Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 03:59 | 104771 articoli pubblicati

Concours Mondial de Bruxelles Italia terza con 228 medaglie

L’Italia ospite del Concours 2010 si conferma al terzo posto, dopo Francia e Spagna, con 228 medaglie (134 Argento, 89 Oro, 5 Gran medaglia d’oro) aggiudicate su 949 etichette inviate. Ben 45 medaglie in più rispetto al 2009. La Sicilia conferma il primato tra le regioni seguita da Veneto e Toscana

04 maggio 2010 | 18:22
Concours Mondial de Bruxelles 

Italia terza con 228 medaglie
Concours Mondial de Bruxelles 

Italia terza con 228 medaglie

Concours Mondial de Bruxelles Italia terza con 228 medaglie

L’Italia ospite del Concours 2010 si conferma al terzo posto, dopo Francia e Spagna, con 228 medaglie (134 Argento, 89 Oro, 5 Gran medaglia d’oro) aggiudicate su 949 etichette inviate. Ben 45 medaglie in più rispetto al 2009. La Sicilia conferma il primato tra le regioni seguita da Veneto e Toscana

04 maggio 2010 | 18:22
 



PALERMO - Il medagliere del 'Campionato del mondo” del settore vino e alcolici, esito della competizione tra quasi 7mila etichette in concorso e provenienti da tutto il mondo, ha decretato i vincitori tra i concorrenti scesi in campo a Palermo in questa edizione dei record.

I risultati del Concours mondial de Bruxelles 2010 rappresentano, oltre che un prestigioso fregio per le aziende produttrici premiate, un'utile mappa per orientarsi tra quelle che sono le affermate eccellenze dell'enologia mondiale e tra gli sviluppi e le nuove tendenze del gusto internazionale.

La composizione del podio rimane invariata rispetto all'edizione 2009 di Valencia. La Francia anche quest'anno si conferma primatista assoluta del Concours con 606 medaglie (401 Argento, 191 Oro, 14 Gran medaglia d'oro) ottenute da 2277 campioni presentati. Una performance considerevole, quindi, quella del secondo produttore mondiale di vino, sia per il numero di campioni presentati che per la qualità riscontrata e premiata dalle giurie.

Al secondo posto la Spagna con 378 medaglie (225 Argento, 136 Oro, 17 Gran medaglia d'oro) su 1394 etichette presentate. è spagnola anche la più abbondante collezione di Gran Medaglie d'oro, ben 17, superando di una medaglia il primato, sempre spagnolo, dell'anno scorso.

L'Italia ospite del Concours 2010 si conferma al terzo posto con 228 medaglie (134 Argento, 89 Oro, 5 Gran medaglia d'oro) aggiudicate su 949 etichette inviate per le degustazioni. Ben 45 medaglie in più rispetto al 2009. Un risultato importante che premia e conferma la qualità e l'identità dei vini italiani in tutto il mondo.

Di rilievo la prestazione del Cile che per numero di medaglie - 158 complessive (80 Argento, 68 Oro, 10 Gran medaglia d'oro) - si colloca al quinto posto nel ranking mondiale, dopo il Portogallo che si attesta a quota 177 (107 Argento, 65 Oro, 5 G Gran medaglia d'oro). Oltre a questo ottimo piazzamento il paese sudamericano può vantare 10 Gran Medaglie d'oro: il doppio rispetto al bottino dell'anno scorso. Sorpassate quindi, rispetto a questa onorificenza, Italia e Portogallo che entrambe mettono in bacheca 5 Gran medaglie. Altro paese emergente che conquista un eccellente risultato è il Sudafrica che con le sue 80 medaglie (45 Argento, 33 Oro, 2 Gran medaglia d'oro) si scopre al sesto posto. Infine andando ad osservare l'esito riguardante il Lussemburgo, paese ospitante l'edizione 2011 del Concours, troviamo ben 31 medaglie totali (24 Argento, 6 Oro, 1 Gran medaglia d'oro): dieci medaglie in più rispetto all'anno precedente, comprensive anche di una Gran medaglia, di buon auspicio per la prossima edizione, sicuramente ancor più ricca di impegni e di soddisfazioni per questo piccolo paese produttore concentrato nelle valli della Mosella.

A titolo indicativo, ecco i punti percentuali che corrispondono ai premi medaglia del Concours mondial de Bruxelles 2010: 96-100 Gran medaglia d''oro, 87-95,9 Medaglia d''oro, 85,4-86,9 Medaglia d''argento.

Nel complesso i 6.624 vini e 340 alcolici in concorso, giudicati da 275 degustatori in rappresentanza di 40 nazionalità, hanno registrato un sensibile aumento della qualità, con un incremento del punteggio medio del 1,2%. Questo ha reso indispensabile aumentare il punteggio minimo per l'assegnazione della medaglia d'argento che è stato sollevato fino al 85,4 punti. Operazione necessaria al fine di rispettare il regolamento del concorso che prevede che il totale dei vini medagliati non possa superare, in nessun caso, la quota del 30% dei vini in concorso.

