Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:51 | 104249 articoli pubblicati

Il manuale di Giancarlo Pastore indispensabile per i gestori d’albergo

“Budget hotel rooms division” di Giancarlo Pastore è il vademecum per la gestione economica e d'immagine dell'albergo. Ma è un manuale valido anche per i non addetti ai lavori, per destreggiarsi tra commissioni bancarie, tassi d’interesse, carte di credito, contratti con fornitori di elettricità

 
14 novembre 2011 | 10:09

Il manuale di Giancarlo Pastore indispensabile per i gestori d’albergo

“Budget hotel rooms division” di Giancarlo Pastore è il vademecum per la gestione economica e d'immagine dell'albergo. Ma è un manuale valido anche per i non addetti ai lavori, per destreggiarsi tra commissioni bancarie, tassi d’interesse, carte di credito, contratti con fornitori di elettricità

14 novembre 2011 | 10:09
 

Fare un budget è certamente un impegno complesso: occorre avere numerosi strumenti e prima di tutto saper fare correttamente dei calcoli, tradurre percentuali e indici, applicarle operativamente, aggiornare con il forecast (previsione) finale e il business plan. Tutti gli albergatori assumono del personale. Ma tutti conoscono l'attuale Ccnl, il contratto collettivo nazionale del lavoro e la relativa legislazione? Certo, il contabile-ragioniere si occuperà di molte incombenze, ma è sempre preferibile sapere com'è fatta una busta paga e perché; come comportarsi per esempio in caso di malattia del dipendente; saper inquadrare questo nella corretta categoria o nel giusto quadro. E mai sarà un contabile a costruire un organigramma su misura per l'albergo albergo con i relativi centri di responsabilità e competenza per l'ottimizzazione e accoglienza dell'ospite.

Uno spunto che vuole spingere a riflettere è una frase pubblicata a pagina 53 del libro 'Budget hotel rooms division” di Giancarlo Pastore (nella foto): alla qualifica di Rooms division manager «si arriva per anzianità lavorativa, difficilmente per meriti. Metodologie di lavoro oramai archiviate da anni. Con formazioni inadeguate e limitate a gestire i sistemi di prenotazione e a interagire con il settore prenotazioni». Affermazione grave, seppure sicuramente vera. L'elenco delle realtà da coordinare, da parte del Rooms division manager, è assai lungo, e le sue mansioni sono di grande importanza per una gestione economica e per l'immagine dell'albergo. Alcuni 'punti forti” del libro sono i 'fuori testo”, come per esempio le varie mappature: un vero tesoro da fotocopiare, ingrandire e tenere sempre sotto mano.

Giancarlo PastoreAltrettanto preziosi gli elenchi per l'arredamento set-up, le scelte da fare per i vari materiali. Inoltre, come determinare le tariffe ossia gli sconti da applicare, e tutte le modalità per giungere al ricavo reale. Lo stesso vale per le numerose pagine di esempi che permettono di calcolare il preciso costo di gestione, tenendo conto di tutti gli elementi che lo compongono.

C'è una parte corposa del libro che, in realtà, è molto interessante per chiunque, anche per i non addetti ai lavori del settore alberghiero. Infatti, chi di noi ha a portata di mano un manuale davvero valido per destreggiarsi tra commissioni bancarie, tassi d'interesse, e tutti gli accorgimenti possibili per carte di credito, carte bancarie, tasse imposte, contratti con fornitori di elettricità ecc.? Un'altra parte sicuramente interessante per tutti è quella sui vari tipi di contratto come acquisto, locazione o franchising.

Com'è nello stile ormai ben conosciuto dell'autore, il libro è reso di piacevole lettura da occasionali 'inserti” scherzosi. I motti di persone famose e non che appaiono, quasi a sorpresa, qua e là tra le pagine, danno invece spunto a molte riflessioni. Un manuale fondamentale per chi già esercita l'impegnativo mestiere di albergatore o di Manager di albergo e certamente anche un libro di testo per chi frequenta le scuole alberghiere.

Per acquistare il libro 'Budget hotel rooms division” clicca su questo link: www.cipas.info/libro2.asp.


Budget hotel rooms division
Editore Cipas - Consulenza & formazione alberghiera manageriale
Tel 333 4673402 - cipas@cipas.info
Pagine: 256
Prezzo: 50 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Union Camere

Julius Meiln
Fonte Margherita
Pavoni