Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:36 | 104800 articoli pubblicati

Una collezione del nostro tempo

di Fiorenzo Barindelli
 
09 aprile 2012 | 10:30

Una collezione del nostro tempo

di Fiorenzo Barindelli
09 aprile 2012 | 10:30
 

Da "1000 artisti a Palazzo. Vetrina dell'arte contemporanea", a cura di Luciano Caramel, Editoriale Giorgio Mondadori,2009.

Fiorenzo BarindelliVitale osservatore deimutamenti culturali, da sempre legato al mondo dell’arte, con l’avvento del nuovo millennio ho cominciato a domandarmiquale potrà essere il percorso dell’arte nel futuro. Dunque, come recita la poesia dedicatami da Gloria ChiappaniRodichevski… “Ho fatto il giro del quadrante per sondare i cambiamenti delle ere e dei cosmi.”

L’incontro conamici artisti mi ha indotto a intraprendere un lavoro di raccolta di opere, facenti parte di una collezione che avrebbe coagulatoil tempo, nel primo decennio del terzo millennio. Un emisfero favoloso costituito dalle opere dei maestri che mi sollecitavano aproseguire in questa impresa titanica. Strumenti esaltanti nella mia incessante battaglia contro il tempo, che resteranno nellastoria e nella memoria.

Una raccolta poetica, provocatoria, che fonde diverse culture. L’elettrizzante “molared’artista” che racchiude una parte del corpo dell’autore e, l’originalità dei lavori eseguiti con la macchina da cucire. Le tintepastello dei maestri giapponesi e la creatività degli artisti della Malaysia.

Gli scultori che hanno lavorato il marmodi Carrara e il legno della Svizzera. Il pennello dal tratto tipico dei segni africani. La frenetica contemporaneità di alcuneopere, contrapposte al pacato fluire di tavole elaborate minuziosamente. O ancora, la validità di tele ad olio che mi hannofatto rimanere concentrato per capire se fossero veramente originali e non riproduzioni.

Immensa la mia gioia dicondivisione del progetto con il prof. Luciano Caramel, insigne critico d’arte e naturalmente con la Città di Cesano Maderno acui dono la collezione che sarà arricchita di nuove opere, con l’auspicio che possa costituire un museo permanente presso lesale di Palazzo Arese Borromeo.


Articoli correlati:
Artecontemporanea al ristorante Nuovo progetto di Italia a Tavola
Come nasce "Mille artisti a Palazzo"
Riflessionisull'arte contemporanea
La vetrina dell’arte

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

12/05/2014 16:37:03
5) il colore sono io
6 grande Fiorenzo io x te ci sono sempre,ciao Ivan Cuvato d'Albisola.
ivan cuvato
artista
16/04/2012 15:57:00
4) Anche un po’ d’Arte al ristorante
Gentile direttore, a seguito del suo articolo e della Vostra lodevole iniziativa, vorremmo innanzitutto complimentarci e condividere con Voi la nostra esperienza. Dall'apertura del nostro locale 'Ristorante Muliner” all'interno dell'Agriturismo Moscatello sempre di nostra proprietà, abbiamo sposato da subito l'idea del connubio vincente fra Arte e Cucina, esponendo opere e promuovendole tramite eventi che celebrano l'enogastronomia e l'Arte. La nostra iniziativa ha visto il nostro chef nonché pittore Lorenzo Bernardini impegnarsi in prima persona in questa piccola, amorevole 'missione”.
Se la nostra esperienza e testimonianza può essere utile al progetto, diamo fin da ora la nostra massima disponibilità.


11/04/2012 17:42:00
3) Ogni inziativa rappresenta un valore aggiunto in più e invitiamo gli artisti a collaborare a nuovi progetti
Caro Vincenzo, nessuno pensa certo a copiare o sostituire altre iniziative degne di menzione e collaborazione. E proprio il fatto che Italia a Tavola, come ricordi, abbia partecipato ad una di queste edizioni dimostra come a questo tema siamo sensibili e non da oggi ... Con questo progetto abbiamo voluto dare un contributo diverso e aggiuntivo. E non sarà l'unico: a breve lanceremo un'iniziativa ancora più importante a cui saremo lieti che "Arte in Tavola" possa partecipare, magari proprio grazie ad un tuo coinvolgimento diretto. Noi facciamo informazione ed aggiornamento e non promozione di artisti e quindi ogni collaborazione e ben accetta. Vogliamo dare un contributo in più per la crescita qualitativa del settore.


11/04/2012 17:34:00
2) E per arte da mangiare e piatto d'artista ?
La promozione farà ingiallire di rabbia Ornella Piluso, e la sua indefessa promozione con Arte da Mangiare di Piatto d'Artista dall'Umanitaria di Milano alle tavole del best della ristorazione della città e del suo territorio, snobbata da tutta la stampa agroalimentare da una dozzina d'anni. Eppure la generosità degli artisti ed il loro valore che posso personalmente documentare e che avevo modo di diffondere con la delegazione di Milano Internazionale della Accademia Italiana della Cucina non è stata meno generosa.
In Arte da Mangiare ci sono oltre un centinaio di artisti che ne hanno fatto in Italia e nel mondo un esempio creativo di comunicazione, arte e convivialità, che continua annualmente in occasione degli eventi legati all'alimentazione del piante, FAO, e volesse una volta dopo l'aggiudicazione dell'evento, MILANO EXPO 2015.
Italia a Tavola è stata direttamente protagonista in una delle edizioni degli ultimi anni con Cuochi di Lombardia. Tutto dimenticato? Eppure PIATTO D'ARTISTA è in corso, con vari cuochi ristoratori che da quella data hanno colto il piacere del rapporto di amicizia tra ARTE nel CIBO e ARTE in CUCINA. Non penso ad altri motivi, salvo a un idillio amoroso tra Fiorenzo Barindelli e Luciano Caramel Con affetto,


11/04/2012 17:31:00
1) Complimenti per il progetto
Caro Alberto, complimenti per il progetto di Arte Contemporanea al Ristorante.L' iniziativa si affianca a altre meritevoli come il manifesto della cultura del Sole 24 ore. Così possiamo finalmente scoprire di essere seduti su una miniera d'oro. Ciao Cla




Molino Dallagiovanna
Torresella
Julius Meiln
Senna
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Torresella
Julius Meiln

Senna
Fratelli Castellan