Meno dell''1% dei vini e alcolici in gara hanno ottenuto la Gran medaglia d''oro. Tra questi che hanno ricevuto la massima onorificenza sono state distinte le sei etichette che hanno ottenuto il punteggio più alto in assoluto nella loro categoria, realizzando la lista dei sei più prestigiosi riconoscimenti del concorso:

Miglior Spumante: Champagne Baron-Fuenté Grand Cru Brut (Francia)
Miglior Bianco: Viu Manent Chardonnay Reserva 2009 (Cile)
Miglior Rosé: Casal da Coelheira Rosé 2009 (Portogallo)
Miglior Rosso: Michel Torino Don David Tannat 2008 (Argentina)
Miglior Vino Dolce: Lustau Solera Reserva Pedro Ximénez San Emilio (Spagna)
Miglior Alcolico: Tequila Espolón Reposado (Messico)

Miglior Rosso, Miglior Bianco, Miglior Dolce e Miglior Spirito parlano tutti spagnolo, il Miglior Rosé portoghese; usciamo dai domini delle lingue della penisola iberica solo con il Miglior Spumante che invece, con il suo perlage, parla francese.

Un'attenzione particolare meritano i risultati dell'Italia, la nazione ospitante questa edizione del Concours: prima produttrice mondiale di vino, si colloca al terzo posto in classifica.

La Sicilia del vino di qualità al Concours 2010 esce a testa alta e con un bel bottino di medaglie, ben 77 sulle 228 conquistate dall'Italia, confermando, per la seconda volta consecutiva, la posizione più alta sul podio, seguita dal Veneto con 41 riconoscimenti e dalla Toscana con 28. 77 medaglie per i vini presentati in concorso (353) così suddivise: 1 Gran Medaglia d'Oro, 25 Oro e 51 d'Argento, ben 15 medaglie in più rispetto all'edizione del 2009 di Valencia in Spagna, quando la Sicilia ottenne 62 medaglie sulle 196 ottenute complessivamente dall'Italia.

Ma guardiamo più da vicino questo medagliere siciliano del Concours 2010: l'unica Gran medaglia d'oro dell'isola è attribuita al Kilim Rosso 2007 Igt Sicilia dell'azienda Antonello Cassarà. Un risultato di grande significato per un'azienda che nel territorio dell'Alcamo Doc, sta realizzando un progetto imprenditoriale dedicato alta qualità dei vini.

Le Medaglie d'oro che completano la 'top five” dei vini e dei liquori di Sicilia nel 2010 (i premiati con i punteggi maggiori relativi a ogni categoria) sono nell'ordine il Chiarandà 2007 (Contessa Entellina Doc) di Donnafugata, il più importante bianco dell'azienda guidata da Giacomo Rallo, il Cimillya 2007 un Passito di Pantelleria Doc prodotto dall'azienda agricola D'Ancona, Rosa di Nero 2009, un rosato Igt Sicilia prodotto dall'azienda agricola De Gregorio nel territorio di Sciacca e, infine, per gli spiritueux, il Limoncello di Sicilia della Distilleria dei Fratelli Russo.

Queste etichette hanno ottenuto, in assoluto, il punteggio più alto espresso dalle commissioni di giuria sui vini siciliani. Le Medaglie d'oro attribuite ci svelano un altro dato: per la prima volta i vini siciliani bianchi insigniti con l'oro, ben 12, superano i rossi (8) a cui vanno aggiunti i passiti e i vini liquorosi (2) e un rosato.

Tra le Medaglie d'argento prevalgono, al contrario, i vini rossi con 36 medaglie ottenute, seguono poi i bianchi con 12 riconoscimenti e, infine, i vini liquorosi e gli spiritueux con 3.

Tra le medaglie d'oro attribuite spiccano i 3 ori ottenuti da Planeta con Merlot, Passito di Noto e Cabernet Sauvignon, 2 ori ottenuti dall'azienda Gorghi Tondi di Mazara del Vallo con lo Chardonnay 2008 e oro di Dora, 2 ori ottenuti da Castellucci Miano con i due bianchi di punta, lo Shiarà e La Masa entrambi del 2008 e Maggio vini che si aggiudica due medaglie preziose con il Vigna di Pettineo 2007, Cerasuolo di Vittoria Docg, e Amongae 2007 Igt Sicilia.

Importante anche il traguardo raggiunto dall'azienda agricola di Salvatore Aiello che si aggiudica due medaglie d'oro con Zibibbo Aiello Bianco 2009 e il Rosato Aiello 2009. Oro anche per Tasca con il suo intramontabile Leone d'Almerita 2009 bianco e per Cva, la cantina sociale di Canicattì che, con il suo Aquilae Grillo 2009 segna il suo debutto felice al Concours de Bruxelles. Una curiosità, l'enologo siciliano che ottiene più vini medagliati è Tonino Guzzo che può vantare 5 ori e 3 argenti, segue l'enologo di Tasca (Giuseppe Tasca) con una medaglia d'oro e 6 argenti e, infine Alessio Planeta con 3 ori ed un argento.

«Questa edizione - spiega il direttore del Concours Thomas Costenoble - ha raggiunto la soglia delle 7mila etichette in degustazione, con 52 commissioni internazionali che, per tre giorni, hanno degustato i vini rispettando le nostre consuete procedure di verifica su ciascuna sessione, valutandone la coerenza di valutazione espressa da ogni singolo membro della giuria internazionale. I risultati conseguiti ci fanno osservare che, oltre a Francia, Spagna ed Italia, ci sono nuovi paesi emergenti che, con i loro vini, dimostrano di aver intrapreso un percorso produttivo sempre più attento alla qualità. Il Cile, il Sudafrica sicuramente, tra questi paesi produttori, sono in primo piano. Anche il piccolo stato del Lussemburgo fa capolino, conseguendo un certo numero di medaglie, facendo ben sperare per la prossima edizione del Concours che si terrà a maggio 2011 proprio a Lussemburgo».



