Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:29 | 104255 articoli pubblicati

I migliori aromatici e non del Piemonte al Concorso enologico di Acqui Terme

Premiati ad Acqui Terme (Al), su una selezione di 230 vini e attraverso 6 sessioni di valutazione, i migliori vini Doc e Docg aromatici e non, prodotti nella regione Piemonte. Il premio speciale “Caristum” è stato così assegnato al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio

 
21 giugno 2010 | 16:47

I migliori aromatici e non del Piemonte al Concorso enologico di Acqui Terme

Premiati ad Acqui Terme (Al), su una selezione di 230 vini e attraverso 6 sessioni di valutazione, i migliori vini Doc e Docg aromatici e non, prodotti nella regione Piemonte. Il premio speciale “Caristum” è stato così assegnato al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio

21 giugno 2010 | 16:47
 

ACQUI TERME (AL) - Venerdì 18 giugno al Grand Hotel Nuove Terme di Acqui Terme (Al), si è tenuta la cerimonia di premiazione del 30° Concorso enologico Città di Acqui Terme - 13ª Selezione regionale vini del Piemonte", abilitato e patrocinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.



Michela MarencoLa qualificata iniziativa, riservata ai vini Doc e Docg aromatici e non, prodotti nella regione Piemonte, è stata indetta ed organizzata dal Comune di Acqui Terme con la collaborazione dell'Enoteca regionale Acqui 'Terme e vino” presieduta da Michela Marenco (nella foto) per valorizzare i vini migliori, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento e la contrattazione. Per serietà e competenza il Comune di Acqui Terme ha affidato la concretizzazione della parte tecnica del Concorso all'Associazione enologi enotecnici italiani, cioè all'organizzazione di categoria che in Italia raggruppa e rappresenta il 95% dei direttori di cantine sociali e private attivamente impegnati nel settore. La Selezione ha fatto registrare la partecipazione di 384 vini iscritti da 134 aziende in rappresentanza di tutte le province vitivinicole piemontesi.

Per ogni vino in selezione sono stati redatti sette documenti di valutazione. Ogni commissione, composta da un giornalista e da sei enologi, di cui due operanti al di fuori della regione Piemonte, è stata formata per pubblico sorteggio. I vini sono stati valutati con il metodo "Union internationale des oenologues" e le operazioni di selezione sono state suddivise in 6 sessioni. Complessivamente sono stati selezionati 230 vini, pari al 60% dei campioni presentati.

A tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 85 centesimi, corrispondenti all'aggettivazione 'ottimo” in base al metodo di valutazione 'Union Internationale des oenologues”, viene assegnato un diploma di merito. Sono stati poi assegnati 11 premi speciali 'Caristum” ai vini che nell'ambito della propria categoria hanno ottenuto il miglior punteggio, purché raggiunto il minimo di 85 centesimi. In base a quanto stabilito dal regolamento del concorso per l'assegnazione di tale premio la categoria doveva annoverare almeno 10 vini iscritti. I vini che hanno ottenuto tale premio saranno esposti per un periodo di almeno tre anni nei locali dell'Enoteca Regionale Acqui 'Terme e Vino”. Una particolarità di questo Concorso è che tutti i vini selezionati potranno essere ammessi direttamente senza ulteriore selezione all'Enoteca Regionale Acqui 'Terme e Vino”, purché l'azienda produttrice sia associata all'Enoteca.

Il premio speciale 'Caristum” è assegnato al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio; per l'assegnazione di tale premio la categoria doveva annoverare almeno 10 vini iscritti.

CATEGORIA VINI AROMATICI ROSSI DOLCI D.O.C.G.
BRACHETTO D'ACQUI DOCG "PINETO" 2009 - CASA VINICOLA MARENCO SRL - STREVI (AL)

CATEGORIA VINI AROMATICI BIANCHI DOLCI D.O.C. E D.O.C.G.
MOSCATO D'ASTI DOCG "BADIS" 2009 - LA BADIA - CALOSSO (AT)

CATEGORIA VINI SPUMANTI AROMATICI DOLCI BIANCHI D.O.C.G.
ASTI DOCG 2009 - VIGNE REGALI S.R.L. - STREVI (AL)

CATEGORIA VINI SPUMANTI AROMATICI DOLCI ROSSI O ROSATI D.O.C.G.
BRACHETTO D'ACQUI DOCG SPUMANTE "CARLO FULGENZIO BACCALARIO" 2009 - IL CARTINO DI BACCALARIO GIUSEPPE - ACQUI TERME (AL)

CATEGORIA VINI ROSSI D.O.C.G. DELLE ULTIME DUE VENDEMMIE 2009/2008

BARBERA D'ASTI DOCG "BRIC D' LA SERRA" 2009 - MARENGO PAOLO - CASTEL ROCCHERO (AT)

CATEGORIA VINI ROSSI D.O.C.G. DELLA VENDEMMIA 2007 E ANNATE PRECEDENTI

BAROLO DOCG "CASE NERE" 2005 - CASETTA FRATELLI - VEZZA D'ALBA (CN)

CATEGORIA VINI ROSSI D.O.C. DELLA VENDEMMIA 2009
DOLCETTO D'ALBA DOC 2009 - CORTE DEI BALBI SOPRANI SRL - SANTO STEFANO BELBO (CN)

CATEGORIA VINI ROSSI D.O.C. DELLA VENDEMMIA 2008

LANGHE DOC ROSSO "BRANDINI E BRANDINI" 2008 - BRANDINI - LA MORRA (CN)

CATEGORIA VINI ROSSI D.O.C. DELLA VENDEMMIA 2007 E ANNATE PRECEDENTI
MONFERRATO DOC ROSSO "LE MARNE" 2007 - BORGO ISOLABELLA S.S. - LOAZZOLO (AT)

CATEGORIA VINI BIANCHI D.O.C.G.
ROERO DOCG ARNEIS "SASSOALTO" 2009 - SARTIRANO FIGLI CANTINE E VIGNETI - NOVELLO (CN)

CATEGORIA VINI BIANCHI D.O.C.
ERBALUCE DI CALUSO DOC 2009 - COOPERATIVA PRODUTTORI ERBALUCE DI CALUSO - CALUSO (TO)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Delyce
Union Camere

Siggi
Delyce

Union Camere
ros