Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 05:39 | 104771 articoli pubblicati

Calabrese raccoglie consensi Alcol e guida, informare di più

Vasta eco di approvazione ha suscitato il presidente Onav, che durante il Convegno dal titolo “Vino: guidare si può!” ha evidenziato la necessità di una maggiore attività di educazione al bere consapevole, intensificando però i controlli sulle strade. No al proibizionismo, ma anche al permissivismo

07 maggio 2010 | 19:10
Calabrese raccoglie consensi 
Alcol e guida, informare di più
Calabrese raccoglie consensi 
Alcol e guida, informare di più

Calabrese raccoglie consensi Alcol e guida, informare di più

Vasta eco di approvazione ha suscitato il presidente Onav, che durante il Convegno dal titolo “Vino: guidare si può!” ha evidenziato la necessità di una maggiore attività di educazione al bere consapevole, intensificando però i controlli sulle strade. No al proibizionismo, ma anche al permissivismo

07 maggio 2010 | 19:10
 


TORINO - Numerosi i consensi riscossi dal presidente Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) Giorgio Calabrese (nella foto a destra) riguardo al tanto discusso tema del rapporto tra alcol e incidenti stradali. «Basta parlare di alcool e guida e chiamare in causa solo il vino», ha ricordato ieri, 6 maggio, Calabrese in occasione dell'apertura del 28° Congresso nazionale Onav a Torino, e nello specifico durante il Convegno dal titolo 'Vino: guidare si può!”.

Giorgio Calabrese«Dagli anni ‘80 ad oggi - ha evidenziato - il consumo procapite di vino è passato da più di tre bicchieri al giorno a meno di uno. Mentre gli incidenti stradali a causa dell'ebbrezza sono triplicati in pochi anni. Perché non ci si chiede a cosa sia dovuto questo dato? E soprattutto quali sono le principali vittime?». I più giovani, perché mancano di una qualsiasi cultura del bere e consumano principalmente super alcolici mentre il vino è praticamente assente nei loro locali di ritrovo primi fra tutti le discoteche.

«La proposta che faremo al ministro Gelmini - ha proseguito il presidente Onav - sarà l'introduzione, dalle scuole medie in poi, dell'insegnamento Educazione alimentare perché il vino è a tutti gli effetti un alimento. Io dico sempre che si beve l'acqua e si gusta il vino». Come alimento il vino presenta delle proprietà benefiche non riproducibili in farmacologia ad esempio il resveratrolo, sostanza antiossidante per eccellenza, ha effetto solo se combinata con alcool nel vino e il fallimento della sua versione in pillola ne è la maggiore dimostrazione. Ma c'è di più. Il vino rosso aiuta le donne in menopausa a superare i disagi iniziali di questa fase critica perché stimola la produzione di estrogeni.

Queste semplici nozioni sono poco note anche ai medici che spesso non danno risposte esaustive al riguardo. Un'altra proposta che arriva dal Congresso Onav è di inserire alla Facoltà di Medicina come insegnamento obbligatorio 'Nutrizione”, solo così i medici potranno diventare un punto di riferimento anche per i politici che si trovano a dover legiferare spesso senza conoscere la materia. L'ignoranza infatti è alla base delle proposte inadeguate come l'abbassamento del tasso alcolemico alla guida a 0,2.



«Ci sono evidenze scientifiche - ha concluso Calabrese - che dimostrano che con 0,5 si mantiene una perfetta lucidità a patto che si tratti di un soggetto adulto. Sotto i 17 anni infatti non è presente nel fegato il corredo enzimatico necessario per metabolizzare l'alcol. Bisognerebbe quindi vietare l'uso di alcolici ai minori. Come prima cosa sarebbero necessari maggiori controlli, non solo sulle strade ma anche sui commercianti che spesso vendono alcolici e superalcolici ai giovanissimi».

Dopo aver trattato questo argomento il Convegno è proseguito con gli interventi di Salvatore Magazzù, capo agenzia esecutiva Ue per le Politiche per la tutela dei consumatori e per la sicurezza alimentare, e di Vincenzo Gerbi e Alessandro Felis, che hanno presentato le caratteristiche della viticultura torinese. Il Congresso in corso a Torino, che ha richiamato molti onavisti da tutta Italia, si conclude domenica 9 maggio dopo tre giorni di visite al territorio e degustazioni.


Articoli correlati:
Degustare vino e guidare si può Parola di Giorgio Calabrese
Calabrese presenta la rinascita di Onav Nuova immagine e una rivista online
Calabrese Personaggio dell'anno: «Una sorpresa inaspettata»
Educare è meglio che reprimere L'Onav apre ai 'soci young”
Onav insegna la cultura del vino In tutta Italia corsi per assaggiatori
Premio 'Cucchiaio d'oro” di Roberto Guarnieri
Personaggio dell'anno 2009 A Roma la premiazione di Calabrese
Personaggio del 2009 Il più votato è Giorgio Calabrese
Personaggio 2009 dell'enogastronomia Il voto è ormai alle battute finali
Personaggio dell'enogastronomia La sfida è fra Calabrese e Le Mura
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi Rossi, Murri e Lombardi new entry
Sondaggio, Caramella punta al 3° posto - Calabrese è ancora il più votato
Giorgio Calabrese in volata verso il titolo di 'Personaggio dell'anno”
'Personaggio dell'anno”, 7mila voti Il web sempre più protagonista
Enogastronomia e ristorazione Vota il personaggio dell'anno
Sondaggio Personaggio dell'anno Un voto che coinvolge tutti
Dalle aste ai ristoranti romani Fin. Com. Pesca, solo pesce italiano

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Siad
Torresella

Cattel
Molino Dallagiovanna