Il Concours Mondial de Bruxelles ha sviluppato un sistema molto preciso per definire l'attenzione, la coerenza e la ripetibilità del giudizio dei propri degustatori. Questo strumento di valutazione é stato messo a punto in collaborazione con l'Istituto di statistica dell'Università Cattolica di Louvain. Il Concours mondial de Bruxelles è stato inoltre la prima gara internazionale a avere attuato un valido e costante controllo, dopo le giornate di degustazione, dei campioni premiati al fine di garantire la legittimità dei risultati. Infatti, dopo il concorso, una certa quantità di campioni premiati vengono sottoposti ad analisi chimico fisiche e sensoriali allo scopo di compararli al prodotto immesso sul mercato. Infine, l'organizzazione generale del Concours e tutti i campioni partecipanti sono stati soggetti al controllo annuale da parte del servizio pubblico federale belga dell'economia.

«Si chiude nel migliore dei modi il Concours 2010 e la Sicilia - commenta Leonardo Agueci, presidente dell'Istituto vite e vino della Regione Siciliana - ha dimostrato di poter ospitare, con efficienza e stile, i grandi eventi del vino mondiale. Non dimentichiamo che l'edizione italiana a Palermo è stata per il Concours quella dei record, sia per numero di vini presentati (6.964) che per il numero dei giurati internazionali (275). La Sicilia attrae, il vino siciliano piace ed abbiamo un tessuto produttivo vitivinicolo sempre più in grado di competere e confrontarsi con le atre regioni produttive del mondo».

Sulla stessa lunghezza d'onda, il direttore dell'Irvv Dario Cartabbellotta che giudica l'edizione palermitana del Concours «un grande successo, organizzativo e di immagine ottenuto anche per merito della Sicilia del vino che, ha creduto in noi e al ruolo dell'Irvv nei processi di internazionalizzazione del vino siciliano. Aver più che raddoppiato il numero delle etichette siciliane presentate al Concours, aver accresciuto la nostra posizione di regione leader nel Medagliere italiano e, non ultimo per importanza, aver avuto i maggiori tg nazionali tra le testate d'informazione accreditate per seguire l'evento, sono gli ulteriori segnali positivi a sostegno di quel più forte ed articolato processo di comunicazione che l'Irvv sta mettendo in atto con assoluta dedizione».


Il medagliere del Concours Mondial de Bruxelles 2010

 

Gran medaglia

Oro

Argento

TOT

FRANCIA

14

191

401

606

SPAGNA

17

136

225

378

ITALIA

5

89

134

228

PORTOGALLO

5

65

107

177

CILE

10

68

80

158

SUDAFRICA

2

33

45

80

SVIZZERA

1

33

35

69

GRECIA

2

24

40

66

AUSTRALIA

3

20

19

42

ARGENTINA

1

20

11

32

LUSSEMBURGO

1

6

24

31

REP. CECA

 

8

13

21

MESSICO

1

5

8

14

CANADA

 

7

7

14

TURCHIA

1

4

6

11

MARTINICA

1

3

7

11

BELGIO

 

3

6

9

BULGARIA

1

4

3

8

PERU''

1

3

3

7

ROMANIA

 

5

2

7

SLOVENIA

 

5

2

7

CINA

 

3

4

7

TUNISIA

 

3

3

6

SLOVACCHIA

 

2

4

6

USA

 

1

5

6

GERMANIA

 

1

4

5

REGNO UNITO

 

2

2

4

LIBANO

 

1

3

4

AUSTRIA

   

4

4

UNGHERIA

   

4

4

URUGUAY

2

 

1

3

BRASILE

 

1

2

3

TAIWAN

   

2

2

BOLIVIA

1

   

1

BARBADOS

 

1

 

1

POLONIA

 

1

 

1

VENEZUELA

 

1

 

1

CROAZIA

   

1

1

SCOZIA

   

1

1

RUSSIA

   

1

1

GEORGIA

   

1

1

GUADALUPA

   

1

1

MAROCCO

   

1

1

MAURITIUS

   

1

1

SERBIA

   

1

1

 

71

747

1224

2042



Il medagliere italiano

 

Gran medaglia

Oro

Argento

TOT

SICILIA

1

25

51

77

VENETO

0

17

24

41

TOSCANA

0

10

18

28

ABRUZZO

0

11

12

23

PUGLIA

1

9

9

19

SARDEGNA

0

2

5

7

MARCHE

0

3

2

5

TRENTINO ALTO ADIGE

1

3

1

5

FRIULI VEN GIU

0

1

3

4

CALABRIA

1

1

2

4

PIEMONTE

0

0

2

2

LAZIO

0

1

1

2

BASILICATA

0

2

0

2

CAMPANIA

0

0

1

1

EMILIA-ROMAGNA

0

0

1

1

LIGURIA

0

0

1

1

LOMBARDIA

0

1

0

1

UMBRIA

0

1

0

1

VALLE D''AOSTA

0

1

0

1

altro

1

1

1

3

 

5

89

134

228



Tutte le etichette italiane premiate
 

AZIENDA

 

ETICHETTA

 

TIPOLOGIA

 

REGIONE

 

DENOMINAZIONE

 

GRAN MEDAGLIA D''ORO

Enologica Cassarà S.R.L.

