Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:23 | 104686 articoli pubblicati

Star e cibo italiano that's amore Hollywood investe cifre folli

È caccia tra le star americane dei giacimenti enogastronomici e delle specialità del Belpaese. I divi sono pronti a spendere cifre folli in Italia per rilevare gloriose tenute ed aprire catene di ristoranti rigorosamente italiani; in cima alle preferenze Toscana con il 31% e Veneto col 23%

09 maggio 2012 | 09:45
Star e cibo italiano that's amore Hollywood investe cifre folli
Star e cibo italiano that's amore Hollywood investe cifre folli

Star e cibo italiano that's amore Hollywood investe cifre folli

È caccia tra le star americane dei giacimenti enogastronomici e delle specialità del Belpaese. I divi sono pronti a spendere cifre folli in Italia per rilevare gloriose tenute ed aprire catene di ristoranti rigorosamente italiani; in cima alle preferenze Toscana con il 31% e Veneto col 23%

09 maggio 2012 | 09:45
 



Basta cibi esotici, fast food e ristoranti etnici. Oggi le stelle di Hollywood sono affascinate dai prodotti italiani. I divi dello star system preferiscono Mozzarella di bufala (40%) e Parmigiano reggiano (44%) a ostriche e Champagne.

Non si tratta solo di preferenze culinarie o dell'assidua frequentazione di ristoranti italiani: sono sempre più i divi che da qualche anno scelgono di acquistare tenute agricole nel Belpaese, cercano di rilevare gloriose aziende produttrici locali e di aprirsi catene di ristoranti con chef e cuochi di origine italiana che cucinino le specialità del Belpaese.

StingLo sanno bene Sting (nella foto), il quale ha deciso di comprarsi e gestire un agriturismo in Toscana, e Danny De Vito, produttore del Limoncello Premium, lavorato utilizzando i limoni di Sorrento. Altro che ville da sogno e yacht superaccessoriati. Numerosi divi dello star system, tra cui Lady Gaga, Francis Ford Coppola e Robert De Niro, decidono di mettere su catene di ristoranti italiani, trasformando la loro passione per l'italian food in un vero e proprio business.

La passione dei divi di Hollywood per i prodotti italiani è una tendenza internazionale individuata dal Polli cooking Lab attraverso il monitoraggio e l'analisi di oltre 200 testate internazionali (quotidiani e periodici) e di 1200 siti Internet, per capire le caratteristiche dei prodotti 'Italian style” che vincono nel mondo, stregando i personaggi dello star system.

Quali sono le eccellenze italiane che danno oggi maggior prestigio e lustro al nostro paese? Ben 7 testate internazionali su 10 (69%) parlano esclusivamente delle produzioni alimentari qualificate e certificate 'made in Italy”.

Quali sono questi prodotti? Vini come l'Amarone (36%), formaggi come la Mozzarella di Bufala (40%) ed il Parmigiano Reggiano (44%), salumi come il San Daniele (34%) e il Prosciutto di Parma (38%), trovano più spazio sulle testate internazionali rispetto a prodotti solitamente accostati al lusso come ostriche e Champagne.

Quali sono i valori simbolo dell'eccellenza italiana? Le principali testate mondiali celebrano del Made in Italy il senso d'appartenenza (59%), l'innovazione (51%), l'estetica, ovvero l'amore e il gusto per il bello (46%).

Quali sono le caratteristiche e le qualità che permettono ai prodotti nostrani di essere altamente apprezzati all'estero? Sono soprattutto gusto (56%), creatività (45%), artigianalità e cura per i dettagli (38%), varietà (34%) e capacità di fare relazione e socializzare (31%).

Dal Piemonte alla Sicilia, agriturismi, tenute e caseifici dove si producono eccellenze Made in Italy fanno gola ai vip internazionali. In un articolo pubblicato sul The Guardian dedicato ai 60 anni di Sting, la leggenda del rock ha parlato del suo agriturismo in Toscana.

Il suo appezzamento occupa 300 ettari vicino a Figline Valdarno, 30 km a sud di Firenze, all'interno del quale si producono olio extravergine di oliva, miele d'acacia e di castagno, marmellate, frutta e verdura.

