Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:45 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Prosecco Valdobbiadene e Belcanto Le eccellenze di Bellussi a Verona

 
16 aprile 2012 | 18:39

Prosecco Valdobbiadene e Belcanto Le eccellenze di Bellussi a Verona

16 aprile 2012 | 18:39
 



Fin dal 1899 la famiglia Martellozzo ha legato il suo nome al vino. Ma è con l'ultima generazione che negli anni ‘90 Enrico Martellozzo (nella foto) decide di costruirsi, con un obiettivo ben chiaro, un brand 'acquistando” in quello che oggi è il cuore della Docg un territorio più che un vigneto. Nell'aristocratica terra trevigiana, immersa fra le vigne sulle colline di Valdobbiadene, rileva nel 1993 un'azienda chiamandola Bellussi Valdobbiadene per sottolineare il legame con il Genius Loci e valorizzare un vitigno autoctono la cui tipicità lo rende subito distinguibile nell'ampio panorama del Made in Italy vinicolo.

E la stessa azienda si è distinta anche all'edizione 2012 di Vinitaly. «Fin dall'inizio - dice Enrico Martellozzo - abbiamo rivolto una particolare attenzione al reperimento della materia prima per un totale controllo di tutta la filiera produttiva». Un' attenzione non solo al vigneto ma anche alla cantina, cosicché oggi la sede dell'azienda Bellussi è costituita da una struttura architettonica concepita con intelligente e razionale uso degli spazi e con un design estremamente moderno.

Coerentemente con l'obiettivo della qualità, l'azienda ha investito nell'adeguamento tecnologico delle cantine installando nuove autoclavi con serbatoi inox, così da consentire un maggior controllo della temperatura, preservando nello stesso tempo qualità, aromi e sapori dei vini.

Nel 2000 la 'carta dei vini” si è arricchita e strutturata presentando oltre alla Linea Bellussi, la linea Belcanto, destinata soprattutto al canale Horeca. La linea Belcanto è il risultato di una 'amorosa” ricerca dell'enologo dell'azienda Francesco Adami, responsabile comunque di tutta la produzione. Al tradizionale prosecco aggiunge Chardonnay e Pinot Nero.

Un amore ed una professionalità, quella di Adami, che partendo dal clone e dal vigneto segue le sue 'creature” fino all'imbottigliamento. Per quattro anni consecutivi al Concorso Enologico Spumanti d'Italia, Belcanto Millesimato Dry ha ottenuto il Nastro d'argento, primo premio assoluto nella categoria Charmat. Mentre allo stesso concorso Cuvée Brut Belcanto ha conquistato il Nastro d'oro. Nasce da un'accurata selezione di uve Chardonnay e Prosecco, vinificate in bianco, previa breve macerazione a freddo e completata in presa di spuma da una piccola percentuale di vino Prosecco passito maturato in barrique.

Ne deriva uno spumante di particolare struttura, secco, equilibrato e delicatamente profumato. Ideale come aperitivo, è uno spumante completo, che si sposa perfettamente con molti piatti. è un vino di alta qualità con produzione limitata. Da non trascurare poi il Belcanto Superiore di Cartizze. Poche ma preziose bottiglie.

Enrico MartellozzoBelcanto Cuvée Rosé è stato il successo della scorsa estate, non solo per l'azienda ma anche per i ristoranti, i wine bar e le enoteche nei luoghi di villeggiatura alla moda, dalla Versilia a Cortina, dalla Costa Smeralda a Capri. Uve di Pinot Nero in purezza, vinificate in rosato, con leggera macerazione e successiva pressatura soffice. Si ottiene uno spumante brut particolarmente delicato, dal colore scarico, con sfumature pesca e salmone di equilibrata struttura e notevole finezza aromatica. Ottimo come aperitivo, è anche uno spumante da tutto pasto, adatto al consumatore più esigente e raffinato ed indicato anche ad accompagnare i piatti di una cucina invernale.

Enrico Martellozzo è uomo di cultura non solo vinicola. Grande appassionato di lirica ha voluto infatti dedicare questa linea di prodotti giusto al bel canto. Non solo, nel 1996 ha istituito il 'Premio Bellussi Valdobbiadene” che si rinnova ogni anno al Teatro comunale di Treviso, riservato ai vincitori del Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte, con l'obiettivo di caratterizzare il proprio marchio in un contesto culturale aperto ai giovani. Questa iniziativa ha ottenuto un significativo apprezzamento dal prestigioso 'Premio Guggenheim - Impresa & Cultura”. Il brand Bellussi Valdobbiadene si è legato anche al Festival de La Versiliana di Marina di Pietrasanta e al Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Per due anni l'azienda è stata fornitore ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e dall'anno scorso è addirittura fornitore ufficiale della Biennale di Venezia per tutte le attività da questa organizzate. «Questi eventi sono per noi - dice Enrico Martellozzo - ottimi strumenti di comunicazione perché l'impresa deve fare anche cultura. Nelle aree vip si può gustare il nostro prodotto e il brand si arricchisce ulteriormente di contenuti culturali».


Bellussi Spumanti srl
via Erizzo, 215 - 31049 Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 982147 - Fax 0423 982077
info@bellussi.com

L'azienda della famiglia Martellozzo, che dal 1899 è strettamente legata al mondo del vino, si è distinta all'edizione 2012 di Vinitaly. Protagonista assoluto dello stand Bellussi il Prosecco Valdobbiadene Docg, con il Belcanto Millesimato Dry e il Cuvée Brut Belcanto, vincitori di numerosi premi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
ROS
Cattel
Siad
Union Camere

Vini Alto Adige
ROS
Cattel

Siad
Brita
Molino Spadoni