Antonello Cassarà Kilim Rosso 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Roner SpA Distillerie

Grappa Gewürztraminer Affinata 2008

Distillato

 

 

Podere Provinciale Cantina Laimburg

Laimburg Elyònd 2008

Bianco

Trentino Alto Adige

Südtirol DOC

Apollonio Casa Vinicola SRL

Terragnolo Primitivo Salento IGT Rosso 2004

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Tenuta Terre Nobili di Lidia Matera

Terre Nobili Alarico 2008

Rosso

Calabria

Calabria IGT

 

MEDAGLIA D''ORO

Soc. Coop. Agricola Cantina Sociale di Tollo

Aldiano 2007

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

La Valdotaine SRL

Alte Uve Limpia

Distillato

Valle d''Aosta

Vallée d''Aoste DOC

Maggio Vini S.a.s.

Amongae 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Antiche Distillerie Riunite SRL

Anticà Sambuca Classic

Distillato

Veneto

 

Cantina San Donaci Soc. Coop.va Agricola

Anticaia Rosso 2008

Rosso

Puglia

Salice Salentino DOC

Roner SpA Distillerie

Apricò 2009

Distillato

 

 

C.S. Viticultori Associati Soc. Coop.

Aquilae Grillo 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Torraccia di Presura Società Agricola SRL

Arcante Colli della Toscana Centrale 2006

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Azienda Uggiano S.R.L.

Azienda Uggiano Petraia Merlot di Toscana 2005

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Baglio di Pianetto Srl

Baglio di Pianetto Shymer 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Bindella s.r.l. Società Agricola

Bindella I Quadri 2006

Rosso

Toscana

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Cantine de Falco s.a.s.

Bocca Della Verita'' Primitivo 2007

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Soc. Agr. Dievole S.p.A.

Broccato 2006

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Soc. Coop. Agricola Cantina Sociale di Tollo

Cagiòlo 2007

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Azienda Agricola Casale di Falchini

Campora 2005

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Cantina F.lli Zeni

Cantina F.lli Zeni Costalago Bianco 2009

Bianco

Veneto

Veneto IGT

Cantine del Notaio S.A. a R.L.

Cantine Del Notaio Il Sigillo 2006

Rosso

Basilicata

Aglianico del Vulture DOC

Cantine del Notaio S.A. a R.L.

Cantine Del Notaio La Firma 2007

Rosso

Basilicata

Aglianico del Vulture DOC

Citra Vini Soc. Coop.

Caroso 2006

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Castellucci Miano SPA

Castelluccimiano La Masa 2008

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Castellucci Miano SPA

Castelluccimiano Shiarà 2008

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Centopassi

Catarratto Terre Rosse di Giabbascio Bianco 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Distilleria Zanin SRL

Cavallina Bianca Grappa Stravecchia 2008

Distillato

Veneto

 

Cavit S.C.

Cavit Maso Toresella Chardonnay 2007

Bianco

Trentino Alto Adige

Trentino Bianchi DOC

Cavit S.C.

Cavit Maso Toresella Cuvée Vigneti Delle Dolomiti 2008

Bianco

Trentino Alto Adige

Trentino IGT

Citra Vini Soc. Coop.

Cerasuolo Omen 2009

Rosé

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Gerardo Cesari SPA

Cesari Bosan 2003

Rosso

Veneto

Amarone della Valpolicella Classico DOC

Donnafugata SRL

Chiarandà Bianco 2007

Bianco

Sicilia

Contessa Entellina DOC

Cantine F.lli Avanzi

Chiaretto Classico Giovanni Avanzi 2009

Rosé

Lombardia

Garda DOC

Azienda Agricola d''Ancona

Cimillýa 2007

Vino dolce

Sicilia

Passito di Pantelleria DOC

Hawesko GmbH

Collezione Speciale 2007

Rosso

Toscana

Chianti DOCG

Soc. Coop. Agricola Cantina Sociale di Tollo

Conte Arfanda 2008

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Casa Vinicola Zonin SpA

Conte Bolani Tenuta Cà Bolani 2003

Rosso

Friuli Venezia Giulia

Giulia IGT

Argiolas SPA

Costera 2008

Rosso

Sardegna

Cannonau di Sardegna DOC

Caruso & Minini

Cusora Rosso 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Podere la Valletta

Dimezzo 2006

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Cantina Valpolicella Negrar sca

Domìni Veneti Classico 2007

Rosso

Veneto

Amarone della Valpolicella Classico DOC

Cantina Valpolicella Negrar sca

Domìni Veneti Classico Vigneti di Jago 2004

Rosso

Veneto

Amarone della Valpolicella Classico DOC

Cantina Valpolicella Negrar sca

Domìni Veneti Corvina Merlot Raudii 2008

Rosso

Veneto

Verone IGT

Amka

Don Rudolfo 2006

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Az. Agr. Conte Emo Capodilista

Donna Daria Fior d''Arancio Passito 2006

Vino dolce

Veneto

Colli Euganei DOC

Casal Thaulero SRL

Duca Thaulero 2005

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Azienda Vitivinicola "Casa di Grazia"

Emiryam Syrah 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantina Sociale Ericina soc. Coop. ARL

Ericina Chardonnay Exordium 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Fazi Battaglia S.p.a.

