Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 07:44 | 103990 articoli pubblicati

Riso, da coltura a cultura alimentare Incontro per valorizzare il settore

L’incontro che si svolgerà il 17 aprile nella tenuta Cascina Venerìa di Lignana (Vc) ha come obiettivo quello di fare il punto sull’attività di ricerca e di valorizzazione di un prodotto agricolo d’eccellenza come il riso e di aggiornamento sugli aspetti salutistici legati al suo consumo

 
26 marzo 2010 | 17:44

Riso, da coltura a cultura alimentare Incontro per valorizzare il settore

L’incontro che si svolgerà il 17 aprile nella tenuta Cascina Venerìa di Lignana (Vc) ha come obiettivo quello di fare il punto sull’attività di ricerca e di valorizzazione di un prodotto agricolo d’eccellenza come il riso e di aggiornamento sugli aspetti salutistici legati al suo consumo

26 marzo 2010 | 17:44
 

LIGNANA (VC) - Il 17 aprile prossimo si terrà nella tenuta Cascina Venerìa di Lignana (Vc) il Scientific Meeting 'Il riso: da coltura a cultura alimentare per una valorizzazione economica e nutrizionale”, organizzato in collaborazione con la scuola di sicurezza alimentare di Torino. L'incontro nasce allo scopo di evidenziare i progetti di ricerca sul territorio riferiti ad aspetti tecnologici e nutrizionali connessi al riso e alla valutazione del riso come alimento.

L'evento ha come obiettivo quello di fare il punto sull'attività di ricerca e di valorizzazione di un prodotto agricolo d'eccellenza e di aggiornamento sugli aspetti salutistici legati al consumo. Il convegno sarà aperto da Guido Sodano, direttore generale di Saiagricola; seguiranno le relazioni di esperti di medicina e nutrizione quali Calabrese, Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza, Giacosa, Gruppo Sanitario Policlinico di Monza, Rodanelli, Università degli Studi di Pavia, Arlorio, Università del Piemonte Orientale, Tinarelli, Università di Torino, Carruba, presidente di Milano Ristorazione e Dachà, Università Campus Bio-Medico di Roma.

Al tavolo dei moderatori Mauri, direttore generale Fondazione Cerba Milano e D'Andrea, direttore Scdo Novara. Ospite del convegno Veronesi, presidente Fondazione Cerba e direttore scientifico Ieo, che interverrà per chiudere i lavori. Il corso frontale si terrà dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Dalle ore 08.00 alle ore 10.00 ci sarà la parte pratica con descrizione delle fasi di lavorazione del riso.

è possibile consultare il programma visitando il sito www.scuolasicurezzaalimentare.it.

LA TENUTA CASCINA VENERIA
Cascina Venerìa è la più grande azienda risicola monocorpo in Europa. Si estende su una vasta area situata alle porte di Vercelli, è dotata di sorgenti proprie ed è oggi l'unica azienda risicola italiana di una certa dimensione a ciclo completo. La sua attività comprende infatti la coltivazione di differenti qualità di riso, la raccolta, la lavorazione, il confezionamento del prodotto finito e la sua vendita. Tutto il processo produttivo viene quindi realizzato, seguito e controllato in azienda.

Il risultato è un riso di alta qualità che mantiene le proprietà nutritive e di tenuta di cottura grazie ad una lavorazione solo superficiale, non finalizzata ad una eccessiva sbiancatura. Il riso viene coltivato con tecniche ecocompatibili, nel pieno rispetto dell'ambiente. La tenuta cura anche la conservazione in purezza e la riproduzione del riso da seme di diverse varietà, garantendo quindi la tutela della biodiversità. Varietà di riso coltivate: Carnaroli, Baldo, Violone Nano, Balilla, Gange Aromatico. Altre produzioni: Riso integrale, Farina di riso, Biscotti di riso e vari tipi di risotti. Superficie aziendale complessiva: di proprietà, 743 ha di cui: - 550 ha coltivati a riso - 150 ha coltivati a soia - 43 ha prove di altre colture - in affitto: zero ettari.


Articoli correlati:
La ristorazione vuole la tracciabilità Ecorì garantisce le varietà del riso
Fallita la riseria pavese Europea Spa Danno e beffa per il settore
Convegno sul riso a Fieragricola Ma ci si dimentica della tracciabilità
Riso, Zaia scende in campo Si fa garante con 'Italia a Tavola”
Si discute di riforma del riso... Siamo sicuri di cosa compriamo?
Il riso potrebbe scendere in piazza L'Ente non è più rappresentativo
Ente risi sempre più isolato Coldiretti difende le varietà
Ecorì annuncia la battaglia: 'Blindiamo” il Carnaroli
L'ente risi si schiera con l'industria Sì al raggruppamento di alcune varietà
Il riso reclama il suo 'manifesto” Piccioni: Il Carnaroli non si tocca!
Nella battaglia del riso i piemontesi puntano sulla qualità
Sul riso è sempre più scontro Gli industriali giocano duro
Passa alla Camera la legge sul riso Protestano agricoltori e artigiani
Riso, ora gli industriali esagerano Vogliono dividere il Carnaroli in due
Riso, gli agricoltori non ci stanno Il Consorzio scrive a Luca Zaia
Riso, sulla difesa delle varietà gli artigiani restano in trincea 
Il Carnaroli forse si salva Cambierà la legge sul riso
Cosa succederà al riso italiano? Se ne discute alla Camera
Riso, quello del delta del Po è Igp Ma va difesa la varietà
Riso, abbiamo poco da ridere Vogliono annullare le varietà
Carnaroli di Cascina Veneria Il riso con la medaglia d'oro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Julius Meiln

Siggi
Molino Dallagiovanna
Prugne della California

Julius Meiln
Mulino Caputo
Notte Rossa