Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:45 | 104265 articoli pubblicati

Milano Food Week 2012 Una lunga settimana di sapori

di Clara Mennella
vicedirettore
 
07 maggio 2012 | 09:50

Milano Food Week 2012 Una lunga settimana di sapori

di Clara Mennella
vicedirettore
07 maggio 2012 | 09:50
 



La lunga settimana milanese (9 giorni), accoglierà gli appassionati di food e wine, italiani ed internazionali, pronti ad affollare la città per partecipare agli appuntamenti dedicati al settore, fra musei, spazi pubblici e location private.

è la prima settimana italiana dedicata alla cultura enogastronomica che grazie ai tantissimi organizzatori può offrire al pubblico 200 eventi di live food entertainment che prenderanno forma all'ombra della Madonnina.

La manifestazione sarà patrocinata dalla regione Lombardia, dal comune di Milano e si avvarrà della collaborazione di Epam e Asseprim. Simbolica la data di partenza di questa edizione, il 19 maggio, Food Revolution Day, la giornata mondiale ideata e promossa dallo chef Jamie Oliver nel nome della cultura alimentare, che è internazionalmente l'occasione per scambiarsi informazioni ed unirsi nel nome di una migliore educazione alimentare.

Il cuore pulsante sarà dunque a Palazzo Giureconsulti in piazza dei Mercanti, 2. Qui si esibiranno nella Main Kitchen, un grande palco/cucina, grandi nomi come Massimo Bottura, Fabio Baldassarre, Pietro Leeman, Gualtiero Marchesi, Claudio Sadler.

Inoltre, per chi desidera recitare un ruolo da protagonista nella Milano Food Week, ci sarà l'opportunità di prenotare attraverso il sito www.milanofoodweek.com uno spazio presso la cucina temporanea allestita in un ex container navale, dove i contenuti sono tutti user-generated e ogni performance trasmessa sul web. Un vero e proprio palco per debuttanti!

Federico GordiniLinfa della kermesse saranno un gran numero ristoranti, locali, pasticcerie, gelaterie e food shop milanesi con proposte e menu speciali. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Milano Food Week è nata nel giugno 2009 dall'idea di tre ragazzi con solo un quarto di secolo all'anagrafe ma con già un piccolo bagaglio di esperienze professionali, tutte diverse tra loro, e un carico di idee ed entusiasmo che invece li accomunava.

Federico Gordini (nella foto), milanese, creativo e produttore di eventi; Federico Pinna, consulente in Webmarketing, cagliaritano di nascita e a Milano fin dall'università e Giampaolo Celada, nato a Varese ma milanese da oltre dieci anni, architetto e progettista.

Durante la conferenza stampa di questa mattina ho incontrato Federico Gordini e mi sono fatta raccontare la genesi di questo evento che in pochissimi anni è letteralmente 'esploso” coinvolgendo un'intera metropoli con centinaia di eventi e di luoghi e un movimento di migliaia di persone tra professionisti e appassionati.

Un esercito che non si fermerà, terminata la Food week, ma che potrà usufruire per tutto l'anno di sconti e vantaggi presso gli esercizi che aderiscono alla manifestazione oltre a corsi di cucina a prezzi speciali e a tanto altro, riservato ai Milano Food Lovers, i possessori della carta acquistabile sul sito al prezzo easy di 10 euro.

«Ogni anno rimango un po' più stupito e anche orgoglioso, vedendo come un'idea nata e gestita da un gruppo così piccolo, riesca a raggiungere e coinvolgere così tante persone e istituzioni, io personalmente lo vivo come un miracolo!» Ci racconta Federico Gordini.

«Io, Celada e Pinna facevamo parte nel 2009 del Comitato giovanile dell'Expo. Quando Milano ha vinto il concorso e si è aggiudicato l'Esposizione Universale, ci è venuto spontaneo pensare che la terza eccellenza italiana mondialmente riconosciuta, oltre al design e alla moda è l'enogastronomia. Inoltre il tema dell'Expo sarà Nutrire il Pianeta, energia per la vita, ci è venuto allora spontaneo pensare di dedicare al Food e al Beverage un'intera settimana, la terza tematica dell'anno, dopo quelle della moda e del mobile/design».

E continua: «Una settimana di condivisione totale, durante la quale scoprire le mille sfaccettature della convivialità: arte, shopping, cinema, prodotti biologici, nightlife, lusso. Perché la bandiera sarà quella della cultura, da sventolare tutti insieme!» .


Articoli correlati:
Milano si veste di golosità A maggio torna la food week
Food Week alla conquista di Milano Un percorso tra prodotti tipici e salute

Dal 19 al 27 maggio arriva la 4ª edizione di Milano Food Week, presentata a Palazzo Giureconsulti che sarà il fulcro dell'evento. Alla conferenza erano presenti Valeria Benatti, voce di Rtl 102.5, Davide Oldani, l’assessore Stefano Boeri e Federico Gordini, presidente di Milano Food Week

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
ros
Prugne della California

Delyce
ros

Prugne della California
Bonduelle
Mulino Caputo