Fassati Pasiteo 2007

Rosso

Toscana

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Fazi Battaglia S.p.a.

Fazi Battaglia Massaccio 2006

Bianco

Marche

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC

Sansovino Vigneti E Cantine SCA

Friularo Ambasciatore 2004

Bollicine

Veneto

Colli Euganei DOC

Distilleria Pilzer SNC

Grappa di Traminer

Rosso

Veneto

Bagnoli DOC

Soc. Coop. Agricola Cantina Sociale di Tollo

Hedòs Cerasuolo 2009

Distillato

Trentino Alto Adige

 

Argiolas SPA

Iselis Rosso 2008

Rosé

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Az. Agr. Conte Emo Capodilista

La Montecchia Fior d''Arancio Spumante 2009

Rosso

Sardegna

Isola dei Nuraghi IGT

Tasca d''Almerita SRL

Leone d''Almerita 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantina San Donaci Soc. Coop.va Agricola

Lesene 2008

Rosso

Puglia

Brindisi DOC

Distilleria F.lli Russo SNC

Limoncello di Sicilia

Distillato

Sicilia

 

Azienda Vitivinicola Zenato SRL

Lugana 2007

Bianco

Veneto

Veneto DOC

Azienda Marramiero

Marramiero Incanto 2007

Rosso

Abruzzes

Abruzzo DOCG

Masottina SPA

Masottina Merlot Riserva Vigneto Ai Palazzi 2005

Rosso

Veneto

Piave DOC

Torrevento SRL

Matervitae Negroamaro 2008

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Azienda Vinicola Palamà Cosimo

Metiusco Salento Rosato IGT 2009

Rosé

Puglia

Puglia IGT

Moletto Azienda Agricola

Moletto Cabernet Sauvignon Selecti 2003

Rosso

Veneto

Veneto Orientale IGT

Moletto Azienda Agricola

Moletto Colmello Rosso 2003

Rosso

Veneto

Veneto Orientale IGT

Moncaro Terre Cortesi Soc. Coop Agricola

Moncaro Campo Delle Mura 2006

Rosso

Marche

Rosso Piceno DOC

Moncaro Terre Cortesi Soc. Coop Agricola

Moncaro Vigna Novali 2006

Bianco

Marche

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC

Cantina Sincarpa

Natìo 2007

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Orestiadi S.r.l.

Orestiadi Egisto Grillo Bianco 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Piccini

Piccini Riserva 2007

Rosso

Toscana

Chianti DOCG

Piccini

Piccini Sasso al Poggio 2005

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Planeta

Planeta Burdese Cabernet Sauvignon 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Planeta

Planeta Merlot 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Planeta

Planeta Passito di Noto 2008

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Vigne & Vini SRL

Primadonna Chardonnay 2008

Bianco

Puglia

Puglia IGT

Principe di Corleone Pollara di Vincenzo Pollara E C. SAS

Principe di Corleone Catarrato-Chardonnay 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Azienda Agricola Tenuta Torre Raone

Raone Rosso 2007

Rosso

Abruzzes

Abruzzo IGT

Casa Vinicola Zonin SpA

Ripasso Valpolicella Superiore Zonin 2008

Rosso

Veneto

Valpolicella DOC

Aziende Agricole Dott. Valentini Cirulli

Ritorto Grechetto Chardonnay 2008

Bianco

Umbria

Umbria IGT

Società Agricola de Gregorio

Rosa di Nero 2009

Rosé

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Azienda Agricola Salvatore Ajello

Rosato Ajello 2009

Rosé

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantina di Castelnuovo del Garda S.A.C.

Rubens 2009

Bianco

Veneto

Bianco di Custoza DOC

Azienda Agricola La Sansonina

Sansonina 2006

Rosso

Veneto

Veneto IGT

Cantina Sant''Andrea Azienda Agricola di Pandolfo Gabriele

Sogno Rosso 2007

Rosso

Lazio

Circeo DOC

Vigne & Vini SRL

Tatu Primitivo del Tarantino IGT 2007

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Tenuta Gorghi Tondi s.a.s. di Doretta Tumbarello

Tenuta Gorghi Tondi Chardonnay 2008

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Tenuta Gorghi Tondi s.a.s. di Doretta Tumbarello

Tenuta Gorghi Tondi Oro di Dora 2007

Vino dolce

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Apollonio Casa Vinicola SRL

Terragnolo Negramaro Salento IGT Rosso 2004

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Spinelli SRL

Tolos 2006

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Apollonio Casa Vinicola SRL

Valle Cupa Salento IGT Rosso 2004

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Distilleria F.lli Caffo Srl

Vecchio Amaro del Capo

Distillato

Calabria

 

Maggio Vini S.a.s.