L'ex cantante dei Police ha confessato di amare il suo agriturismo perché la natura offre spunti di riflessioni, animando la propria ispirazione artistica.

Quali sono le principali regioni italiane dove i divi di Hollywood hanno messo da tempo gli occhi? Al primo posto troviamo la Toscana (31%), seguita da Veneto (23%), Piemonte (19%), Emilia-Romagna (16%), Campania (11%) e Sicilia (9%). Cosa significa mangiare italiano per le star di Hollywood? Secondo i divi l'italian food è soprattutto sinonimo di buon gusto (32%), credibilità (27%) e positività (21%).

Lo sa bene la simpaticissima star hollywoodiana Danny De Vito, citata dal Time all'interno della classifica dei 10 principali prodotti realizzati da celebrità. L'attore di celebri film, tra cui «Qualcuno volò sul nido del cuculo» e «La guerra dei Roses», è famoso in America per essere produttore del Limoncello Premium, il celebre liquore realizzato esclusivamente con limoni di Sorrento, lavorati in una distilleria nella Penisola Sorrentina per ottenere il miglior Limoncello del mondo.

Da passione a business, l'amore per la cucina italiana contagia numerose star americane, appartenenti al mondo della musica e del cinema. Come Lady Gaga, alla quale il New York Times ha dedicato paginoni e speciali per raccontare l'inaugurazione della trattoria 'Joanne”, gestita dai suoi genitori.

All'interno del locale, sito a New York nella zona dell'Upper West Side, su Columbus Avenue, è possibile gustare piatti tipici italiani, in un ambiente che cerca di ricreare l'atmosfera della Toscana, con paesaggi campestri alle pareti.

Negli ultimi anni, i divi americani hanno abbandonato la gestione dei vari Planet Hollywood, preferendo catene di ristoranti che celebrano la cucina italiana. Ne è un esempio Sylvester Stallone; il celebre attore di origini italiane, assieme a due grandi attori come Danny DeVito e Charlie Sheen, ha di recente comprato il Buca di Beppo Restaurant, situato in California presso l'Universal City Location.

Investire sulla cucina made in Italy, dunque, rende per i divi di Hollywood molto di più rispetto ad altre attività. Cosa permette nei ristoranti di ricreare l'atmosfera italiana?

Le star di Hollywood all'interno dei loro locali scelgono di mostrare quadri ispirati all'arte italiana (34%), mettono famosi brani italiani come sottofondo musicale (23%), ricreano sulle proprie pareti paesaggi suggestivi tipicamente italiani (20%) e arredano il proprio locale ispirandosi all'arte ed al design made in Italy (15%).

Lo sanno bene il regista Ridley Scott e il premio oscar Robert De Niro, tra i proprietari del ristorante italiano Ago di Los Angeles. Diretto dallo chef Agostino Sciendri, le specialità della casa sono il risotto ai funghi e pollo alla toscana, preparati nella cucina con forno a legna aperta direttamente sulla sala.

La passione per la cucina italiana coinvolge anche artisti del calibro di Francis Ford Coppola; il regista italo-americano all'interno del suo ristorante Café Zoetrope di San Francisco è orgoglioso di offrire ai suoi ospiti specialità tipicamente italiane. Una passione che ha contagiato anche le star più eccentriche come l'ex campione di wrestling Hulk Hogan, il quale ha ideato Pastamania, una catena di ristoranti tipici italiani distribuita a Singapore, Malaysia, Indonesia, India e Medio Oriente. Ma quali sono i piatti e le pietanze più serviti all'interno di questi ristoranti?

Spaghetti alle vongole (45%), penne al pomodoro e basilico (41%), risotto al parmigiano (35%), zuppa di verdure (29%), pollo alla toscana (21%) sono le pietanze preferite, senza dimenticare però minestrone, bocconcini di mozzarella, ravioli ripieni di scampi, peperoni dolci e pomodori secchi.


Articoli correlati:
Scivolone sul Made in Italy La Juventus festeggia con lo Champagne
Made in Italy da record Le esportazioni salgono del 20%
Vola il Made in Italy alimentare in Cina 248 milioni di euro nel 2011

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Torresella
Senna

Di Marco
Siad
Onesti Group