Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 16:04 | 104629 articoli pubblicati

Fra la Brambilla e la Fipe i numeri veri della ristorazione

di Alberto Lupini
direttore
 
21 giugno 2011 | 18:32

Fra la Brambilla e la Fipe i numeri veri della ristorazione

di Alberto Lupini
direttore
21 giugno 2011 | 18:32
 

Una figuraccia per il Ministro, costretta ad impegnarsi a diramare una circolare interpretativa per tenere conto della sacrosante proteste dei ristoratori. Una sospensione di giudizio da parte della Fipe, che vuole andare a vedere nel concreto cosa ci sarà scritto in questo nuovo documento, non avendo motivi di fidarsi oggi di un politico che ha finora preso un sacco di cantonate. Sembra questo il risultato del match Michela Vittoria Brambilla-presidenza Fipe che si è tenuto proprio il giorno dell'entrata in vigore del tanto contestato Codice del turismo che ha di fatto omologato alla ristorazione attività che non sono sottoposte alle stesse regole e ai controlli.

Un esito forse scontato che sposta ancora di qualche giorno il giudizio finale della Fipe (che peraltro è invece nettamente mnegativo da parte della Confesercenti) e che conferma la mancanza di un minimo dialogo e confronto preventivo fra il Governo e i sindacati, che fino all'ultimo avevano cercato di far cambiare la posizione oltranzista del Ministro attraverso un maxiemendamento arenatosi non si sa bene dove.

Un incontro è del resto difficile se non si parla delle stesse cose. Pensare che il mondo della ristorazione in Italia conti realmente su 157mila aziende (come dice la Brambilla) è fuorviante e frutto di statistiche bislacche. Secondo le stesse tabelle di Mondimpresa distribuite a Milano dal Ministro si raggiungerebbe quella cifra conteggiando anche gelaterie, ambulanti, gastronomie e, soprattutto, esercizi che oggi non sono aperti al pubblico, ma solo agli ospiti interni (campeggi, alberghi o b&b). Attività che non sono fra l'altro sottoposte ai rigidi protocolli Haccp o ai controlli dei Nas, come giustamente avviene per i ristoranti e le pizzerie.

La Brambilla ha di fatto allargato le maglie (fregandosene  della salute dei cittadini o del lavoro di responsabilità dei ristoratori) ed ora cerca una via d'uscita per sottrarsi a quella richiesta di dimissioni inevitabili dopo che la Fipe aveva definito il Codice del turismo uno strumento che "uccide" la ristorazione...

Eppure è proprio sul numero dei ristoranti che si gioca la partita, anche per il futuro di un turismo non solo di massa (per il quale ci sono sempre le mense come gli autogrill...). In tutta Italia gli esercizi pubblici che somministrano alimenti, perciò definibili in qualche modo 'ristorazione” (a parte il caso dei bar, che è un altro problema...), dovrebbero essere circa 100-110mila. In Francia (dove la ristorazione da sempre è uno degli asset dell'immagine e del turismo del Paese) il paragone va fatto al massimo con 40mila imprese. Da noi la Brambilla vorrebbe arrivare a 4 volte tale numero e spacciare questo disastro come una rivoluzione liberale. E già qui si coglie l'abisso, anche culturale, che separa la titolare del Turismo dalla realtà.

Se poi passiamo alla cosiddetta ristorazione di alta qualità non dovremmo andare oltre i 10-15mila esercizi che costituiscono il cuore del settore e la sua parte più creativa e attenta alla promozione della filiera enogastronomica. Considerando anche una fascia intermedia ci potremmo posizionare più o meno come i francesi sulle 40mila aziende. Ma di questi locali sono una minima parte viene recensita dalle guide ed è anche questo un elemento di distorsione del mercato che il Ministro non ha in alcun modo colto, piegandosi a mode che hanno già fatto tanti danni al settore.

Per tornare al distacco dalla realtà della Brambilla va sottolineato come nella presentazione del suo Festival della ristorazione a Milano in settembre (la foglia di fico con cui cerca di coprire la vergogna del suo "Codice" per la parte degli esercizi pubblici), il Ministro ha voluto farsi accompagnare da una decina dei ristoratori più noti e qualificati d'Italia, sottolineandone però un aspetto di cui avrebbe potuto fare a meno. Denotando un provincialismo degno di ben altro contesto, il ministro del Turismo ne ha infatti valorizzato la parte meno interessante, scontata la loro qualità, l'essere cioè stellati Michelin, quasi che i cappelli, le forchette, le faccine radiose o altri simboli 'italiani” non contassero nulla. O non ci fosse una ristorazione di qualità fuori dalle guide...

Restando alle schematiche valutazioni del Ministro sulla ristorazione, ci chiediamo fra l'altro: con che criteri verranno assegnate le sue medaglie d'oro previste per il Festival delle ristorazione? Solo agli stellati? E chi preparerà gli elenchi? La domanda non è capziosa visto che fra i componenti della commissione del Turismo enogastronomico del suo Ministero quasi nessuno sapeva della sua iniziativa presenta a Milano. In questo vuoto e con queste iniziative solitarie del Ministro, dichiariamo fin d'ora la nostra disponibilità ad essere utili per questa operazione di selezione dei meritevoli, che in realtà è ancora tutta da costruire, sottraendoci così alla possibile accusa di essere solo disfattisti...

Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net




Articoli correlati:
In vigore il Codice del Turismo La Fipe sospende il giudizio
Codice turismo, sarà modificato? Fipe attende la Brambilla al varco
Cuochi e turismo enogastronomico La Brambilla cerca l'intesa
Ristorazione e rappresentatività, qualcosa si muove
Ristorazione sull'orlo del baratro Serve coesione per risalire
Cucina italiana nel mondo Il progetto di Academia Barilla e Gvci
Cuochi troppo divisi Serve un'unica associazione
La Ristorazione urla Ma il Governo non sente
Cuochi troppo divisi Serve un'unica associazione
Turismo, troppa crisi e contrasti intorno alla Brambilla
Balneari sul piede di guerra Petizione della Fiba al Capo di stato
Il Codice del turismo fa acqua A rischio anche le agenzie di viaggi
Sul Codice del turismo la Brambilla fa retromarcia
Ristoratori figli di un dio minore Come un Ministro danneggia la Cucina
Nuova ristorazione senza regole? La Fipe chiede la testa della Brambilla
Ristorazione e turismo, la guerra della Fipe alla Brambilla
Errori e strafalcioni da Ministro Bocciato il sito della Brambilla
La Brambilla danneggia il turismo con il Codice e il sito Italia.it
Nuovo Codice del turismo Federalberghi lo accoglie con favore
No di Fipe al Codice del turismo «Ucciderà la Ristorazione»
Ristoratori vs ministro Brambilla Fipe si oppone al Codice del turismo
Il Codice del turismo fa un passo avanti Soddisfazione del ministro Brambilla
Tutela del turista, sostegno alle imprese La Brambilla vara il Codice del turismo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

27/06/2011 10:12:00
7) Il turismo enogastronomico va affidato a gente competente
Ritengo che la politica sull'eno-turismo va data a gente competente, non barattare la cultura dell'enogastronomia come commercio generico, non farla diventare una giungla. La ristorazione è arte, cultura, storia di una Nazione. Difendere questa categoria significa dare più valore all'economia di un territorio, specie oggi che l'alimentazione rappresenta una continua innovazione socio culturale. E sono orgoglioso di rappresentare la gastronomia Italiana, tra le più importanti del pianeta Terra.


24/06/2011 11:11:00
6) Italia a Tavola in prima linea per difendere la categoria
Caro Sig. Carroccio, è da circa un anno che io vado dicendo quello che lei ha scritto, ma nessuno della categoria, a parte questo giornale e il Sig. Scibilia, ha avanzato delle proposte e organizzato un tavola rotonda per fare proposte e creare un gruppo sinergico tra tutte le associazioni. Lei ha visto qualcosa? Io no, se non il silenzio assoluto, e quando leggo delle lamentele su questo Codice io me la prendo con me stesso, non con la Ministrona. Io ribadisco: uniamoci per creare un grande gruppo!


23/06/2011 18:09:00
5) Spostiamo l'attenzione della politica sulle imprese agroalimentari
Occorre spostare l'attenzione della politica, dei governi e dell'opinione pubblica dagli operatori della ristorazione (ristoranti e cuochi) alle imprese enogastronomiche e agroalimentari. Dai prodotti, vero motore del business, si creano quelle sinergie indispensabili a promuovere il brand Italia dei settori dell'agricoltura, del turismo, della cultura, della cucina, dell'arte, del modello di vita italiano. Se invece vogliamo fare polemica, critichiamo pure le iniziative settoriali che nascono da un approccio ai problemi privi della pur minima cultura economica ed ingegneristica. Quando una proposta o iniziativa è priva di fondamenta si ignora bollandola semplicemente come una...


22/06/2011 18:36:00
4) Anche Fiepet da sempre chede l'impegno del Governo
Non solo la Fipe. Fiepet-Confesercenti, che rappresenta migliaia di associati, da sempre chede al Governo un impegno preciso per il settore turistico. Purtroppo come al solito si fanno le leggi senza l'accordo con le parti interessate. Questo comporta da subito una conflittualità non utile a nessuno. Debbo fare una riflessione anche nei confronti delle forze di opposizione. Purtroppo la loro voce non si è sentita. Sarebbe stato interessante sapere cosa ne pensano. Caro Governo, cara opposizione, siamo ormai al nulla, la paralisi colpisce sia le imprese di destra che di centro che di sinistra.


22/06/2011 10:28:00
3) C'è troppa divisione interna, inutile fare le vittime...
Caro Magni,
Noi cuochi e il resto della categoria dove eravamo quando la Ministrona ha messo a punto la legge e poi l'ha fatta approvare? Le proteste ci sono state, ma credo che fossero proteste "silenziose". Il problema, e ci ritorno, è che non esiste una categoria coesa, siamo divisi e allora questi sono i risultati, è inutile che adesso facciamo le vittime, la Brambillona ha portato avanti un'idea e l'ha attuata, noi che idee portiamo avanti, che proposte abbiamo avanzato? Eravamo al tavolo di qualche trattativa? La Fipe non è stata incisiva come non lo sono state le Confesercenti, protestare adesso si può ma serve una strategia comune, divisi così come siamo non si va da nessuna parte!


22/06/2011 10:20:00
2) Con il ministro Bondi si puntava a premiare la storia e la cultura della Cucina italiana
Caro Alberto,
Ho solo un grande rammarico, l'idea di premiare la Ristorazione Italiana è stata una mia idea e dell'ex Ministro della Cultura Sandro Bondi, quando si collaborava insieme, un'operazione non andata in porto per via delle vicissitudinii appunto dell'ex Ministro. Creare il Cavalierato della Cucina Italiana, il punto di partenza era molto diverso, si puntava alla storia e alla cultura della Cucina Italiana, altro che punteggi delle guide.


21/06/2011 21:49:00
1) La bufala della Brambilla
Una grande bufala!!! Non è di questo che ha bisogno il settore. evidentemente a Roma non capiscono un bel niente. e lo dico io che non sono di sinistra




Molino Dallagiovanna
Cosi Com'è
Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Dallagiovanna
Cosi Com'è
Italmill

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024