Vigna Di Pettineo 2007

Rosso

Sicilia

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Azienda Agricola Salvatore Ajello

Zibibbo Ajello Bianco 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

 

MEDAGLIA D''ARGENTO

Baglio del Cristo di Campobello

Adènzia Rosso 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Brunelli

Amarone Classico Riserva Campo Inferi Brunelli 2005

Rosso

Veneto

Amarone della Valpolicella Classico DOC

Cantina San Donaci Soc. Coop.va Agricola

Anticaia Riserva 2007

Rosso

Puglia

Salice Salentino DOC

C.S. Viticultori Associati Soc. Coop.

Aquilae Catarratto 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

C.S. Viticultori Associati Soc. Coop.

Aquilae Syrah 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Feudi della Medusa srl

Arrubias 2006

Rosso

Sardegna

Isola dei Nuraghi IGT

Baglio di Pianetto Srl

Baglio di Pianetto Ramione 2006

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Bagliori Siculi SRL

Birgi Kalura Rosso 2009

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Bisol Desiderio & Figli

Bisol Cartizze Superiore 2008

Bollicine

Veneto

Prosecco di Valdobbiadene DOCG

Agricole Rizzello S.P.A.

Bisso 2006

Rosso

Puglia

Salice Salentino DOC

Az. Agr. Caferro di Ferasin Leondino

Caferro Noir 2007

Rosso

Veneto

Veneto IGT

Feudi della Medusa srl

Cagnulari 2006

Rosso

Sardegna

Isola dei Nuraghi IGT

Tasca d''Almerita SRL

Camastra Nero d''Avola Merlot 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Casa Vinicola Duca di Salaparuta SPA

Cantine Florio Donna Franca

Vino dolce

Sicilia

Marsala DOC

La Vigna dei Baroni Martucci

Caprice Rosato 2009

Rosé

Puglia

Salice Salentino DOC

Bortolomiol SPA

Cartizze Valdobbiadene Superiore Dry 2009

Bollicine

Veneto

Prosecco di Valdobbiadene DOCG

Caruso & Minini

Caruso & Minini Delia Nivolelli Syrah Riserva 2006

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Casa Vinicola Sartori SPA

Casa Vinicola Sartori Ripasso 2007

Rosso

Veneto

Valpolicella DOC

Casa Vinicola Sartori SPA

Casa Vinicola Sartori Vigneti di Montegradella 2006

Rosso

Veneto

Valpolicella DOC

Castel Venus

Castel Venus Syrah 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Castel Venus

Castel Venus Ubi Major 2007

Rosso

Sicilia

Salina IGT

Castello di Meleto / Viticola Toscana Spa

Castello di Meleto Riserva 2006

Rosso

Toscana

Chianti Classico DOCG

Castello di Querceto Soc. Agr. SPA

Castello di Querceto Colli Della Toscana Centrale Il Querciolaia 2005

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Az. Vitiv. Strappelli di Strappelli Guido

Cerasuolo Strappelli 2009

Rosé

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Gerardo Cesari SPA

Cesari Mara Superiore Ripasso 2008

Rosso

Veneto

Valpolicella DOC

Ciavolich

Ciavolich Divus 2008

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Cantina Di Monteforte S.C.A.

Clivus Bianco 2009

Bianco

Veneto

Soave DOC

Società Agricola Bulichella s.r.l.

Coldipietrerosse 2007

Rosso

Toscana

 

Cosiè SRL

Cosiè Cabernet Sauvignon 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cosiè SRL

Cosiè Syrah 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Distilleria F.lli Russo SNC

Cremoncello di Sicilia al Pistacchio

Distillato

Sicilia

 

Cummo Casa Vinicola Sicania SRL

Cummo Carbuscia 1908 2006

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Caruso & Minini

Cusora Bianco 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cusumano SRL Societa Agricola

Cusumano Syrah 2009

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Tasca d''Almerita SRL

Cygnus Nero d''Avola Cabernet Sauvignon 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

D''Alessandro Azienda Agricola

D''Alessandro Azienda Agricola Nero D''Avola Syrah 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Bisol Desiderio & Figli

Desiderio Jeio Cuvée Rosé

Bollicine

Veneto

 

Tasca d''Almerita SRL

Diamante d''Almerita 2008

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantina Valpolicella Negrar sca

Domìni Veneti Classico Superiore 2008

Rosso

Veneto

Valpolicella DOC

Cantina Valpolicella Negrar sca

Domìni Veneti Classico Superiore Verjago 2006

Rosso

Veneto

Valpolicella DOC

Cantina Valpolicella Negrar sca

Domìni Veneti La Casetta Classico Superiore Ripasso 2006

Rosso

Veneto

Valpolicella DOC

Casa Vinicola Duca di Salaparuta SPA

Duca Enrico 2005

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantina Sant''Andrea Azienda Agricola di Pandolfo Gabriele

Dune Bianco 2008

Bianco

Lazio

Circeo DOC

Fattoria di Palazzo Vecchio

Fattoria di Palazzo Vecchio 2006

Rosso

Toscana

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Fattoria di Palazzo Vecchio

Fattoria di Palazzo Vecchio Terrarossa 2005

Rosso

Toscana

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Fattoria di Valiano

Fattoria di Valiano 2007

Rosso

Toscana

Chianti Classico DOCG

Fazi Battaglia S.p.a.

