Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:46 | 104249 articoli pubblicati

Boscovivo e il tartufo sostenibile Savoir faire culinario e produttivo

Boscovivo è un marchio nato nel 1982 della famiglia Landucci. Il protagonista, fin dal primo momento della fondazione, fu il tartufo fresco, il diamante della cucina. Al gusto prezioso del tartufo si sono aggiunte il fungo porcino e altre prelibatezze della cucina italiana e soprattutto toscana

 
24 maggio 2010 | 15:59

Boscovivo e il tartufo sostenibile Savoir faire culinario e produttivo

Boscovivo è un marchio nato nel 1982 della famiglia Landucci. Il protagonista, fin dal primo momento della fondazione, fu il tartufo fresco, il diamante della cucina. Al gusto prezioso del tartufo si sono aggiunte il fungo porcino e altre prelibatezze della cucina italiana e soprattutto toscana

24 maggio 2010 | 15:59
 


Boscovivo è un'azienda toscana nata nel 1982 ad opera della famiglia Landucci. Fin dall'inizio l'obiettivo dei Landucci è quello di coniugare innovazione e tradizione, costruendo forti rapporti con numerose università e curando personalmente la selezione delle materie prime e tutti i processi di produzione, garantendo un'elevata qualità di prodotto.

Nel 1984 per prima i Landucci hanno iniziato ad acquistare tartufo fresco dando un valore diverso alle differenti pezzature. Nel 1986 hanno studiato, in cooperazione con l'Università di Viterbo, l'estrazione naturale dell'aroma di tartufo. Nello stesso anno, per prima, l'azienda ha prodotto l'olio al tartufo. L'anno seguente, a causa di un'intossicazione alimentare durante una festa, il ministero della Sanità ordinò il ritiro dal mercato dell'olio al tartufo, Boscovivo è stata l'unica azienda alla quale questo provvedimento non è stato applicato poiché lo studio effettuato con l'Università di Viterbo ne garantiva l'elevata qualità.



Nel 1986 Boscovivo è stata la prima azienda a lavorare con tele-selling nella area e nel 1987 per la prima volta nella storia, Boscovivo ha presentato il carpaccio di tartufo; mentre nel 1991 ha presentato, sempre per prima, la salsa con tartufi bianchi, studiata in collaborazione con i più importanti chef e con la consulenza dell'Università di Lecce.

Nel 1992 Boscovivo ha lanciato una linea di ragù, con il 60% di carne, dedicata a Caterina De' Medici: Le Ricette di Caterina; Nel 1995 Boscovivo ha presentato un Pecorino di Pienza con Tartufo Bianco. E già nel 1996 Boscovivo è stata la prima azienda del territorio ad avere un negozio online studiato in collaborazione con l'Università di Siena.

Nel 2004 è nata la linea di salse e confetture vegetali prodotte con miele e senza e l'anno dopo Boscovivo ha brevettato un nuovo metodo di conservazione dei piatti pronti che non richiede Atm oppure l'uso di conservanti. Garantito uno shelf life di 60 giorni. E tra le novità del 2009 un sugo con la prestigiosa Cinta Senese.

I prodotti dell'azienda appartengono alle seguenti categorie e sono in differenti grammature per soddisfare l'esigenza del negozio ma anche del food service:
•  tartufi freschi, congelati, conservati in latta o vaso;
•  funghi porcini secchi, congelati e olio aromatizzato;
•  prodotti al Tartufo come creme, salse, burro, olio aromatizzato, miele con tartufo ecc.;
•  specialità toscane come i ragù con 60% di carne, Crostini Toscani, pecorini ecc;
•  condimenti come aceti balsamici e oli aromatizzati;
•  confetture Vegetali.
I prodotti di Boscovivo hanno ricevuto premi prestigiosi come l'American Prize per l'eccellenza della qualità dell'olio al tartufo bianco e per la salsa con tartufi bianchi e il Premio Dino Villani dell'Accademia Italiana della Cucina per la salsa per crostini alla toscana, per la fedeltà alla ricetta.

Boscovivo, la comunità del tartufo

La Boscovivo vive una condivisione di valori con i propri estimatori: cibo sostenibile, buono, fondato sul rispetto del consumatore e della natura.

Il tartufo ha infatti un profondo legame con il concetto di conservazione ambientale. La preservazione delle aree tartufigene è alla base della raccolta. Irrigazione, inquinamento, clima, sono tutti fattori di forte impatto ambientale a cui il tartufo è notoriamente sensibile.

La Chianina, è un altro prodotto tutelato alla base di molte ricette di casa Boscovivo: gli allevamenti, la lavorazione, sono fondamentali per la conservazione del patrimonio genetico.

Più vicinanza al consumatore in qualunque luogo si trovi
Oltre alla profonda relazione con i propri partner fornitori, l'azienda da anni ha instaurato un dialogo continuo con il consumatore condividendone valori agricoli, ambientali, etici.

