riso Protestano agricoltori e artigiani
Riso, ora gli industriali esagerano Vogliono dividere il Carnaroli in due
Riso, gli agricoltori non ci stanno Il Consorzio scrive a Luca Zaia
Riso, sulla difesa delle varietà gli artigiani restano in trincea 
Il Carnaroli forse si salva Cambierà la legge sul riso
Cosa succederà al riso italiano? Se ne discute alla Camera
Riso, quello del delta del Po è Igp Ma va difesa la varietà
Riso, abbiamo poco da ridere Vogliono annullare le varietà

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi

Siggi
Nomacorc Vinventions

Molino Grassi
Italmill