Fazi Battaglia Paso del Lupo Conero Riserva 2006

Rosso

Marche

Rosso Conero DOCG

Feudo Montoni di Fabio Sireci

Feudo Montoni Catarratto 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantine Gran Furor Divina Costiera di Marisa Cuomo

Fiorduna Bianco 2008

Bollicine

Veneto

Colli Euganei DOC

Carlo Pellegrino & C. SPA

Gorgo Tondo Nero d''Avola Cabernet Sauvignon 2007

Bianco

Campania

Costa d''Amalfi DOC

Distilleria G. Bertagnolli SRL

Grappa Invecchiata di Amarone 2006

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

F.lli Francoli SPA

Grappa Luigi Francóli Barrique del Limousin Riserva 7 Anni

Distillato

Veneto

Valpolicella DOC

Distilleria F.lli Caffo Srl

Grappa Sgnape dal Fogolar Stravecchia

Distillato

Piemonte

 

Gruppo Vini Selezionati Srl

Gruppo Vini Selezionati n.1 Falorni 2007

Distillato

Friuli Venezia Giulia

 

Francavilla Soc. Agricola SRL

Il Macchione 2006

Rosso

Toscana

Chianti DOCG

Alessandro di Camporeale

Kaid Syrah 2007

Rosso

Toscana

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Soc. Agr. Podere Alla Quercia "La Ceriola" Di Facchin Fabio E Stenco Ornella

La Ceriola Fior d''Arancio Spumante 2009

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Soc. Agr. Dievole S.p.A.

La Vendemmia 2007

Rosso

Toscana

Chianti Classico DOCG

Fattoria La Vialla di G. A. & B. Lo Franco soc.agr. semplice

La Vialla Mussantino 2008

Bollicine

Toscana

Toscana IGT

Baglio del Cristo di Campobello

Lalùci 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Casa Vinicola Lanzara s.r.l.

Lanzara Cabernet Sauvignon 2004

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Torraccia di Presura Società Agricola SRL

Lucciolaio Colli della Toscana Centrale 2006

Rosso

Toscana

Toscana IGT

San Valentino

Luna Nuova 2007

Rosso

Emilia - Romagna

Colli di Rimini DOC

Cantine Lunae Bosoni SRL

Lunae Bosoni Vermentino et Grigia 2009

Bianco

Liguria

Colli di Luni DOC

Baglio del Cristo di Campobello

Lusirà Syrah 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantine Settesoli SCA

Mandrarossa Nero d''Avola 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Azienda Marramiero

Marramiero Altare 2007

Bianco

Abruzzes

Abruzzo DOCG

Azienda Marramiero

Marramiero Inferi 2006

Rosso

Abruzzes

Abruzzo DOCG

Azienda Marramiero

Marramiero Punta di Colle Chardonnay 2007

Bianco

Abruzzes

Abruzzo IGT

Terre di Giurfo SRL

Maskaria 2007

Rosso

Sicilia

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Masottina SPA

Masottina Cabernet Sauvignon Riserva Vigneto Ai Palazzi 2005

Rosso

Veneto

Piave DOC

Moncaro Terre Cortesi Soc. Coop Agricola

Moncaro Vigneti Del Parco Riserva 2006

Rosso

Marche

Rosso Conero DOCG

Donnadicoppe SRL

Nativo Zibibbo

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantina Sant'' Evasio di Lacqua Pierfranco e C.SAS

Nizza Sant''Evasio 2006

Rosso

Piemonte

Barbera d''Asti DOC

Feudi della Medusa srl

Norace 2005

Rosso

Sardegna

Isola dei Nuraghi IGT

Orestiadi S.r.l.

Orestiadi Cassandra Syrah 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Paladin SPA

Paladin Sauvignon Turranio Bosco del Merlo 2009

Bianco

Veneto

Veneto DOC

Vigne & Vini SRL

Papale Highest Quality Negroamaro del Salento IGT 2004

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Cantine Simonetti SRL

Perla di Sicilia Syrah 2009

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Pianadeicieli di Giambalvo Antonino & C. S.A.S.

Pianadeicieli Nero d''Avola 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Piccini

Piccini Solco 2008

Rosso

Toscana

Chianti Classico DOCG

Planeta

Planeta Chardonnay 2008

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Fabrizio Dionisio

Podere Il Castagno Syrah 2007

Rosso

Toscana

Cortona DOC

Possente Vini di Possente Giuseppe

Possente Alter Ego Rosso 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Principe di Corleone Pollara di Vincenzo Pollara E C. SAS

Principe di Corleone Chardonnay 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Principe di Corleone Pollara di Vincenzo Pollara E C. SAS

Principe di Corleone Merlot 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Barenghi Vilma Sandra

Querce Bettina 2005

Rosso

Toscana

Brunello di Montalcino DOCG

Citra Vini Soc. Coop.

Quis 2008

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Az. Agr. Uccelliera di Andrea Cortonesi

Rapace 2006

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Cantina Di Monteforte S.C.A.

Re Teodorico 2006

Rosso

Veneto

Amarone della Valpolicella Classico DOC

Società Agricola Valpanera S.A.S.

Refosco dal Peduncolo Riserva 2006

Rosso

Friuli Venezia Giulia

Friuli Aquileia DOC

Società Agricola Valpanera S.A.S.