La comunicazione all'interno della comunità del tartufo è garantita da numerose azioni. Questo per accorciare le distanze tra chi abita in campagna e chi vive in città ed è quindi fuori dal contesto produttivo ma altrettanto sensibile al fascino che lo circonda.

Ecco la scelta aziendale di essere presente a numerosi momenti di incontro con il grande pubblico, dai grandi eventi quali Vinitaly , Cibus di Parma, l'Asta internazionale del tartufo Italiano alle piccole manifestaizoni locali. La Boscovivo con le sue specialità gastronomiche è presente nella ristorazione e nella distribuzione moderna.

Le salse, i preparati ecc. sono disponibili per un consumo di alta qualità ma che richiede poco tempo di preparazione: fondamentale per una società fatta di single, famiglie mononucleari, persone impegnate e con poco tempo per cucinare. Ma comunque molto esigenti in fatto di salubrità del cibo.

Boscovivo, l'educazIone al tartufo
La didattica: più cultura intorno al mondo del tartufo è fondamentale per riappropriarsi di questo prodotto prezioso. La Boscovivo investe molto in questo processo, una vera e propria educazione al tartufo fatta di trasmissione di saperi oltre che di sapori.

Una realtà importante è quella della Country House, Podere il Riccio, dove si può soggiornare e mangiare menu a base di tartufo preparati dallo chef del locale. Al podere, è possibile fare delle vere e proprie lezioni di cucina sul tartufo: per un acquisto ed un consumo più consapevole.

Porte aperte alla Boscovivo con notevoli vantaggi per l'appassionato di tour enogastronomici: è possibile venire in diretto contatto con l'azienda grazie anche allo spaccio aziendale: degustazioni, incontro con la famiglia Landucci, aneddoti e curiosità sul tartufo allietano la sosta aretina.

Boscovivo, savoir faire culinario e produttivo

Alla Boscovivo non hanno abbandonato la tradizione, ma ricerca e scienza si sono inserite in un complesso di valori artigianali che hanno creato negli anni l'identità dell'azienda. Possiamo parlare di sostenibilità del metodo Boscovivo che a differenza di altre realtà produttive, non attua tecnologie invasive. Una sorta di rispetto produttivo possibile grazie e alla profonda conoscenza delle materie prime delle tradizioni culinarie della famiglia Landucci.

La Boscovivo unisce alla passione della famiglia Landucci la ricerca e l'innovazione portata avanti con le università Italiane al fine di garantire la massima qualità e sicurezza della propria offerta. In questo modo è stato possibile costruire negli anni un'alta reputazione di qualità e serietà che hanno permesso una ininterrotta crescita commerciale.

Nel rispetto di questo concetto, la Boscovivo propone sempre un consumo stagionale che riduce i costi e aumenta la qualità. Ciò è fondamentale per il tartufo, dove garanzia di origine, di giusta maturazione e quindi di qualità sono condizioni fondamentali per l'acquisto. Alla Boscovivo, si propone la stagionalità dei sapori.

Conservazione

Il metodo di conservazione dei prodotti Boscovivo è naturale con il solo utilizzo di processi di sterilizzazione. Non vengono usati additivi o altri conservanti chimici, e coloranti.

Vi invitiamo ad osservare lo strato di olio sopra le salse: l'olio non è assorbito dal prodotto ma rimane a galla come strato protettivo. Questo perché i prodotti Boscovivo non presentano addensanti quali farine. Sono assenti qualsiasi esaltatore di sapidità come il glutammato.



La Boscovivo per la comunità locale
Ciò è possibile perché i fornitori della Boscovivo sono produttori e allevatori di varietà vegetali e razze autoctone, cioè quelle che nel corso del tempo si sono adattate meglio alle condizioni geomorfologiche , climatiche del territorio e continuano a svilupparsi in sintonia con il luogo e gli abitanti d'origine.

Avvalendosi di risorse locali, si favorisce la conservazione dei prodotti e delle tradizioni artigianali legate al sistema.

Boscovivo, il territorio a portata di bocca
In sintonia con l'uso di prodotti locali, l'azienda si pone nel territorio a tutela dei prodotti allevati, coltivati. La fedeltà alle ricette tradizionali aretine per la preparazione dei cibi, favorisce la salvaguardia di quella cultura materiale su cui si fonda il genius loci aretino e toscano in genere.

Tartufo Boscovivo, un atto di fiducia
Dal 1982 la Famiglia Landucci raccoglie dai cavatori del centro Italia i migliori pezzi tartufo di cui garantiamo l'origine, la freschezza,la piena maturazione e l'autenticità. Ristoranti prestigiosi a Londra, Milano, New York, Amsterdam, Berlino, scelgono il nostro marchio. Alla Boscovivo, da anni la verità ha pagato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions

Giordana Talamona
Cantine Collalto
Julius Meiln