Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:06 | 104248 articoli pubblicati

Prove di stupidità in riva al mare Il barman dovrebbe vigilare...

In un bar sul lungomare di Pesaro un ragazzo ha riportato ustioni in seguito ad una specie di gioco proposto dal barista e dal proprietario del locale. Mentre un tempo un bravo barman era professionale, accoglieva i clienti e proponeva drink, oggi si arriva a queste dimostrazioni di stupidità

 
03 settembre 2010 | 18:11

Prove di stupidità in riva al mare Il barman dovrebbe vigilare...

In un bar sul lungomare di Pesaro un ragazzo ha riportato ustioni in seguito ad una specie di gioco proposto dal barista e dal proprietario del locale. Mentre un tempo un bravo barman era professionale, accoglieva i clienti e proponeva drink, oggi si arriva a queste dimostrazioni di stupidità

03 settembre 2010 | 18:11
 

Eh, si, mancava solo questa. Sicuramente la decadenza culturale di chi fa il barman si sta avventurando in ambiti sempre più stupidi e pericolosi, per attrarre il consenso dei clienti. Mentre un tempo un bravo barman era colui che accoglieva i clienti, riusciva a divenirne amico e confidente, proponeva drink, oggi in alternativa c'è questa carenza professionale, maturata anche grazie ai continui tagli alla professionalità attuata in ambito imprenditoriale, dove è più importante investire su arredi e tecnologie da prezzi da capogiro, che investire sulle risorse umane, e poi questi sono i risultati, questo sicuramente uno dei tanti che è emerso, ma chissà quanti casi di stupidità vi saranno in giro per il nostro Paese.

Ad ogni modo ciò che è emerso a quasi due mesi dall'accaduto, è che a Pesaro, presso il Bar Onda Anomala, un bel bar sul lungomare della città, durante una festa di compleanno, per allietare e riscaldare gli animi, barman e proprietario del locale, chissà come, hanno avuto la brillante idea di istituire una prova di coraggio, tra i presenti alla festa, irrorando il braccio con del liquido infiammabile da una bomboletta spray, e accendendolo subito dopo, valutando la resistenza al dolore, naturalmente in pochi secondi l'incendio sul braccio veniva spento.

Senonché un ragazzo deve aver avuto qualche ustione e spaventandosi, si è recato al pronto soccorso, dove ingenuamente ha detto cosa era capitato ai sanitari, i quali non hanno potuto fare altro che denunciare il fatto ai carabinieri, e dopo una indagine si scopriva anche che era stato effettuato un video messo poi puntualmente su YouTube. Sì, perché ormai queste sciocchezze si eseguono per divenir famosi sul mezzo più popolare. A seguito delle indagini concluse alla fine di agosto, è stata revocata la licenza per 7 giorni al gestore, (credo anche pochi) e sicuramente scattata una denuncia per gestore e barman.

Il mio augurio è che gestore e barman non siano dei professionisti del settore, ma solo degli improvvisati, perché in caso contrario la situazione sarebbe davvero drammatica. Il mio augurio è che certe cose siano denunciate e ben pubblicizzate affinché nessuno, e dico nessuno, abbia più a che inventare certe attrazioni da circo in un bar, e che sia di monito a tutti i baristi e barman, un bravo barman avrebbe sicuramente impedito al gestore di proseguire in una simile sciocchezza.

Credevo che giochi con il fuoco fossero stati banditi totalmente, dopo il tentativo, arginato appena in tempo, di diffonderlo attraverso il flair, e si che di esempi negativi se ne erano già verificato, io stesso alcuni anni fa, fui chiamato come perito dai carabinieri di Lodi per un fatto analogo accaduto in un bar della città, dove un barman incendiava un B 52, e poi dopo averne spento la fiamma lo faceva bere ai suoi clienti, solo che utilizzando un bicchiere sbagliato, un giorno un cliente appena toccò il bicchiere caldo, questo espose e trancio un pezzo di pollice del malcapitato.

Mi auguro che il capitolo fuoco, dopo questa drammatica notizia, possa essere definitivamente chiuso, e invito tutti i baristi o barman responsabili a vigilare.

Il video apparso su YouTube:


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Siad
Cantine Collalto

Bonduelle
Siad
Cantine Collalto

Julius Meiln