Refosco dal Peduncolo Superiore 2007

Rosso

Friuli Venezia Giulia

Friuli Aquileia DOC

Avide SRL

Riflessi di Sole Bianco 2007

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Soc. Coop. Agricola Cantina Sociale di Tollo

Rocca Ventosa Pinot Grigio 2009

Bianco

Abruzzes

Abruzzo IGT

Distilleria F.lli Russo SNC

Rosolio di Cannella

Distillato

Sicilia

 

De Belgische Wijnbeurs N.V.

Rossetti Salento Primitivo 2008

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Grottarossa Vini SRL

Rosso della Noce 2006

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantina di Castelnuovo del Garda S.A.C.

Rubens Ripasso 2008

Rosso

Veneto

Valpolicella DOC

Argiolas SPA

S''elegas 2009

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Cantine Mucci SRL

S.Stefano 2008

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Tasca d''Almerita SRL

Sallier de la Tour Grillo 2009

Rosso

Veneto

Amarone della Valpolicella Classico DOC

Santa Sofia sas di Begnoni Giancarlo & C

Santa Sofia Classico 2005

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Santa Tresa srl

Santa Tresa Nivuro 2007

Bollicine

 

 

Santero F.lli & C. I.V.A.S.S. S.p.A.

Santero Pinot Rosé

Rosso

Puglia

Puglia IGT

Casa Vinicola Zonin SpA

Sasseo Primitivo Salento Masseria Altemura 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Spadafora Dei Principi di Spadafora

Schietto dei Principi di Spadafora Cabernet Sauvignon 2006

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

C.S. Viticultori Associati Soc. Coop.

Scialo Nero d''Avola Syrah 2007

Bianco

Sardegna

Nuragus di Cagliari DOC

Sensi Vigne e Vini S.R.L

Sensi Riserva 2007

Rosso

Toscana

Chianti DOCG

Sansovino Vigneti E Cantine SCA

Silvanum Chardonnay Raboso Ambasciatore 2007

Bianco

Veneto

Veneto IGT

Stoccatello

Stoccatello Nero d''Avola 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cantina Sociale Sampietrana Soc. Coop. Agr. A.R.L.

Tacco Barocco Primitivo Salento 2008

Rosso

Puglia

 

Az. Agr. Tenute Mokarta

Talìa Nero d''Avola 2009

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Tasca d''Almerita SRL

Tenuta Regaleali Cabernet Sauvignon 2007

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Tasca d''Almerita SRL

Tenuta Regaleali Chardonnay 2008

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Genagricola S.P.A.

Tenuta S. Anna Cuvée Rosè

Bollicine

Veneto

 

Cantina Sociale Mori Colli Zugna SCA

Terra di San Mauro 2008

Bianco

Trentino Alto Adige

Trentino Bianchi DOC

Sella&Mosca Commerciale Srl

Terre Bianche Torbato 2009

Bianco

Sardegna

Alghero DOC

Tenuta Terre Nobili di Lidia Matera

Terre Nobili Cariglio 2008

Rosso

Calabria

Calabria IGT

Tenuta Terre Nobili di Lidia Matera

Terre Nobili Santa Chiara Bianco 2009

Bianco

Calabria

Calabria IGT

Tola G. & c. sas Azienda vitivinicola

Tola Syrah Nero d''Avola 2008

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Feudo Disisa

Tornamira 2006

Rosso

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Cerulli Spinozzi

Torre Migliori 2005

Rosso

Abruzzes

Abruzzo DOCG

Soc. Cooperativa Patria

Torrepalino Rosso 2000

Rosso

Sicilia

Etna DOC

Tenuta Villa Trasqua

Trasgaia 2007

Rosso

Toscana

Toscana IGT

Cantina Sociale Dell''Alto Belice Soc. Coop. Agr.

Tre Feudi Cataratto Bianco 2009

Bianco

Sicilia

Sicilia I.G.T.

Val d''Oca srl

Uvaggio Storico Bianco Spumante 2009

Bollicine

Veneto

Veneto DOC

Soc. Coop. Agricola Cantina Sociale di Tollo

Valle d''Oro 2008

Rosso

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Soc. Coop. Agricola Cantina Sociale di Tollo

Valle d''Oro Cerasuolo 2009

Rosé

Abruzzes

Montepulciano d''Abruzzo DOC

Soc. Coop. Vecchia Cantina di Montepulciano Soc. Agr.

Vecchia Cantina 2007

Rosso

Toscana

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Cantina Di Monteforte S.C.A.

Vicario Bianco 2009

Bianco

Veneto

Soave DOC

Cantina Sociale Sampietrana Soc. Coop. Agr. A.R.L.

Vigna delle Monache Riserva Rosso 2006

Rosso

Puglia

Salice Salentino DOC

Torrevento SRL

Vigna Pedale Rosso Riserva 2006

Rosso

Puglia

Castel del Monte DOC

Citra Vini Soc. Coop.

Vino Spumante Rosè Brut Primae Lucis 2009

Bollicine

Abruzzes

 

Az. Agr. Cà Lustra

Zanovello Fior d''Arancio Passito 2007

Bianco

Veneto

Colli Euganei DOC



Articolo correlato:
Concours mondial de Bruxelles in Sicilia 6mila vini e distillati da 50 Paesi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Brita
Fonte Margherita
Molino Spadoni
Union Camere

Senna
Brita
Fonte Margherita

Molino Spadoni
Electrolux