Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:41 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

La Cina scopre le “Terre del sole” La qualità dell’extravergine italiano

Il Consorzio nazionale olivicoltori ha deciso di presentare ad Hong Kong, durante il Summit mondiale della Cucina italiana, la propria produzione, proposta insieme alla linea di prodotti “Terre del sole”, che d’ora in poi identificherà la produzione a Tracciatura certificata e di Alta qualità

 
02 novembre 2010 | 14:43

La Cina scopre le “Terre del sole” La qualità dell’extravergine italiano

Il Consorzio nazionale olivicoltori ha deciso di presentare ad Hong Kong, durante il Summit mondiale della Cucina italiana, la propria produzione, proposta insieme alla linea di prodotti “Terre del sole”, che d’ora in poi identificherà la produzione a Tracciatura certificata e di Alta qualità

02 novembre 2010 | 14:43
 

Siamo abituati a pensare alla Cina come al mercato del taroccato: niente di più falso o almeno di più datato. Se infatti in questo luogo comune vi può essere una parte di verità per quanto riguarda l'esportazione, questa caratteristica è sempre meno presente nel mercato interno e soprattutto in quello rivolto ai ceti più abbienti (in crescita vertiginosa) che esigono sempre maggiori garanzie di qualità, specialmente per quanto riguarda il comparto alimentare.

è per questo che il Cno, il Consorzio nazionale olivicoltori, ha deciso di presentare, nell'ambito del progetto finanziato dalla comunità europea Reg. CE 867/08, ad Hong Kong la propria produzione, che qui sarà proposta per la prima volta con la linea di prodotti 'Terre del sole”, che d'ora in poi identificherà la produzione a Tracciatura certificata e di Alta qualità di Cno. Con questo progetto, che realizza alcune azioni trasversali con la partnership di alcune cooperative greche , in uno spirito europeo si vuole esportare non solo un prodotto di elevati standard ma un modello di filiera che risponde precise e impegnative norme qualitative.

Durante il Summit di Itchefs-Gvci, il network di grandi chef italiani nel mondo che fino al 7 novembre riunirà ad Hong Kong tutti i più importanti rappresentanti della Grande Cucina Italiana in Estremo Oriente, verrà presentata e fatta degustare l'estrema varietà della produzione oleica italiana, illustrandone le garanzie di sicurezze offerte dalla tracciabilità, descritta, oltre che sulla etichetta, con l'innovativo sistema Qr code.

Con questi sistemi è possibile documentare tutte le fasi della vita dell'olio, dal campo alla tavola, in modo da dare la massima garanzia al consumatore. Ma non basta: Cno presenterà anche un progetto di Alta Qualità, in base al quale tutti i passaggi vengono ottimizzati in base ad un rigido disciplinare che regola e certifica tutte le fasi della produzione, della distribuzione e dello stoccaggio di questo delicato prodotto in modo da dare il massimo delle garanzie di qualità.

Il Cno si è dunque impegnato particolarmente per presentare con le dovute garanzie, in questo mercato in rapida crescita e alla ricerca di prodotti di elevata qualità, l'extravergine italiano, un prodotto che si può considerare l'emblema della Cucina Italiana.

Questi extravergini saranno presentati con degustazioni guidate, non solo nei principali ristoranti italiani di Hong Kong partecipanti all'evento, ma anche all'Hong Kong international wine and spirits fair, nel padiglione italiano, organizzato dal Vinitaly, di questa importante Fiera Internazionale che si svolge a Hong Kong in quegli stessi giorni.

Così ai meravigliosi vini italiani verranno abbinati i nostri altrettanto buoni e vari olii, i due prodotti che rappresentano i pilastri della dieta mediterranea, Patrimonio culturale dell'Umanità.


Articoli correlati:
Il Made in Italy incontra la Cina A Hong Kong il vertice mondiale
Cuochi lombardi a Hong Kong per l'Italian cuisine world summit
Lombardia protagonista a Hong Kong all'Italian cuisine world summit

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Electrolux
Onesti Group

Julius Meiln
Giordana Talamona
Siggi