Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:39 | 104234 articoli pubblicati

Ossigenazione dei vini assicurata Merito della Select Series di Nomacorc

Select Series è composta da prodotti studiati per giocare uno specifico ruolo nella gestione dell’ossigeno dopo l’imbottigliamento, nella conservazione ed evoluzione del vino. I programmi di ricerca della Nomacorc hanno rivelato che la gestione dell’ossigeno è fondamentale per ottimi profumi

 
05 dicembre 2010 | 14:53

Ossigenazione dei vini assicurata Merito della Select Series di Nomacorc

Select Series è composta da prodotti studiati per giocare uno specifico ruolo nella gestione dell’ossigeno dopo l’imbottigliamento, nella conservazione ed evoluzione del vino. I programmi di ricerca della Nomacorc hanno rivelato che la gestione dell’ossigeno è fondamentale per ottimi profumi

05 dicembre 2010 | 14:53
 

Nomacorc, azienda specializzata nella produzione di tappi alternativi per il vino, si prepara al lancio di Select Series, un'innovativa e performante linea di chiusure sintetiche co-estruse. Creata per incontrare le esigenze dei produttori e dei loro vini di alta gamma, la prima linea di chiusure Select Series è disponibile già dall'inizio di gennaio 2011.

«Abbiamo creato Select Series basandoci sui risultati della nostra pionieristica ricerca sulla gestione dell'ossigeno e su anni di esperienza  - ha dichiarato Malcolm Thompson, vice presidente dipartimento Marketing e Innovazione della Nomacorc -. In particolare, i prodotti della linea forniscono soluzioni ai diversi tipi di gestione dell'ossigeno sia nei vini rossi sia nei delicati vini bianchi che sono particolarmente sensibili al contatto con l'ossigeno».

Select Series è composta da vari prodotti, ognuno studiato per giocare uno specifico ruolo nella gestione dell'ossigeno dopo l'imbottigliamento, nella conservazione ed evoluzione del vino. I programmi di ricerca della Nomacorc a livello mondiale hanno rivelato che la gestione dell'ossigeno attraverso il processo di vinificazione è fondamentale per raggiungere ottimi profumi, mantenere i vari sentori, la struttura e il colore, e che la chiusura condiziona lo sviluppo chimico e sensoriale del vino.

«I nostri progetti di ricerca stanno guidando lo sviluppo delle future generazioni delle tecnologie per le chiusure, come Select Series. - ha dichiarato il dottor Stephane Vidal, direttore del dipartimento Enologia della Nomacorc - Quando il controllo dell'ossigeno in bottiglia è correttamente controllato ed il volume di ossigeno calcolato con precisione, la chiusura per il vino diventa lo strumento fondamentale per lo sviluppo del vino in bottiglia».


 
Le chiusure Select Series hanno un'apparenza ed una consistenza quasi indistinguibile dal tappo di sughero naturale grazie ad una perfetta integrazione tra scienza ed estetica. L'estremità delle chiusure Select Series hanno una rugosità simile alla corteccia e dei bordi smussati grazie ad un'avanzata tecnica di taglio. Usando un processo brevettato, che consente di stampare una grafica più dettagliata rispetto alla marchiatura a fuoco usata sui tappi naturali, i prodotti Select Series sono le prime chiusure alternative che possono essere stampate sulle estremità.
 
Inoltre, Select Series mantiene la Nomacorc Winemaker Promise, un impegno per il controllo costante dell'ossigeno, la protezione totale dal sapore di tappo ed il più alto grado di garanzia della qualità che Nomacorc ha preso con i produttori di vino di tutto il mondo.


 
'Select 700”, il primo prodotto della famiglia Select Series, sarà disponibile con un rivestimento di venatura naturale del legno nelle misure 38, 44 e 47 mm di lunghezza. Altri prodotti Select Series saranno lanciati durante il 2011.
 
«Vogliamo lavorare fianco a fianco con i nostri clienti e partner del settore per continuare a migliorare il rendimento e l'offerta dei nostri prodotti. - ha detto Lars von Kantzow, amministratore delegato e presidente della Nomacorc - Il nostro obiettivo finale è che i produttori di tutto il mondo, che dedicano cuore ed anima alla produzione del loro vino, abbiamo la consapevolezza e la tranquillità che il loro vino sia sempre godibile, esattamente come lo hanno creato».
 
A proposito di Nomacorc
Nomacorc è il leader mondiale nella produzione di chiusure alternative per vino ed il primo brand per i vini fermi in molti paesi quali Francia, Germania e Stati Uniti. Orientato all'innovazione tecnologica, Nomacorc produce il complesso dei suoi prodotti con il processo brevettato di co-estrusione.
Come risultato, le chiusure Nomacorc garantiscono consistenza, gestione dell'ossigeno prevedibile e protezione dai cattivi sentori dovuti all'ossidazione, alla riduzione ed al sapore di tappo. I prodotti Nomacorc sono riciclabili al 100% e sono disponibili attraverso una vasta rete di distributori ed agenti in 6 continenti. Con 500 dipendenti in tutto il mondo e con impianti di produzione negli Usa, Belgio, Austria e Cina, Nomacorc produce più di 2 miliardi di chiusure all'anno. Lavorando con rinomati istituti di ricerca in tutto il mondo, la società è leader nel settore delle chiusure per il vino anche per quanto riguarda la ricerca sulla gestione dell'ossigeno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Italmill
Giordana Talamona
Cantine Collalto

Roner
Italmill
Giordana Talamona

Cantine Collalto
Mulino Caputo