Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:26 | 104249 articoli pubblicati

A ciascuno la sua tavola L’incontro tra forma e materia

Continua il nostro viaggio alla scoperta del legame tra cibo e design. Questa volta analizziamo il tema confrontandoci con Marco Bonaldo, direttore creativo di Galateo&Friends, che ci presenta le sue quattro tavole ideate in collaborazione con la designer francesce Jacqueline Morabito

 
12 giugno 2010 | 14:38

A ciascuno la sua tavola L’incontro tra forma e materia

Continua il nostro viaggio alla scoperta del legame tra cibo e design. Questa volta analizziamo il tema confrontandoci con Marco Bonaldo, direttore creativo di Galateo&Friends, che ci presenta le sue quattro tavole ideate in collaborazione con la designer francesce Jacqueline Morabito

12 giugno 2010 | 14:38
 



Più volte ci siamo chiesti, anche attraverso queste pagine, quale fosse il rapporto tra cibo e design. Alla domanda sono scaturite diverse risposte che ci hanno convinto del fatto che non esistano confini precisi capaci di contenere questo dibattito. All'ultima edizione di Cibus, la rassegna parmense dell'enogastronomia, ci siamo imbattuti, quasi per caso, in uno stand che sprizzava creatività da ogni angolo e da quattro parole con Marco Bonaldo di Galateo&friends, realtà ligure guidata da amanti dell'estetica e del buon cibo, è emerso che… «è la ricerca estetica che lega l'eccellenza del cibo al design. L'ideale piacere di assaporare cibi squisiti in una scenografia particolare ed emotivamente coinvolgente. La percezione di armonia che lega gli elementi».

Riusciamo ad immaginarci delle situazioni concrete?
«Abbiamo pensato – ci ha spiegato Bonaldo - a quattro momenti tematici del nostro quotidiano (nelle foto alcuni di questi):

Embassy, una tavola formale, per inviti ufficiali, forme importanti dal colore bianco con accessori preziosi. Engagement, una tavola per un tete a tete en amoureaux! Forme morbide in due tonalità bianco e avorio per rendere indimenticabile una cena romantica tra due innamorati. Down Town, una tavola contemporanea, smart, urbana nei toni del grigio e dalle forme squadrate per una cena metropolitana. & friends, una tavola conviviale, dalle forme semplici nei colori del mastice, per una serata da trascorrere informalmente tra amici».

Jacqueline Morabito, designer francese di gran fama ha immaginato queste quattro tavole per Galateo&friends con il suo tocco di semplicità e purezza di stile che la contraddistingue nella sua signature.
In che modo la tavola, oltre che attraverso quanto proposto dagli chef, può trasmettere emozioni? «Una tavola ben presentata è fondamentale per la perfetta riuscita di una serata. Si dice che si mangia anche con gli occhi, e dunque oltre alla competenze squisitamente culinarie deve crearsi un' armonia e un equilibrio tra i vari elementi. Una bella tovaglia di lino candido, un prezioso bicchiere di vetro soffiato di Murano, una candela speciale, una colonna sonora, un piatto fatto a mano da maestranze italiane. Questo mix tra decorazione e cibo si sposa magnificamente per offrire la migliore espressione del buon vivere italiano che fa scuola nel mondo 'il buono racchiuso nel bello”. Spesso infatti una indimenticabile esperienza gastronomica è caratterizzata anche da un decoro particolare, da dettagli che esaltano il gusto attraverso la vista e rendono unico il momento».

In che modo il galateo, il culto della proporzione, è cambiato negli ultimi anni? è sempre valido quanto scritto nel 1500? Dovremo aspettarci cambi di tendenza per i prossimi anni? «Direi che il galateo è sempre valido le buone maniere restano invariate nel tempo. è chiaro che c'è un aggiornamento continuo sulla base del variare dei nostri comportamenti e del nostro socializzare. Io sono convinto che sia sufficiente una naturale attitudine nel proporsi garbatamente agli altri. Il Galateo nel corso dei secoli non ha fatto altro che riscrivere le aspettative, le modalità e i codici comportamentali e sociali da adottare nel nostro quotidiano. Un insieme di norme comportamentali che con un po' di eleganza e un pizzico di stile possiamo facilmente far diventare nostre».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Roner
Julius Meiln

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Roner

Julius Meiln
Notte Rossa
Siad